Connect with us

Uncategorized

Willowing: Francesca Siviero ci porta alla riscoperta della natura (e delle emozioni)

Published

on

Un autore in cerca di ispirazione, un viaggio per riscoprire la natura in un futuro distopico, una relazione fatta di battibecchi ed emozioni. Francesca Siviero ha intrecciato una trama ricca di spunti per Willowing, la prima miniserie global manga italiana prodotta interamente da Star Comics: una storia che ci ha colpito e che abbiamo discusso con l’autrice durante Lucca Comics & Games 2024.

La nostra intervista a Francesca Siviero, autrice del manga italiano Willowing

Conosciamo Keith quando è ancora bambino. Guarda la città dal basso verso l’alto, chiedendosi se mai riuscirà a uscire dalla miseria. Voltando pagina, il tempo passa: ora è un romanziere di successo, che vive in un altissimo grattacielo. Ma, per qualche ragione, è il suo morale a essere sprofondato: è sull’orlo della depressione e non sa di cosa scrivere.

Sarà un’immagine a risvegliare il suo interesse e la sua creatività: Willowing, un’oasi naturale che si dice sia l’origine della civiltà umana. Per seguire questo spunto, Keith arriverà a Cypre, una località rurale vicina a dove si pensa fosse l’oasi. Un posto che gli è subito ostile, se non per Tye, un ragazzo allegro che vuole conoscere il mondo. E da questo incontro, riscoprendo il passato e la natura, nasce una storia ricca di colpi di scena e immagini di enorme plasticità. Una storia, quella di Willowing, che abbiamo trovato molto interessante, e che abbiamo voluto approfondire con l’autrice Francesca Siviero.

Riscoprire la natura e trovare la propria ispirazione, in un mondo non poi così diverso dal nostro

Già prima dell’intervista per Willowing, avevamo incrociato Francesca Siviero per la sua attività da insegnante di Lucca Manga School. Conosce il mondo del manga (e quello di Lucca Comics & Games) da tempo, ma questa volta l’abbiamo incontrata al padiglione di Star Comics dopo una sessione di firmacopie con moltissimi appassionati.

Com’è questa Lucca da firmacopie gremiti e da volume appena uscito per Star Comics?

“Eh, un po’ d’ansia. Avevo già fatto dei firmacopie, ma non per una casa editrice così importante, la pressione era molta meno”.  

Willowing ci ha colpito molto, racconta un mondo ricco di fantasia (con tanto di topi giganti da guidare), ma affronta tematiche molto reali e attuali: divario fra le classi, ecologia. Come hai creato questo universo?

“In realtà si è sviluppato un po’ da solo creando il protagonista [Keith, ndr]. Volevo fosse un personaggio solido, quindi ho creato tutto il background della sua infanzia e il mondo in cui viveva. E ho esplorato il perché nella metropoli non si sente a suo agio, ma allo stesso tempo non sentirsi nemmeno più parte della città bassa in cui è nato, perché non ha più nessuno.

“In contrapposizione con tutto questo c’è il mondo di Tye, che invece sembra essere più antico e naturale. Però, anche lì siamo in un futuro distopico, quindi non è detto che gli animali siano rimasti gli stessi che conosciamo noi: perché non avere un topo gigante?”

Quindi quello di Willowing è il nostro mondo, ma in un futuro distopico?

“Sì, diciamo che mi sono ispirata molto al nostro momento storico. Sono più di vent’anni che ci dicono di cambiare rotta e mi sono chiesta come potrebbe essere la terra se non decidiamo di fare più attenzione e curare la natura”.

Il protagonista, Keith, scrive storie per lavoro. Ma è bloccato, ha bisogno di immergersi in un nuovo mondo per trovare l’ispirazione. Tu dove hai trovato l’ispirazione? Anche tu hai bisogno di cercare le storie nella natura?

“La storia è nata mentre eravamo in pandemia, durante la quale mi sono resa conto che c’era un po’ questa sensazione che il tempo passava e di non riuscire a coglierlo. Inoltre, i maestri ci insegnano che bisogna parlare di ciò che si conosce, quindi Keith mi somiglia un po’: io sono fumettista, lui è uno scrittore, sono due lavori simili. La sensazione non saper più cosa fare dopo aver finito un’opera, non capire qual è il passo l’ho vissuta anche io. Ma in Willowing l’ho estremizzata un po’: non ero abbattuta come Keith!”.

Keith si ritrova in un mondo nuovo, e piuttosto ostile. Ma c’è una persona che lo aiuta, e che forse prova qualcosa per lui: quanto sono importanti queste relazioni nel manga?

“Quando si crea un manga le relazioni tra i personaggi sono estremamente importanti, sono quelle che portano avanti la storia. Quindi non volevo creare due personaggi piatti, anzi mi piaceva l’idea che battibeccassero, anche per creare la parte un po’ più divertente. Se avessi tolto quella parte avrei rischiato di avere una storia troppo seria e noiosa, invece mi piaceva l’idea di avere questi confronti.

“In realtà, parte dei conflitti nel manga nascono da discussioni che capitano fra chi abita in città e chi abita fuori; quindi, ho i personaggi riprendono anche un po’ di questi stereotipi. E poi è battibeccando con Tye che Keith capisce che in campagna è lui quello che non sa niente e deve adattarsi”.

La ricerca del protagonista non è solo di un posto, ma anche un viaggio nel passato: questo mondo ha senza dubbio dei segreti da svelare. Come bilanci le informazioni da svelare?

“Anche in questo caso, l’idea mi è venuta durante la pandemia: mi sono resa conto che, senza l’uomo di mezzo, la natura stava tornando. Questa cosa mi ha colpito molto: il vedere i delfini nei porti era una cosa meravigliosa. Anche Keith riscopre la natura quando lascia la città. Lui è abituato a una vita estremamente difficile, ha dovuto lottare quando era bambino, non vedeva praticamente nemmeno il cielo da dove abitava. Ora va a cercare qualcosa che sia più naturale della fredda città, qualcosa che lui non conosce.

“Vorrebbe scoprirla, ma nel raccontare questo mondo bisogna andare lentamente, svelare il giusto per incuriosire chi legge, ma senza raccontare troppo. Un po’ di sano show don’t tell per portare il lettore a scoprire questo mondo insieme a Keith”.

Lavori da tempo nel mondo del manga, non solo come autrice. Cosa ti ha insegnato insegnare manga?

“Sicuramente ho trovato molto utile iniziare a insegnare manga, perché mi sono resa conto che imparavo anch’io insieme agli studenti. Finché sei da solo nella tua camera a fare tavole non capisci se effettivamente sai spiegare cosa stai facendo o se è puro istinto. Insegnare mi ha aiutato molto a prendere coscienza di quello che so fare io e di dove spingermi per migliorare”.

Questa serie è la prima miniserie global manga prodotta interamente da Star Comics. Come è stato lavorare su un prodotto su cui il tuo editore punta tanto?

Sicuramente è stato diverso da tutte le mie esperienze precedenti. Ho trovato persone estremamente competenti, interessate a tirare fuori un buon prodotto. È stato molto interessante poter parlare con Claudia [Calzuola] e con Cristian [Posocco, che hanno curato la supervisione, ndr] per capire quali erano i punti forti della storia e svilupparli al meglio, magari tagliando alcuni elementi e aggiungendone altri. Mi hanno aiutato a scrivere meglio la storia, in modo tale che non fosse chiara solo a me ma a tutti: giustamente, i lettori non sono nella mia testa! Devo essere sincera: sono molto felice dei consigli che mi hanno dato, hanno reso questa la miglior versione di Willowing che potevo scrivere”.

Come sta evolvendo il panorama del manga made in Italy?

Sicuramente sta cambiando da tanti anni. La prima persona che ha fatto un po’ da testa d’ariete è stata Federica Di Meo [qui la nostra recente intervista con lei al Bergamo Comicon] e grazie a lei si sono aperte molte porte anche per gli altri creatori di manga italiani. Io credo che non sarei qui senza di lei, anche perché è stata mia insegnante. E spero si continui in questa direzione.

Sicuramente anche Manga Issho [la rivista di manga lanciata da Star Comics e altre tre testate europee, ne parliamo qui, ndr] è un altro passo avanti per il manga italiano e quello europeo in generale”

Immagino che non puoi svelarci se e quando sarai in un numero di Manga Issho, giusto?

“No, no spoiler! Però è sicuramente un bel passo avanti per i mangaka italiani ed europei. Anche perché ti dà la possibilità di fare gavetta in maniera sicura. Puoi affidarti a un editore che conosce il mondo dei manga e ti sa guidare. E poi ti porta in tutta Europa”.

Oltre a tutte le informazioni su Manga Issho (su cui speriamo presto di leggere una storia di Francesca Siviero), sul sito di Star Comics potete trovare il primo volume dei tre previsti di Willowing. Una lettura davvero interessante, alla scoperta della natura e del passato dei due protagonisti.

Offerta


Willowing (Vol. 1)
Siviero, Francesca (Autore)

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Uncategorized

Oceania 2: esclusiva carta Disney Lorcana in regalo con UCI Cinemas

Published

on

By

Oceania 2, nuovo capitolo del film d’animazione Disney, esordisce nelle sale italiane il 27 novembre, e in occasione dell’uscita, UCI Cinemas offre un regalo esclusivo per i fan: una carta speciale di Disney Lorcana dedicata a Vaiana, protagonista del film.

L’iniziativa di UCI Cinemas che unisce Disney Lorcana e Oceania 2

UCI Cinemas celebra l’uscita di Oceania 2 con un’iniziativa per gli appassionati di cinema e del gioco di carte Disney Lorcana. Chi acquisterà il biglietto per una proiezione del film tra il 27 novembre e l’8 dicembre, attraverso il sito o l’app ufficiale del circuito, riceverà in omaggio una carta esclusiva: “Vaiana — Avventuriera per Terra e per Mare”.

Questa carta, non reperibile altrove, promette di diventare un elemento di grande valore per i collezionisti e i giocatori del gioco di carte che ha per protagonisti i personaggi Disney.

Disney Lorcana, gioco di carte collezionabili basato sui personaggi Disney, ha guadagnato rapidamente popolarità. La carta “Vaiana — Avventuriera per Terra e per Mare” rappresenta un’opportunità unica per i fan di espandere il proprio mazzo con un elemento esclusivo e celebrativo.

Manca sempre meno all’uscita di Oceania 2

La pellicola, diretta da David Derrick Jr., Jason Hand e Dana Ledoux Miller, prosegue le vicende di Vaiana, protagonista del primo episodio del 2016. La storia inizia con un richiamo inaspettato dai suoi antenati, che spinge la giovane esploratrice a intraprendere un viaggio oltre i confini conosciuti dell’Oceania. Ad accompagnarla, il semi-dio Maui e un gruppo di nuovi compagni.

Settimana scorsa Disney Italia ha annunciato che ci sarà anche Giorgia il cast vocale italiano del film. La cantante entra nella squadra di doppiatori, dando voce a Matangi, un nuovo personaggio che porterà una dinamica intrigante al viaggio di Vaiana.

Oceania 2 arriverà nelle sale italiane a partire dal 27 novembre. Nel frattempo potete (ri)guardare il primo film in streaming su Disney+.


Echo Show 5 (3ª generazione) | Schermo touch intelligente e compatto, con Alexa: controllo della Casa Intelligente e molto altro | Antracite
ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5″, per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.

Continue Reading

Uncategorized

Gigaciao alla Milan Games Week & Cartoomics 2024: fumetti, eventi e novità

Published

on

By

La Milan Games Week & Cartoomics 2024, in programma da domani 22 al 24 novembre a Rho Fiera Milano, ospiterà il team di Gigaciao con fumetti esclusivi, eventi e ospiti d’eccezione. La casa editrice indipendente fondata da Sio, Dado, Fraffrog e Giacomo Bevilacqua avrà il suo spazio nel padiglione 11 (stand F01), con una programmazione ricca di attività.

Gigaciao anima la Milan Games Week & Cartoomics 2024

Gigaciao presenta una selezione di titoli pensati per appassionati di tutte le età. Tra le uscite di punta spiccano:

Il Misterioso Papero del Giappone di Daw, un’avventura ironica tra ninja e samurai, con oltre 200 pagine di disegni e gag.

One Pizz Z, atteso seguito di One Pizz, che debutta nel nuovo Gigazine 17.

Il bundle Gigatesoro, che include edizioni variant, gadget come un tagliapizza, adesivi e un segnalibro disegnato da Giacomo Bevilacqua.

Non mancano altre opere come Il Pianeta Pillola, Tutto un altro Lupo Alberto e A Panda piace CAPIRSI, affiancate da Arckade: Tarocchi dei Videogiochi, il primo progetto editoriale della streamer CKibe, un boxset con carte collezionabili ispirate al mondo videoludico.

Gli autori e le autrici di Gigaciao parteciperanno a sessioni di firmacopie e incontri con il pubblico. Tra gli appuntamenti principali:

Venerdì 22: Daw presenta Il Misterioso Papero del Giappone sull’Hero Stage (ore 17.30).

Sabato 23: sfida a Super Mario Bros Wonder e Mario Kart 8 Deluxe con Sio, Dado, Fraffrog e Bevilacqua sul Central Stage (ore 13.30).

Domenica 24: CKibe racconta il progetto Arckade sull’Hero Stage (ore 17.30).

Per maggiori informazioni sulla Milan Games Week & Cartoomics 2024, che prenderà ufficialmente il via tra pochissime ore, vi rimandiamo al sito ufficiale dell’evento. Poi, per chi ama le storie a fumetti e i gadget creativi, è consigliatissimo un passaggio allo stand F01 nel padiglione 11.


Echo Show 5 (3ª generazione) | Schermo touch intelligente e compatto, con Alexa: controllo della Casa Intelligente e molto altro | Antracite
ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5″, per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.

Continue Reading

Uncategorized

Un nuovo anime di Occhi di Gatto arriverà su Disney+

Published

on

By

Tre ragazze bellissime, tre sorelle furbissime, tre ladre abilissime. Disney+ riporterà in vita nel 2025 il celebre manga Cat’s Eye – Occhi di Gatto con un nuovo adattamento anime. L’annuncio è arrivato durante il Disney APAC Content Showcase 2024 a Singapore, e ha fatto felici tutti i fan di lunga data della serie nata negli anni ’80.

Occhi di Gatto su Disney+: il ritorno di un classico degli anni ’80

Occhi di Gatto racconta la storia di tre sorelle che gestiscono un caffè di giorno mentre di notte si trasformano in abili ladre d’arte. La loro missione: recuperare le opere appartenute al padre scomparso. Il manga originale venne serializzato su Weekly Shonen Jump dal 1981 al 1985, per poi diventare un anime dall’83 all’85, anno in cui è arrivato anche in Italia su Italia 1.

Il nuovo progetto segna il ritorno sugli schermi delle tre sorelle Kisugi a 40 anni di distanza dalla serie originale. La piattaforma Disney+ distribuirà in esclusiva questo nuovo adattamento del manga di Tsukasa Hojo.

La produzione ha già rilasciato un teaser che presenta una moderna reinterpretazione della storica sigla “Cat’s Eye”. Il brano, originariamente interpretato da Anri, è stato affidato alla popolare cantante Ado in Giappone — la cantante che ha prestato la voce a Uta in One Piece Film: Red.

Disney non ha ancora specificato se il nuovo adattamento sarà una serie o un film. Il progetto si inserisce in un momento di rinnovato interesse per il franchise, che ha visto recentemente anche la produzione di una serie live-action francese destinata ad Amazon Prime Video.

La notizia arriva in un periodo particolarmente significativo per il franchise, che celebra il quarantesimo anniversario dalla prima trasposizione animata. Qualcosa che renderà ancora più nostalgici i fan, che hanno adorato la serie quando debuttò negli anni ’80.

Voi avete amato la serie dedicata alle tre sorelle Kisugi? Cosa vi aspettate da questo ritorno di Occhi di Gatto?

Offerta


Occhi Di Gatto – Stagione 1 – Dvd (9 Dvd)
Occhi Di Gatto – Stagione 1 – Dvd (9 Dvd)Yoshio Takeuchi (Direttore)

Continue Reading
Advertisement

Trending