Il 2020 sembra non conoscere pietà, e non ci riferiamo solo alla pandemia che affligge ogni angolo della terra. Purtroppo quest’anno è stato segnato da svariati lutti nel mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento; ricordiamo la dipartita del giovane attore Chadwick Boseman (Black Panther) o la più recente scomparsa di Takao Yaguchi, il papà di Sampei. Oggi ci ritroviamo, nostro malgrado, a piangere un’altra perdita: si è spento nella giornata di ieri Enrico Bertorelli, la storica voce italiana di Cell.
Non siamo a conoscenza delle circostanze che hanno portato l’artista di 78 anni alla morte, quello che sappiamo invece è ciò che ha portato al mondo dell’intrattenimento. Enrico Bertorelli era un doppiatore, noto ai più per aver prestato al voce all’essere perfetto di Dragon Ball, ma ha portato la sua esperienza anche in molti altri progetti: Naruto Shippuden (Chiriku), Solomon Muto (Yu-Gi-Oh), Batman (film, James Gordon) e altri.
L’artista torinese amava anche il teatro, che ha portato in Italia come all’estero – in particolare in Svizzera – così come la radio, avendo partecipato anche a produzioni RAI e Mediaset. Un artista a tutto tondo insomma, come raramente se ne vedono.
Con la consapevolezza che la sua voce rimarrà nel cuore dei fan, offriamo questo saluto al grande doppiatore.