Parte ufficialmente oggi, 10 novembre, la nona generazione di console videoludiche. La ‘next-gen’, come si dice in gergo, è stata inaugurata ufficialmente da Microsoft che si presenta sul mercato con Xbox Series X e Xbox Series S. Per Microsoft si tratta della quarta generazione nel mondo delle console domestiche. Nel campo ha sempre rincorso i competitor, ma chissà cosa farà questa volta.
La storia di Xbox Series X e Xbox Series S inizia ben prima della presentazione ufficiale. La prima ad esser svelata è stata proprio la console ammiraglia. Tutto è avvenuto a sorpresa lo scorso dicembre, dal palco dei Game Awards di Los Angeles, il mondo scopriva cosa Microsoft avesse in serbo per noi. Ma lo sviluppo della macchina è iniziato poco tempo prima. Gli ultimi tre anni, ad esempio, sono stati dedicati all’individuazione del design. Semplice, compatto e funzionale.
Un design che, forse proprio a causa delle sue caratteristiche minimal, è stato oggetto di scherno. Sono in molti che sul web dicevano, e dicono ancora, come ‘assomigli ad un frigorifero’. Una battuta poi divenuta realtà, almeno per il rapper Snoop Dogg.
Dopo l’annuncio della console ammiraglia, Xbox Series X appunto, i rumor su una possibile sorellina si sono rincorsi per mesi. Poi la conferma: sì, Xbox Series S esiste. Rinunciando al lettore otico e al 4K si può comunque avere una next-gen ad un prezzo tutto sommato abbordabile. Le prestazioni di Series X restano comunque a dir poco eccezionali.
Ma, come sappiamo, la gestione marchiata Phil Spencer è stata costellata di piccole e grandi ‘rivoluzioni’ dalle parti di Redmond. L’ampliamento del servizio Game Pass con xCloud e l’aggiunta di mesi di prova di altri servizi sono già di per sé un piatto molto ghiotto. Certo, oltre la console servono anche i giochi. Non temete, ci sono anche quelli. Già mesi addietro ne sono stati presentati una valanga, tra esclusivi e cross-platform.
Non paghi di questa situazione, i rappresentanti della compagnia si sono accordati per acquisire ZeniMax Media e Bethesda. Un colpo da 7,5 miliardi di dollari che assicura a Microsoft le royalties su giochi amati da tutti. Un matrimonio benedetto anche da Christopher Weaver.
La next-gen, adesso, si appresta ad entrare nelle nostre case. Certo, sono davvero molti ad attendere con ansia l’arrivo di PlayStation 5, una gran bella console anche secondo Microsoft. Ma siamo sicuri che gli anni a venire ci consentiranno di vederne delle belle. Per festeggiare l’arrivo della console, Microsoft ha pensato bene di organizzare un live stream in onda sul suo sito ufficiale.
Lo spirito filantropico di Bill Gates, ancora molto potente all’interno della compagnia da lui fondata, si è inoltre fatto sentire grazie alla campagna di beneficienza lanciata in collaborazione con Gamers Outreach. Il testimonial d’eccezione Dwayne Johnson (The Rock) consegnerà delle Xbox Series X a tiratura limitata ai reparti ospedalieri dove sono ricoverati bambini e adolescenti che lottano per la loro salute.
Voi l’avete già presa? Fateci sapere cosa ne pensate e come vi trovate!