Xbox è notoriamente messo in secondo piano in Giappone, la patria di Sony e della sua rivale più diretta PlayStation. Il confronto fra le due console c’è sempre stato, sin da quando Microsoft ha deciso di creare la propria console di casa; il Paese del Sol Levente è noto come la roccaforte di PlayStation, eppure per la prima volta in ben otto anni una console della concorrenza americana – in particolare Xbox Series S – ha venduto più di PlayStation, ossia PlayStation 5.
Il sito internet di Famitsu, famosa rivista nipponica dedicata ai videogiochi, riporta i dati delle vendite di console relative alla settimana che va dal 9 al 15 maggio 2022 ed è proprio qui che si registra il sorpasso di Xbox. Ecco la lista delle piattaforme vendute, con relativi dati di vendita:
- Nintendo Switch OLED 35.868 unità
- Switch 20.443 unità
- Switch Lite 9.011 unità
- Xbox Series S 6.120 unità
- PlayStation 5 2.240 unità
- PlayStation 5 Edizione Digitale 453 unità
- New Nintendo 2DS XL (e 2DS) 235 unità
- Xbox Series X 105 unità
- PlayStation 4 22 unità
Da sottolineare, assieme al sorpasso delle console Microsoft, è anche la distanza che intercorre – in termini di numeri di vendite – fra Xbox Series S e PlayStation 5che si attesta su circa 4.000 unità, e questa non è una differenza secondaria, considerato che il totale di Series S è poco più di 6.000 unità e di PS5 poco di più di 2.000. Infine, va detto, la classifica rimane saldamente in mano alle piattaforme di casa Nintendo, con la versione OLED in testa, seguita da Switch e dalla sua versione Lite.