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Gaming

Xbox Series X: tutti i giochi presentati durante l’evento

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Deludente per alcuni, entusiasmante per altri, l’evento dedicato a Xbox Series X del 23 luglio ci ha dato un assaggio dei giochi che vedremo su next-gen Microsoft.

Ad aprire le danze ci ha pensato l’esclusiva Xbox più famosa. Halo Infinite, sesto capitolo della serie cominciata nel 2001, si è mostrato con un primo gameplay trailer. Ma se in molti hanno gioito alla notizia del ritorno di Master Chief, altri hanno preferito storcere il naso di fronte alla grafica di gioco reputata non all’altezza della next-gen. In realtà quella mostrata era una build non ancora completa. Secondo le prime informazioni addirittura il titolo non stava girando su Xbox Series X ma su PC.  Nonostante le critiche, Microsoft ha già confermato che successivamente al lancio previsto a fine 2020 su PC, Xbox One e Xbox Series X, arriverà un update per l’abilitazione del ray-tracing.

Dal ventiseiesimo secolo di Halo passiamo allo scenario post-apocalittico di State of Decay 3. Il survival horror di Undead Labs ha avuto a disposizione appena 98 secondi per rivelare la sua esistenza al mondo. L’atmosfera è quella giusta. Quella a cui ci ha abituato la serie fin dal suo debutto avvenuto nel 2013. Solitudine, decadenza, mutazioni genetiche e soprattutto zombie cosa volere di più? Se a questa domanda avete risposto con “la data di uscita”, ci spiace deludervi. Non ce l’abbiamo ancora.

Se non siete appassionati di sparatorie o di zombie allora potrebbe interessarvi l’ultima fatica di Dontnod. Dopo essere divenuti noti al grande pubblico con la serie Life is Strange ed essersi specializzati nella produzione di videogiochi a episodi, quella del 23 luglio è stata l’occasione di presentare Tell me Why. Si sa molto poco fino ad ora del gioco. Tell me Why ha già però un primato, sarà il primo ad avere un protagonista transgender. Per costruire al meglio il personaggio, Dontnod si è affidata alla consulenza di alcune organizzazioni LGBTQ+ francesi. Se siete curiosi di sapere come sarà il titolo, dovrete attendere appena un mese. L’uscita è prevista infatti il 27 di agosto.

Durante l’evento c’è stato modo di mostrare anche qualcosa per gli amanti di fantasy e RPG. Su Xbox Series X avremo anche Avowed. Cos’è Avowed? Un videogioco di Obsidian in fase di sviluppo di cui abbiamo avuto notizia solo durante lo showcase. Pochissimi secondi sufficienti solo a farci intuire il setting fantasy e parte delle meccaniche RPG. Troppo presto comunque per avere una data di uscita.  Ancora poco? Non temete. Obsidian è stata tra le software house più prolifiche dell’intera serata. Abbiamo ad esempio una data di uscita per Grounded, in arrivo il 28 luglio 2020. Grounded è il primo titolo a cui Obsidian ha iniziato a lavorare per Xbox Series X. C’è stato anche il tempo per mostrare il primo DLC di The Outer Worlds denominato Peril in Gorgon. L’espansione arriverà a partire dal 9 settembre sia su PC che Xbox One.

La pazienza è la virtù dei forti. Bisogna essere molto forti e molto pazienti per questo titolo. Psychonauts 2 è forse uno dei giochi in arrivo su Xbox Series X ad avere avuto la gestazione più lunga. Annunciato già nel 2018, del titolo si sapeva poco o nulla. Continuiamo a saperne poco o nulla anche adesso ma almeno abbiamo la certezza che gli sviluppatori non se ne siano dimenticati. La notizia in realtà è che alla colonna sonora ha partecipato l’attore e cantante statunitense Jack Black. Ovviamente, data di uscita ancora non definita.

Le esclusive al lancio di Xbox Series X

Dopo una scorpacciata di titoli che arriveranno sulle varie piattaforme Microsoft, in questo caso abbiamo i titoli che costituiranno la line-up di Xbox Series X. Tutti mostrati abbastanza velocemente con alcuni spezzoni video. Il più interessante è forse The Medium di Bloober Team. Il titolo horror è un omaggio dei Bloober Team a Silent Hill quindi la qualità è assicurata. Seguono a ruota Stalker 2, Warhammer, The Gunk e Crossfire X.

A chiudere l’evento ci ha pensato invece Fable. Il rumoreggiato prossimo capitolo è quindi realtà. Contrariamente a quanto ci si aspettava non si tratterà di un vero e proprio quarto capitolo ma di un reboot della serie.

A conferenza terminata è arrivata forse la notizia più succulenta di tutte direttamente dal profilo twitter di Xbox. Tutti i giochi presentati durante l’evento saranno disponibili su Xbox One, Xbox Series X e PC gratuitamente se si usufruisce di Xbox Game Pass. E saranno gratuiti fin dal lancio. Un motivo in più per fare un pensierino sulla next-gen di Microsoft. No?

Se dovesse succedermi qualcosa, cancellate la mia cronologia.

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Gaming

Animal Crossing: Pocket Camp termina il servizio, in arrivo l’app a pagamento

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Animal Crossing: Pocket Camp

ha terminato il proprio servizio dopo 7 anni, il gioco, presente sugli store iOS e Android, ha definitivamente chiuso i battenti Giovedì 28 Novembre 2024, alle 15:00 UTC+01:00.
La sua chiusura è stata annunciata lo scorso 22 Agosto tramite i canali social ufficiali di Pocket Camp, promettendo però una versione a pagamento in cui è possibile trasferire i propri dati: Animal Crossing: Pocket Camp – Complete.

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La nuova app, disponibile dal 3 Dicembre di quest’anno, avrà un prezzo iniziale di 9.99€ su tutti gli store, lo sconto sarà disponibile fino al 31 Gennaio 2025. Dopodiché il prezzo base sarà di 19.99€

Ma quali sono le differenze?

La prima grande novità è la possibilità di giocare off-line, il gioco infatti non prevede il sistema pseudo multi-player utilizzato fino ad ora, che permetteva l’aggiunta di amici tramite un codice amico, con conseguente possibilità di visitare il loro campeggio, baita, camper; e quello di compra-vendita tramite le piattaforme di “bancarella”.
Tutte queste funzioni, dunque verranno rimosse.

Rimossi anche gli acquisti in app: non sarà infatti presente la valuta dei “biglietti foglia”, ovvero token acquistabili o guadagnabili tramite particolari sfide, validi per oggetti e biscotti a edizione limitata.

Saranno inoltre presenti nuove meccaniche, come quella delle “carte amicizia” con i propri amici animaletti, e i token foglia (sostituti ai biglietti foglia), una nuova valuta che è possibile guadagnare tramite le attività in-game.

E Animal Crossing New Horizons?

Con grande disappunto di molti videogiocatori fruitori della console Nintendo Switch e, di conseguenza, di Animal Crossing New Horizons, sono passati oltre tre anni dall’ultimo aggiornamento del titolo. Dall’uscita del DLC “Happy Home Paradise”, arrivato in concomitanza all’update 2.0, Nintendo ha intrapreso un lungo silenzio in relazione al franchise di Animal Crossing per console.

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Nonostante la Nintendo avesse specificato si trattasse dell’ultimo aggiornamento gratuito, i giocatori -me compresa- non avrebbero mai immaginato un silenzio lungo più di tre anni.

Ultimamente, però, alcuni fan hanno formulato l’ipotesi possano esserci novità in arrivo, grazie alla recente collaborazione del franchise con il brand Lego.

Non ci resta dunque che aspettare e, nell’attesa, provare il nuovo gioco mobile, Animal Crossing: Pocket Camp – Complete.

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Gaming

Videogiochi: quanta energia consumano le console? 

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In un periodo dove si cerca di risparmiare il più possibile in termini di consumi energetici anche l’uso delle nostre console di gioco può fare la differenza. Playstation, Xbox e Wii, seppur non vengano utilizzate tutto il tempo, rimangono costantemente collegate alla corrente e di conseguenza usano una quantità di energia elettrica non indifferente. 

Le case produttrici delle console per il gaming come Xbox hanno quindi deciso di creare delle modalità di aggiornamento che permettono a chi le effettua di risparmiare energia e di conseguenza spendere meno in bolletta. 

I consumi delle console

È estremamente difficile definire esattamente la quantità di energia utilizzata da una console da gioco come Playstation, Wii o Xbox. Questo perché questi apparecchi cambiano e si evolvono molto velocemente e utilizzano tantissime piattaforme e componenti tecnologiche diverse che permettono di avere una qualità di gioco e video estremamente alta (che in termini di energia costa!). 

Se comparato all’uso di energia di un dispositivo mobile come un computer, le console consumano tanto quanto quest’ultimo.

Xbox e il nuovo aggiornamento per sprecare meno energia

L’aggiornamento firmware di Xbox prevede anche una funzione di risparmio energetico. Installare l’aggiornamento sulla propria console è molto semplice e per farlo bisogna eseguire degli step:

  1. Premere il pulsante Xbox sul controller della console
  2. Cliccare la sezione chiamata Profilo e Sistema 
  3. Andare nell’area che riguarda le Impostazioni 
  4. In seguito premere sul tasto Generali
  5. Optare per l’opzione Risparmio Energia
  6. Infine selezionare l’opzione Arresta 

Scaricando questo aggiornamento la propria console sarà in grado di spegnersi autonomamente dopo che essa non viene utilizzata per qualche tempo, attivare in modo autonomo gli aggiornamenti seguenti e di distribuirli durante le ore del giorno in cui il costo dell’energia è minore

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Chrono Cross: il titolo è stato rimasterizzato per un motivo ben preciso

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Chrono Cross è un videogioco di genere GDR (gioco di ruolo) alla giapponese che era stato sviluppato e pubblicato, verso la fine del 1999, dalla famosa casa di produzione nipponica Square, in seguito divenuta Square Enix grazie alla fusione avvenuta nel 2003. Il titolo in parola si pone sulla stessa linea del famoso (e bellissimo) Chrono Trigger – altro GDR di qualche anno prima -, anche se non ne rappresenta un vero e proprio seguito. Nel corso del 2022 Chrono Cross è stato oggetto di una rimasterizzazione che è nata da un motivo ben preciso: gli sviluppatori temevano che il titolo potesse diventare ingiocabile.

Sono proprio gli sviluppatori di Square Enix che, di recente, hanno chiarito questo punto. Il producer della remaster, Koichiro Sakamoto, ha detto a proposito di Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition (le sue parole sul sito dedicato GamesRadar):

Al tempo del lancio del progetto, Chrono Cross rischiava di diventare ingiocabile. C’era un servizio di Archivio Giochi per PlayStation 3 che permetteva di giocare ai titoli della PlayStation 1. La PlayStation 4, però, era già sul mercato. Non sapevamo ancora se il servizio di Archivio Giochi ci sarebbe stato anche per PlayStation 4. Sembrava che Chrono Cross potesse diventare ingiocabile. Dunque è stato messo in piedi un progetto di remaster. Questa è la storia”.

Al di là dell’aneddoto, di interesse magari per coloro che hanno apprezzato il gioco e – in generale – per gli amanti del genere, ciò che può essere uno spunto di riflessione è il motivo che ha portato alla remaster. Da fruitori del medium videoludico siamo portati (spesso) a non pensare alle motivazioni che stanno dietro le scelte di una casa di sviluppo, valutiamo l’offerta del mercato e compriamo quello che ci piace. Un videogioco porta con sé una storia, fatta di persone e scelte, e questi episodi servono a ricordarcelo.

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