Connect with us

Uncategorized

Tutti i prossimi film e serie TV Marvel in arrivo

Published

on

Quali sono i prossimi film Marvel e serie TV che arriveranno al cinema e su Disney+? È una domanda che tutti gli appassionati di questo gigantesco franchise si fanno periodicamente, per mettere in ordine le idee e fare programmi. Dopotutto le uscite sono sempre di più ed è il caso di organizzarsi per non perderne neanche una. Per questo motivo interveniamo noi, con un bel pezzo riassuntivo!

Quali sono i prossimi film Marvel in arrivo?

Questa estate il calendario dei prossimi film Marvel è stato aggiornato. Al San Diego Comic-Con 2024 infatti sono arrivati tantissimi annunci sui passi che il franchise farà nei mesi e anni a venire. E al D23 in Brasile abbia scoperto ulteriori dettagli e informazioni sui film Marvel in arrivo. Il calendario sembra molto ricco e ora ci sono tantissimi titoli già in programma, per la gioia degli appassionati.

Il Presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha presentato una serie di novità sui film che arriveranno nei prossimi mesi, come quello dedicato ai Fantastici 4 o il nuovo Capitan America (per la prima volta con Sam Wilson a imbracciare lo scudo sul grande schermo). E soprattutto, sono arrivati grandi cambiamenti per i due film degli Avengers.

La cosiddetta Multiverse Saga, che segue la Infinity Saga che ha mostrato lo scontro con Thanos, ha preso una piega particolare. Se inizialmente il villain principale dietro tutto sembrava essere Kang il Conquistatore, ora i Marvel Studios hanno preferito – per un’ampia serie di motivi – virare su un personaggio differente: Dottor Destino. E a interpretarlo ci sarà una vecchia conoscenza, ovvero Robert Downey Jr., passato al lato oscuro dopo anni nei panni di Iron Man. Misteri del Multiverso.

Questo ha comportato un cambio anche nei film dedicati ai Vendicatori in uscita, con il primo di questi che non è più sottotitolato The Kang Dynasty, ma ora è ufficialmente Avengers: Doomsday. Probabilmente sarà un progetto che preparerà il terreno al grande scontro multiversale che arriverà nella seconda parte. Nel 2027 infatti arriverà sugli schermi Avengers: Secret Wars, che promette di essere l’apice di questi anni di storie.

Insomma, ci sono davvero tantissimi progetti che attendono gli appassionati e bisogna riorganizzare le idee. Non indugiamo oltre quindi e tuffiamoci nel calendario!

In questa lista troverete tutti i progetti in arrivo targati Marvel Studios (e solo quelli). Non tutti saranno canonici nel MCU, ma in questi casi sarà chiaramente indicato. I progetti che invece, pur coinvolgendo personaggi Marvel, non sono curati dagli Studios (come Venom: The Last Dance o Spider-Man: Beyond the Spider-Verse) saranno esclusi dalla lista.

I prossimi film e serie TV Marvel già confermati

Procediamo con ordine, partendo dai progetti di cui sappiamo già molto, in particolare la data o quantomeno il periodo di uscita. Ci sono infatti diversi show e film di cui i Marvel Studios hanno già svelato quando debutteranno, insieme a tanti altri dettagli (e qualche volta addirittura un trailer). Iniziamo quindi a scoprire questi titoli, con le agende sottomano per non prendere impegni in quei week-end…

Questo articolo è stato aggiornato il 12 novembre 2024.

What If…? torna con la terza stagione

La serie animata What If…? conclude il suo viaggio nel multiverso Marvel con una terza e ultima stagione. La serie esplora versioni alternative dei personaggi più amati del Marvel Cinematic Universe (MCU), guidati dall’Osservatore, doppiato in originale da Jeffrey Wright.

In questa stagione vedremo Sam Wilson/Captain America, Bucky Barnes/Winter Soldier, Bruce Banner/Hulk, Red Guardian, Captain Peggy Carter, Agatha Harkness (che ha appena concluso la sua serie da protagonista) e Shang-Chi. E poi ci sarà una mutante: Tempesta Dea del Tuono. 

Data d’uscita: 22 dicembre 2024, con un nuovo episodio al giorno su Disney+.

Your Friendly Neighborhood Spider-Man

Credit: Marvel (in X-Men ’97)

In questa serie animata (e probabilmente fuori dal canone dell’MCU), vediamo Peter Parker (doppiato in originale da Hudson Thames) scoprire i propri poteri e seguire il suo mentore Norman Osborn (doppiato da Colman Domingo). La serie ci vuole riportare all’origini del mito di Spider-Man, ma il fatto che Thames doppi Spider-Man anche in What If…? ci fa sperare che Marvel possa trovare un modo per legare questa storia al suo canone. Dopotutto, il multiverso è tanto vasto da essere infinito…

Data d’uscita: 29 gennaio 2025 su Disney+.

Captain America: Brave New World

Dopo il lungo processo che lo ha portato a imbracciare lo scudo in The Falcon and the Winter Soldier, Sam Wilson è pronto a partire per la sua prima avventura da Capitan America a pieno titolo. Le anticipazioni parlano di un thriller politico, che vedrà al centro una fonte gigantesca di vibranio, la Società dei serpenti e un Thaddeus Ross (interpretato da Harrison Ford) diventato Presidente degli Stati Uniti. E molto, molto arrabbiato…

Data di uscita: 12 febbraio 2025

Da questo link ottieni Disney+ senza costi aggiuntivi, Disdici quando vuoi.

Daredevil: Born Again

Quando Netflix lanciò il suo show dedicato a Daredevil fu un successo inequivocabile. E sebbene il suo universo abbia avuto alti e bassi, la serie sul Diavolo di Hell’s Kitchen è sempre stata amata dai fan. Ora tornerà (dopo una produzione complessa) in scena, questa volta pienamente integrata nel MCU. Abbiamo già visto Matt Murdock a fianco di Spider-Man, Kingpin lottare contro Clint Burton ed entrambi hanno avuto un ruolo nella storia di Echo. Il terreno è stato preparato e i fan hanno già l’hype alle stelle.

Periodo di lancio: 4 marzo 2025 su Disney+

Thunderbolts*

Credit: Marvel Studios

Nei fumetti questo gruppo comprende una serie di eroi dalla morale molto ambigua o direttamente dei villain chiamati in missioni ad alto pericolo. Qui la formazione ufficiale dei Thunderbolts sarà guidata da Yelena Belova e vedrà al suo interno Ghost, Red Guardian, Taskmaster, Bucky Barnes e U.S. Agent, con la contessa Valentina Allegra de la Fontaine a supervisionare il tutto. Ci sono poi ancora due misteri da sciogliere: quale sarà il ruolo del potentissimo Sentry nel film? E soprattutto cosa significa quell’asterisco nel titolo, che stando a Kevin Feige sarà davvero molto importante?

Data di uscita: 2 maggio 2025

Ironheart

©2024 MARVEL

Riri Williams è un’eroina introdotta solo di recente nei fumetti Marvel, ma ha rapidamente conquistato una sua nicchia di fan. L’abbiamo conosciuta anche nel MCU con un ruolo di rilievo in Black Panther: Wakanda Forever. Un po’ come per Blade, la sua serie TV ha avuto una storia travagliata di rinvii, cambi, modifiche, rumor e altro. Per ora è prevista per il 2025, anche se non si sa esattamente quando.

Periodo di lancio: 24 giugno 2025

The Fantastic Four: First Steps

Dopo una lunga attesa, i Fantastici Quattro stanno per tornare sul grande schermo, questa volta davvero nel MCU. Circa. Pare infatti che questo film sarà ambientato in un universo parallelo a quello principale del franchise, peraltro negli anni ’60. Potere del Multiverso. Intanto però sappiamo che la super-famiglia sarà composta da Pedro Pascal, Vanessa Kirby, Joseph Quinn e Ebon Moss-Bachrach, nei panni rispettivamente di Mr. Fantastic, La Donna Invisibile, La Torcia Umana e La Cosa. A scontrarsi con questi eroi ci sarà nientepopodimeno che Galactus, interpretato da Ralph Ineson. E chissà a questo punto che non possa fare la sua comparsa anche Dottor Destino

Data di uscita: 25 luglio 2025

Eyes of Wakanda

©2024 MARVEL

Finalmente abbiamo una data per questa serie TV, anche se resta uno degli show meno definiti tra tutti quelli apparentemente in cantiere ai Marvel Studios. Si sa solo che sarà un progetto con Ryan Coogler (già regista di entrambi i Black Panther) alla guida, incentrato sulla misteriosa nazione del Wakanda. Sarà la prima serie della Fase Sei del MCU, e dovrebbe avere Okoye (Danai Gurira) come protagonista.

Data d’uscita: 6 agosto 2025

Marvel Zombies

©2024 MARVEL

Dopo aver esplorato il concept in uno dei più apprezzati episodi della prima stagione di What If…? è tempo di entrare a pieno nel mondo di Marvel Zombies. Un virus ha infettato tutto l’universo dei supereroi rendendo alcuni di loro morti viventi assetati di sangue. Una rivisitazione della classica apocalisse zombie in salsa Marvel, guidata dallo showrunner Zeb Wells. Pronti a scoprirla?

Data d’uscita: ottobre 2025

Wonder Man

©2024 MARVEL

Lo show dedicato a Wonder Man è un caso davvero curioso. Non solo sappiamo che arriverà, ma conosciamo anche chi si occuperà del progetto (Destin Daniel Cretton, già regista di Shang-Chi, ed Andrew Guest), chi sarà il protagonista, Yahya Abdul-Mateen II, e anche il resto del cast formato da Ben Kingsley, Demetrius Grosse ed Ed Harris. Insomma: una serie davvero promettente, uno dei progetti MCU più interessanti. Ma sarà all’altezza delle aspettative?

Data d’uscita: dicembre 2025

Vision Quest

Annunciata nel 2022, la nuova serie vede protagonista la versione bianca di Vision che abbiamo conosciuto in WandaVision. Paul Bettany torna a interpretare il ruolo che ha generato nel MCU, con Jac Schaeffer come produttrice esecutiva (ha già curato WandaVision e Agatha All Along). Inoltre, ci sono voci di corridoio che dicono che James Spader tornerà nei panni di Ultron, il cattivo del secondo film sugli Avengers.

Data d’uscita: 2026

Avengers: Doomsday

Il quinto film degli Avengers in origine era dedicato a Kang Il Conquistatore e alla sua dinastia. Poi però la tiepida accoglienza del pubblico a questo villain e alcune “questioni extra-set” hanno spinto gli Studios a cambiare idea. Questa avventura quindi si intitolerà Avengers: Doomsday e ci porterà a conoscere Dottor Destino, la nemesi per eccellenza dei Fantastici Quattro. E a interpretarla, in un ritorno sorprendente sarà Robert Downey Jr., sette anni dopo aver detto addio ad Iron Man.

Da questo link ottieni Disney+ senza costi aggiuntivi, Disdici quando vuoi.

Data di uscita: 1 maggio 2026

Spider-Man 4

©CTMG. ALL RIGHTS RESERVED. MARVEL AND ALL RELATED CHARACTER NAMES © & TM 2023 MARVEL

Ormai è ufficiale: Spider-Man tornerà per il quarto film della saga. Al momento sappiamo poco sul progetto, se non che Tom Holland tornerà a vestire i panni di Peter Parker, che ora tutto l’universo Marvel ha dimenticato. Ma la notizia più interessante è che il film uscirà poco dopo il prossimo film degli Avengers: forse che Spidey giocherà un ruolo cruciare per il futuro del MCU?

Data d’uscita: 24 luglio 2026

Avengers: Secret Wars

La grande chiusura della Multiverse Saga non poteva che portare lì, alle Guerre Segrete. Lo scontro tra tanti universi differenti che, almeno nei fumetti, dà vita a un mondo patchwork in cui lo status quo è completamente ribaltato. Bisognerà capire quanto i Marvel Studios decideranno di restare fedeli agli eventi cartacei, ma una cosa è certa: sarà un evento su scala gigantesca.

Data di uscita: 7 maggio 2027

I progetti ancora da definire

Non finisce qui però. Ci sono ancora diversi show e film che sono stati annunciati (in maniera più o meno definitiva), ma senza troppi dettagli per il momento. Titoli che faranno presto parte del Marvel Cinematic Universe e di cui scopriremo tutto solo negli anni a venire. Scopriamo insieme cosa ci aspetta, iniziando anche a fare qualche ipotesi su cosa succederà nel franchise…

Blade

©2024 MARVEL

Ah, Blade. Uno dei più tormentati progetti di questa fase del MCU. Annunciato a sorpresa nel 2019, insieme al nome del protagonista Mahershala Ali, ha finora cambiato innumerevoli registi, sceneggiatori e date di uscita. Al momento non è ancora stato cancellato, anzi: stando a Mia Goth (anche lei parte del cast) i ritardi nascono proprio dal volerlo realizzare al meglio. Però, di recente ha perso la sua data d’uscita a novembre 2025 — anche se Kevin Feige è sicuro che, prima o poi, arriverà nel MCU.

Spider-Man: Freshman Year

©2024 MARVEL

Pronti a tornare alle origini di Spider-Man? In questa serie animata (che non dovrebbe essere canonica con il Marvel Cinematic Universe, attenzione) riscopriremo i primi anni del liceo di questo eroe. Lo vedremo alle prese con la scuola e alcuni dei suoi nemici più iconici. Non solo, ma ci saranno anche apparizioni di Daredevil e chissà quali altri eroi Marvel. Insomma, imperdibile davvero.

X-Men ’97 (stagione 2 e 3)

Nessuno, neanche i più fiduciosi fan di tutto il mondo, avrebbe mai potuto pensare che X-Men ’97 sarebbe stata così bella. Un fedele proseguimento di quanto visto nella iconica serie degli anni ’90, che ci ha regalato emozioni uniche, giocando con il mondo dei mutanti a tutto tondo. I Marvel Studios ci hanno visto lungo ancora una volta, tanto da confermare subito una seconda stagione già in produzione e poi ancora una terza (pur con un cambio di showrunner). E chissà che poi non arrivino anche la quarta, la quinta, la sesta…

Armor Wars

©2024 MARVEL

In questo progetto dovremmo vedere War Machine alias James Rhodes affrontare “il peggior incubo di Tony Stark” cioè che la tecnologia che ha realizzato cada nelle mani sbagliate. Il condizionale però è d’obbligo, perché questo film – peraltro inizialmente annunciato come serie TV – ha avuto uno sviluppo molto tormentato. E nelle ultime grandi presentazioni, nessuno ne ha parlato. Non sono ottimi segnali, ma finché non lo cancellano ufficialmente, noi continuiamo a ricordarcelo.

Young Avengers

©2024 MARVEL

Qui si va nella speculazione, ma non così tanto campata per aria. Da diversi progetti del MCU (e una importante post-credits in The Marvels…) emergono indizi sul fatto che i Marvel Studios si stiano preparando a lanciare gli Young Avengers in uno dei loro prossimi film o serie TV. Come si concretizzerà il debutto di questo gruppo è ancora da vedere, ma siamo sicuri che presto arriveranno informazioni in proposito. Certo, sarebbe stato più logico con Kang come mega-villain, ma le possibilità sono comunque tantissime…

Nova

©2024 MARVEL

Nova è la balena bianca del MCU. Quando si parla dei prossimi film Marvel o delle prossime serie TV in arrivo, c’è sempre questo personaggio nell’aria, almeno dai tempi del primo Guardiani della Galassia. In concreto non è mai arrivato nulla, nessun annuncio ufficiale. Però ancora durante il press tour di Deadpool & Wolverine, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha confermato che ci sono piani per realizzare un progetto, probabilmente televisivo, su questo eroe molto in là nel tempo. Noi siamo pronti.

Tutto il resto

©2024 MARVEL

La Fase 4 e la Fase 5 del Marvel Cinematic Universe sono state caratterizzate da una spinta eccezionale all’espansione dell’universo, con un sacco di teaser per i prossimi film e serie TV, che ancora non si sono concretizzati. Tra mezzi annunci e post-credit si è parlato di uno show legato a Shang-Chi (probabilmente incentrato sulla sorella di quest’ultimo, Xu Xialing), un proseguimento per Moon Knight, un’avventura solista per Star-Lord… E poi ovviamente i sequel: Shang-Chi 2, Doctor Strange 3, Gli Eterni 2 e tanti altri ancora. Ah e da qualche parte dovrebbero spuntare gli X-Men prima o poi, ovviamente…

Al momento però non c’è davvero nulla di concreto per tutti questi progetti. Anche se per qualcuno c’è stato qualche annuncio più o meno ufficioso, è plausibile pensare che si siano persi nei rimaneggiamenti di calendario degli ultimi mesi. Li citiamo qui per tenere in mente che esistono e che in futuro potrebbero diventare realtà, ma al momento sono solo delle ipotesi.

Prossimi film Marvel e serie TV Disney+: il calendario completo

Chiudiamo quindi con un recap di tutti i titoli che arriveranno nel prossimo futuro in un elenco di rapida consultazione. Una lista che oltre ai titoli di cui abbiamo parlato ora contiene ancora tutta una serie di spazi vuoti, date di uscita già prenotate dai prossimi film Marvel, ma di cui ancora non sappiamo nulla. Saranno quelli su cui speculiamo da anni o ci sono grandi sorprese in arrivo? Lo scopriremo solo nel futuro!

22 dicembre 2024 – What If…? 3

29 gennaio 2025 Your Friendly Neighborhood Spider-Man

14 febbraio 2025 – Captain America: Brave New World

4 marzo 2025 – Daredevil: Born Again

2 maggio 2025 – Thunderbolts*

25 luglio 2025 – The Fantastic Four: First Steps

7 novembre 2025 – Blade

24 giugno 2025 – Ironheart

6 agosto 2026 – Eyes of Wakanda

ottobre 2025 – Marvel Zombies

dicembre 2025 – Wonder Man

2026 – Vision Quest

13 febbraio 2026 – Film Marvel senza titolo

1 maggio 2026 – Avengers: Doomsday

24 luglio 2026 – Spider-Man 4

7 maggio 2027 – Avengers: Secret Wars

23 luglio 2027 – Film ancora non annunciato

5 novembre 2027 – Film ancora non annunciato

18 febbraio 2028

5 maggio 2028

10 novembre 2028

E con questo si conclude il nostro recap. Quali sono i prossimi film e serie TV Marvel che attendete con più hype? Fatecelo sapere nei commenti!

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Uncategorized

Elio, il film Pixar si mostra in un nuovo trailer

Published

on

By

Un adolescente ossessionato dagli alieni diventa per errore il rappresentante della Terra in una comunità galattica. È questa la premessa di Elio, il nuovo lungometraggio animato Pixar in arrivo nelle sale italiane a giugno 2025: Disney ha mostrato un nuovo trailer e il poster del film.

Elio, il nuovo trailer del film Pixar che uscirà nel 2025

Il film segue le vicende di Elio, interpretato da Yonas Kibreab, che si ritrova catapultato nel Comuniverso, un paradiso interplanetario dove convivono forme di vita intelligenti provenienti da diverse galassie. La sua passione per gli extraterrestri si trasforma in realtà quando viene scambiato per il leader del pianeta Terra.

Elio dovrà infatti stringere legami inediti con gli alieni, per poter superare “una crisi di proporzioni intergalattiche. Non solo realizza il suo sogno, ma si trova anche suo malgrado a diventare un ambasciatore per la pace cosmica.

Il cast originale vanta la presenza di Zoe Saldaña nel ruolo di zia Olga, mentre Brad Garrett presta la voce a Lord Grigon. Completano il gruppo Jameela Jamil come ambasciatore Questa e Shirley Henderson nel ruolo di OOOOO.

Alla direzione del progetto troviamo un trio di registi di comprovata esperienza: Madeline Sharafian, già autrice del cortometraggio “La Tana”, Domee Shi, premio Oscar per il corto “Bao” e regista di “Red”, e Adrian Molina, co-regista di “Coco”.

Il film vede Mary Alice Drumm come produttrice (era produttrice associata di Coco) e rappresenterà la grande uscita animata di Pixar nel 2025. Dal trailer, sembra che fantasia e creatività siano al centro del progetto — che siamo molto curiosi di scoprire. Voi cosa ne pensate di questo trailer, e dell’avventura intergalattica che promette il nuovo film Pixar, Elio?

Continue Reading

Uncategorized

Ryan Reynolds ha annunciato un nuovo speciale di Natale di Deadpool?

Published

on

By

Ryan Reynolds ha pubblicato un nuovo video su Instagram che lo ritrae nel costume di Deadpool in un set decorato a tema natalizio: che sia un modo per annunciare un nuovo speciale di Natale nel MCU?

Un nuovo speciale di Natale per Deadpool in arrivo?

Il video presenta un filtro natalizio e la canzone “Oh What a World” di Rufus Wainwright copre l’audio originale. Il filmato, condiviso nelle Stories, mostra l’attore mentre parla alla telecamera e inquadra una slitta decorata in rosso e bianco. Questo nuovo contenuto segue le foto pubblicate da Reynolds lo scorso ottobre, dove appariva sul set con Leslie Uggams, l’attrice che interpreta Blind Al, circondata da decorazioni natalizie.

Le riprese mostrano chiari riferimenti natalizi, tra cui una statua di Babbo Natale, decorazioni festive nell’appartamento di Blind Al e una slitta in stile natalizio.

Il precedente di Once Upon a Deadpool

Non sarebbe la prima volta che il personaggio si cimenta in un’avventura natalizia. Nel 2018 Marvel aveva già realizzato Once Upon a Deadpool, una versione modificata di Deadpool 2. Il nuovo progetto potrebbe seguire una strada simile al successo dello speciale natalizio dei Guardiani della Galassia su Disney+.

Il creatore di Deadpool, Rob Liefeld, ha confermato l’arrivo di un progetto speciale, anticipando l’annuncio di “un’edizione natalizia” di Deadpool & Wolverine. Il film, che ha incassato oltre 1,3 miliardi di dollari al botteghino, è attualmente disponibile su Disney+.

Marvel Studios non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali sul progetto, ma l’intensificarsi degli indizi suggerisce l’arrivo di novità nelle prossime settimane. E sembra possibile che vedremo tutto su Disney+, che ogni anno raccoglie diversi speciali dei suoi franchise di successo per le feste natalizie. Che quest’anno sia la volta del Mercenario Chiacchierone?

Potete vedere (fino alla scadenza) la storia di Ryan Reynolds qui.


Funko Pop! Marvel – Deadpool Parody – Deadpool Hearts Wolvie – Esclusiva Amazon – Figura in Vinile da Collezione – Idea Regalo – Merchandising Ufficiale – Giocattoli per Bambini e Adulti
OGGETTO DA COLLEZIONARE CON DIMENSIONE IDEALE – Con un’altezza di circa 9,5 cm, questa mini statuetta in vinile si integra con altri oggetti da collezione e si adatta perfettamente alla vetrina o alla scrivania.MATERIALE VINILE PREMIUM – Realizzato in vinile resistente e di alta qualità, questo oggetto da collezione è costruito per durare e resistere all’usura quotidiana, garantendo un divertimento duraturo per i fan e i collezionisti.REGALO PERFETTO PER GLI FANS DI DEADPOOL – Ideale per le vacanze, i compleanni o le occasioni speciali e come regalo, questa statuetta esclusiva è un’aggiunta imperdibile a qualsiasi collezione di articoli di DeadpoolESPANDETE LA VOSTRA COLLEZIONE – Aggiungete questo esclusivo pezzo da esposizione in vinile di Deadpool al vostro crescente assortimento di figure Funko Pop! e cercate altri oggetti da collezione rari ed esclusivi per un set completo.MARCHIO DI PUNTA DELLA CULTURA POP – Affidatevi all’esperienza di Funko, il principale creatore di merchandising della cultura pop che comprende figure in vinile, action toys, peluche, abbigliamento, giochi da tavolo e altro ancora.

Continue Reading

Uncategorized

Il fascino della musica italiana in un party game: com’è Hitster Solo Musica Italiana

Published

on

By

C’è chi le conosce tutte e chi, conoscendole tutte, ci tiene a farlo sapere al mondo. Con Hitster Solo Musica Italiana, il classico gioco di carte incontra la musica, offrendo un’esperienza unica per gli appassionati di suoni nostrani. 

Questo party game, frutto della collaborazione tra Yas!Games e Radio Italia, celebra il meglio della musica italiana con una playlist curata che attraversa diversi decenni di storia musicale del Belpaese. Abbiamo avuto il piacere di provarlo per qualche settimana, allietandovi le serate autunnali (tanto per citare a metà un Re della canzone italiana), ed ecco come ci è sembrato.

Come funziona Hitster: Solo Musica Italiana

Il cuore del gioco è una selezione di oltre 300 brani iconici, dai classici come Mille lire al mese di Gilberto Mazzi ai successi contemporanei di artisti come Mahmood e Tananai. Nel mezzo c’è tutto il resto (e ci ha particolarmente commosso aver pescato un brano del recentemente scomparso Pino D’Angiò, giocando proprio a casa sua, nella ridente Pompei). 

Le canzoni, scelte per rappresentare generazioni diverse, offrono un’esperienza inclusiva e coinvolgente, rendendo il gioco perfetto per famiglie e gruppi di amici. La presenza di artisti iconici come Mina, Vasco Rossi e Lucio Battisti, insieme a voci più recenti, garantisce una sfida avvincente per tutti​. L’immancabile confronto generazionale – che trascende le dinamiche del gioco stesso – porta poi a interessanti dibattiti, soprattutto se giocate in una compagnia di età variegata (e di grandi appassionati di musica italiana).

Da questo link 3 mesi d’uso Gratuito su Amazon Music, cancella in qualsiasi momento

Ma precisamente, come si gioca?

Le regole di Hitster: Solo Musica Italiana sono intuitive: ogni giocatore pesca una delle 300 Carte Canzone, la scopre e la pone davanti a sé. Ogni Carta presenta il titolo di una canzone della storia della musica italiana, ma soprattutto comprende la data di uscita del brano in questione. Sarà quello l’anno Zero di ogni giocatore, che da lì dovrà comporre la loro timeline corretta. 

A turno si pesca quindi una nuova Carta Canzone senza scoprirla: sul retro vi è infatti un QR Code da scansionare tramite l’app dedicata (disponibile su dispositivi Android e iOS) e si ascolta il brano (tramite Spotify, quindi è consigliato avere un abbonamento Premium). Una volta partita la riproduzione del brano (l’app nasconde tutte le informazioni relative alla canzone), il giocatore dovrà posizionarla sulla propria linea temporale, creando così una timeline della musica italiana

Una volta posizionata la carta, la si potrà girare: se la data di uscita del brano sarà corretta rispetto alla timeline del giocatore, quest’ultimo potrà mantenere la carta. In caso contrario dovrà scartarla, perdendola definitivamente. Si prosegue quindi in senso orario fino a quando uno dei giocatori non avrà correttamente collezionato 10 carte sulla propria linea del tempo musicale.

Regole flessibili per turni personalizzabili

Ma non è finita qui! Hitster: Solo Musica Italiana permette personalizzare il gioco con regole avanzate: (come l’uso di gettoni Hitster, utili per rubare le carte agli avversari o indovinare nome artista e titolo brano per ottenere un turno extra). A dirla tutta, nessuna di queste opzioni aggiuntive ci ha fatto particolarmente impazzire, sebbene ci abbiano dato la possibilità di inventare noi stessi regole aggiuntive e modi alternativi di utilizzare i gettoni in dotazione.

Più in generale, le regole si adattano a giocatori di età diverse, e le modalità avanzate permettono di ampliare la sfida per conquistare lo scettro di i conoscitori totali della musica italiana.

La recensione di Hitster: Solo Musica Italiana, la nostra esperienza di gioco

Da grandi appassionati di musica, dotati anche di una certa dose di competitività, abbiamo particolarmente amato le sessioni di gioco che – senza utilizzare le meccaniche più avanzate – arrivano a durare sui 40 minuti se in compagnia di 7/8 amici. Come anticipato, non ci hanno fatto impazzire le meccaniche dei gettoni Hitster, che rischiano di rendere più macchinosa l’esperienza di gioco (durante la prima sessione erano tutti molto timidi nell’usarle).

Dalla seconda giocata in poi, però, ci è venuta l’intuizione: inventiamoci noi delle regole per usare i gettoni. E allora spazio alla creatività, tra chi ha pensato bene di usarli come dischi volanti per disturbare la concentrazione degli avversari e chi ha optato per considerarli come punti bonus da accumulare e vincere la partita. Insomma, da questo punto di vista, il regolamento di Hitster: Solo Musica Italiana si presta a numerose reinterpretazioni in cui unico limite è la creatività di chi gioca.

Un affresco impressionista della storia della musica italiana

Un aspetto che abbiamo particolarmente apprezzato è stata la selezione musicale, con gemme dimenticate e imperante effetto nostalgia. Bene l’integrazione con l’app del gioco, che si appoggia a Spotify nascondendone i dettagli, ma scomodo se non si ha un abbonamento Premium alla piattaforma di streaming. Inoltre, avendo giocato con un iPhone 15 Pro Max, il dynamic island ha rischiato di mostrarci le copertine dei brani in questione (agevolando i più furbi). 

Infine un ultimo elogio ai ragazzi di Yas!Games e Radio Italia: i 300 brani rappresentati dalle Carte Canzone regalano un vero e proprio quadro impressionista della storia della musica italiana, e più di una volta ci siamo presi una piccola pausa dal gioco: perchè quella canzone proprio non potevamo skipparla.

Poi, ovviamente, siamo tornati contenderci la corona di conoscitore assoluto della musica italiana.

Offerta


Rocco Giocattoli Yas Games – Hitster Radio Italia
[NOVITÀ] – Una nuova versione di Hitster, targata Radio Italia, con solo musica italiana.[MUSICA] – Fate un viaggio nella memoria in Hitster Radio Italia con più di 300 hit italiane degli ultimi 100 anni.[CREA LA TIMELINE] – Il primo giocatore che riesce a costruire una sequenza temporale da 10 Carte Musicali, vince![DAI VITA ALLA PLAYLIST DEFINITIVA] – Hitster Radio Italia è un gioco stand-alone, ma puoi unirlo a Hitster “la sfida musicale del Secolo” per creare la Playlist definitiva!

Continue Reading
Advertisement

Trending