Fumetti e Cartoni

Un albo per festeggiare il compleanno di Robin, la spalla per eccellenza

Published

on

Invecchiare non è sempre una male, soprattutto se sei un personaggio dei fumetti e anche se hai 80 anni dentro sei ancora un ragazzino.

L’11 marzo la DC Comics celebrerà con uno albo antologico l’ottantesimo anniversario dell’esordio di Robin, avvenuto nel 1940 per mano, letteralmente, di Bob Kane e Bill Finger sulle pagine di Detective Comics #38.

L’esclusivo albo si chiamerà Robin 80th Anniversary 100-Page Super Spectacular e raccoglierà storie dedicate alla storica spalla di Batman realizzate da vari autori di spicco come Marv Wolfman, Tom Grummett, Chuck Dixon, Scott McDaniel, Devin Grayson, Dan Jurgens, Norm Rapmund, Tim Seeley, Tom King, Mikel Janin, James Tynion IV, Peter J. Tomasi, Judd Winick e altri ancora.

Saranno inoltre presenti delle illustrazioni firmate da dei giganti del calibro di Kenneth Rocafort, Nicola Scott, Andy Kubert e Frank Miller.

Robin, il Ragazzo Meraviglia, ha un nome ma mille facce e altrettante identità: Dick Grayson, Jason Todd, Tim Drake, Damian Wayne, Stephanie Brown Carrie Kelley: il mantello di Robin è stato indossato da molti, ma rappresenta sempre la stessa cosa: un eroe.

Robin è “la spalla” per eccellenza e da quando il primo Robin si è unito a Batman nella sua guerra al crimine, il personaggio è cresciuto affrontando nuove avventure, in solitaria o come membro di super gruppi come i Giovani Titani (Teen Titans), la Justice League e altri ancora.

Al cinema è apparso come membro del Dinamico Duo in Batman -The Lego Movie e nei classici film della serie (come Batman e Robin del ‘97), ma anche in serie tv come Titans di Netflix (vi rimandiamo alla nostra recensione) e nei cartoni animati tra i quali Teen Titans. Insomma il nostro eroe dal mantello giallo, la tuta verde e rossa e la maschera nera ha ancora molto da dire.

Tanti auguri Robin!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version