Che l’adaptive controller di Xbox permettesse agli utenti con deficit motori di godere dei propri titoli preferiti senza difficoltà lo sapevamo già. L’iniziativa di Microsoft di estendere il piacere dei videogame a quanta più gente possibile è lodevole. Ancor più lodevole l’iniziativa, autonoma, intrapresa da AbleGamer: un’associazione senza scopo di lucro che ha realizzato, per uno dei suoi membri, una versione modificata dell’adaptive controller ribattezzata Freedom Wing Adapter.
La particolarità di questo dispositivo, realizzato in collaborazione con AT Makers, è la capacità di trasformare in un controller i comandi della sedia a rotelle cui viene collegato.
Introducing The Freedom Wing Adapter!
In partnership with @at_makers, together we’ve created the first of its kind adapter to allow a power wheelchair to control your Xbox.
And we’re going to release it to the world for free.
A sorprendere non solo il potenziale impiego di tale strumento – è troppo presto per parlare di para-sports? – ma soprattutto il costo contenutissimo. Secondo quanto riportato sono stati necessari circa 7 dollari per realizzare la motherboard per arrivare a circa 35 in totale per tutti i materiali impiegati.
Il freedom wing realizzato è ancora solo un prototipo e sia ATMakers che AbleGamer non si sono ancora espresse in merito a una produzione di massa. In compenso gli schemi e i progetti utilizzati per la costruzione del prototipo, stando alle dichiarazioni twitter di Able Gamer, verranno presto resi pubblici. Tradotto significa che con un po’ di pazienza potremmo realizzarne uno nostro direttamente nel salotto di casa.