Vi ricorderete che qualche tempo fa vi avevamo parlato di Tokyo Babylon 2021, nuovo adattamento anime del manga realizzato dal colletivo di autrici CLAMP (Magic Knight Rayearth, Card Captor Sakura). Ebbene, stando a quello che si legge sul sito ufficiale pare proprio che questa produzione sia stata cancellata. I motivi sono da ricollegare ai casi di plagio.
Tokyo Babylon 2021: la trama
Subaru e Hokuto sono due fratelli fuori dal comune: sono infatti gli eredi della famiglia Sumeragi, che per secoli ha difeso il Giappone dalle forze del male grazie all’arte magica dell’onmyodo. Ora vivono a Tokyo dove hanno trovato un grande amico in Seishiro Sakurazuka, un giovane veterinario che sembra essersi preso una cotta per Subaru.
Ma nell’affollata capitale c’è ben poco tempo per l’amore: Subaru si trova subito ad affrontare il pericoloso fantasma di una giovane suicida e uno spirito maligno che sembra dimorare negli abiti di una ragazza… che un mistero possa segnare la fine di Tokyo?!
I motivi della cancellazione
Il comitato produttivo ha indagato sulla questione del plagio, trovando altri casi oltre ai due abiti già incriminati. E così in molti avrebbero perso fiducia nella produzione, ma promettono che insieme alle CLAMP lavoreranno per iniziare quanto prima una nuova produzione, quindi niente è ancora perduto!
Vedremo se nel progetto futuro verranno confermati almeno i doppiatori, ma soprattutto chi saranno gli incaricati di portare a compimento questo, ennesimo, nuovo progetto.
Il manga
Le CLAMP hanno pubblicato il manga sulle pagine di Wings di Shinshokan dal 1990 al 1993. In Italia i sette volumi sono stati pubblicati da Planet Manga nel 2001 e riproposti da D/Visual nel 2009.
Il manga aveva già ispirato una serie OAV di due episodi nel 1992 e un live action nel 1993.