Deludente per alcuni, entusiasmante per altri, l’evento dedicato a Xbox Series X del 23 luglio ci ha dato un assaggio dei giochi che vedremo su next-gen Microsoft.
Ad aprire le danze ci ha pensato l’esclusiva Xbox più famosa. Halo Infinite, sesto capitolo della serie cominciata nel 2001, si è mostrato con un primo gameplay trailer. Ma se in molti hanno gioito alla notizia del ritorno di Master Chief, altri hanno preferito storcere il naso di fronte alla grafica di gioco reputata non all’altezza della next-gen. In realtà quella mostrata era una build non ancora completa. Secondo le prime informazioni addirittura il titolo non stava girando su Xbox Series X ma su PC. Nonostante le critiche, Microsoft ha già confermato che successivamente al lancio previsto a fine 2020 su PC, Xbox One e Xbox Series X, arriverà un update per l’abilitazione del ray-tracing.
Dal ventiseiesimo secolo di Halo passiamo allo scenario post-apocalittico di State of Decay 3. Il survival horror di Undead Labs ha avuto a disposizione appena 98 secondi per rivelare la sua esistenza al mondo. L’atmosfera è quella giusta. Quella a cui ci ha abituato la serie fin dal suo debutto avvenuto nel 2013. Solitudine, decadenza, mutazioni genetiche e soprattutto zombie cosa volere di più? Se a questa domanda avete risposto con “la data di uscita”, ci spiace deludervi. Non ce l’abbiamo ancora.
Se non siete appassionati di sparatorie o di zombie allora potrebbe interessarvi l’ultima fatica di Dontnod. Dopo essere divenuti noti al grande pubblico con la serie Life is Strange ed essersi specializzati nella produzione di videogiochi a episodi, quella del 23 luglio è stata l’occasione di presentare Tell me Why. Si sa molto poco fino ad ora del gioco. Tell me Why ha già però un primato, sarà il primo ad avere un protagonista transgender. Per costruire al meglio il personaggio, Dontnod si è affidata alla consulenza di alcune organizzazioni LGBTQ+ francesi. Se siete curiosi di sapere come sarà il titolo, dovrete attendere appena un mese. L’uscita è prevista infatti il 27 di agosto.
Durante l’evento c’è stato modo di mostrare anche qualcosa per gli amanti di fantasy e RPG. Su Xbox Series X avremo anche Avowed. Cos’è Avowed? Un videogioco di Obsidian in fase di sviluppo di cui abbiamo avuto notizia solo durante lo showcase. Pochissimi secondi sufficienti solo a farci intuire il setting fantasy e parte delle meccaniche RPG. Troppo presto comunque per avere una data di uscita. Ancora poco? Non temete. Obsidian è stata tra le software house più prolifiche dell’intera serata. Abbiamo ad esempio una data di uscita per Grounded, in arrivo il 28 luglio 2020. Grounded è il primo titolo a cui Obsidian ha iniziato a lavorare per Xbox Series X. C’è stato anche il tempo per mostrare il primo DLC di The Outer Worlds denominato Peril in Gorgon. L’espansione arriverà a partire dal 9 settembre sia su PC che Xbox One.
La pazienza è la virtù dei forti. Bisogna essere molto forti e molto pazienti per questo titolo. Psychonauts 2 è forse uno dei giochi in arrivo su Xbox Series X ad avere avuto la gestazione più lunga. Annunciato già nel 2018, del titolo si sapeva poco o nulla. Continuiamo a saperne poco o nulla anche adesso ma almeno abbiamo la certezza che gli sviluppatori non se ne siano dimenticati. La notizia in realtà è che alla colonna sonora ha partecipato l’attore e cantante statunitense Jack Black. Ovviamente, data di uscita ancora non definita.
Le esclusive al lancio di Xbox Series X
Dopo una scorpacciata di titoli che arriveranno sulle varie piattaforme Microsoft, in questo caso abbiamo i titoli che costituiranno la line-up di Xbox Series X. Tutti mostrati abbastanza velocemente con alcuni spezzoni video. Il più interessante è forse The Medium di Bloober Team. Il titolo horror è un omaggio dei Bloober Team a Silent Hill quindi la qualità è assicurata. Seguono a ruota Stalker 2, Warhammer, The Gunk e Crossfire X.
A chiudere l’evento ci ha pensato invece Fable. Il rumoreggiato prossimo capitolo è quindi realtà. Contrariamente a quanto ci si aspettava non si tratterà di un vero e proprio quarto capitolo ma di un reboot della serie.
A conferenza terminata è arrivata forse la notizia più succulenta di tutte direttamente dal profilo twitter di Xbox. Tutti i giochi presentati durante l’evento saranno disponibili su Xbox One, Xbox Series X e PC gratuitamente se si usufruisce di Xbox Game Pass. E saranno gratuiti fin dal lancio. Un motivo in più per fare un pensierino sulla next-gen di Microsoft. No?