Quello appena trascorso è stato un anno che, per forza di cose, ci ha costretti a passare molte ore nelle nostre dimore. Vuoi i problemi sanitari, vuoi la chiusura di negozi e l’impossibilità – spesso – di vedersi con amici o parenti, tutto il contesto del 2020 ha portato ad una crescita esponenziale delle ore passate a casa, così di pari passo sono anche aumentate le ore che ognuno di noi ha trascorso davanti a uno schermo. In particolare un dato desta interesse, ed è vicino al nostro essere nerd, quello riportato da YouTube Gaming: più di 100 miliardi di ore sono state spese dagli utenti davanti a video relativi al mondo dei videogiochi.
Questa e altre informazioni riporta il Blog Ufficiale di YouTube, che indica il 2020 come l’anno dove l’interesse per i video relativi al gaming è stato massimo. Non solo l’esorbitante numero di 100 miliardi di ore passate e guardare i relativi video, ci sono anche altri dati:
- Più di 80.000 gaming youtubers hanno raggiunto i 100.000 iscritti
- Più di 1000 gamig youtubers hanno raggiunto i 5 milioni di iscritti
- Più di 350 gaming youtubers hanno raggiunto i 10 milioni di iscritti
Considerando che ci sono circa 40 milioni di canali dedicati ai videogiochi su YouTube, questi numeri la dicono lunga sull’influenza di questo medium nella vita di ognuno. E non stiamo nemmeno considerando tutti gli annunci effettuati in streaming e gli appuntamenti intercorsi durante l’anno, come la famosissima presentazione di PlayStation 5 da parte di Sony.
Ma il Blog di YouTube ci porta ancora numeri, nello specifico quelli relativi ai giochi più visti – in generale per titolo – e per quanto riguarda le live a questi dedicate. Eccoli:
Giochi più visti in generale nel 2020:
- Minecraft – 201 miliardi di visualizzazioni
- Roblox – 75 miliardi di visualizzazioni
- Garena Free Fire – 72 miliardi di visualizzazioni
- Grand Theft Auto V – 70 miliardi di visualizzazioni
- Fortnite – 67 miliardi di visualizzazioni
Giochi più visti in live nel 2020:
- Minecraft
- Garena Free Fire
- Fortnite
- Grand Theft Auto V
- PUBG Mobile
In queste ultime due classifiche possiamo notare una certa coerenza nei titoli, giochi dall’enorme successo – come Minecraft o GTA V – sono ovviamente presenti sia nella lista dei giochi più visualizzati in generale che in quella relative alle live dei suddetti videogame. Da qui il loro successo.
Chissà se anche quest’anno YouTube gaming avrà dei numeri del genere, o se la particolarità dei dodici mesi appena passata ha contribuito a renderla un’annata da ricordate. Staremo a vedere.