ToeiCompany è una famosa casa di produzione e distribuzione di prodotti di intrattenimento che ha sede in Giappone, a Tokyo. La sua divisione più famosa è forseToeiAnimation, uno studio di animazione che ha prodotto alcuni dei titoli più famosi all’interno del panorama anime, per citarne alcuni: Dragon Ball, I Cavalieri dello Zodiaco, Sailor Moon e One Piece. Toei Company sta attualmente affrontando tutta una serie di problemi a seguito della denuncia, da parte di una sua dipendente, di pratiche scorrette in ambito lavorativo.
I siti dedicati AnimeNewsNetwork e The Tokusatsu Network riportano la notizia: un’assistente alla produzione dipendente di Toei Company, assieme al Sōgo Support Union, ha indetto una conferenza stampa per rendere note raccomandazioni date dal Central Labor Relations Committee’s Labor Standards Inspection Office, in merito ad alcune azioni correttive che Toei dovrebbe intraprendere per correggere le supposte pratiche di straordinari fissi e non retribuiti regolarmente.
La dipendente ha detto: “Kamen Rider è un eroe che si batte per la giustizia. Non credo sia corretto lavorare in un luogo del genere, morire per l’amore del lavoro, e avere sistematiche pratiche lavorative che non si adeguano al Labor Standard Act. Mi sono chiesta se fosse giusto additarli per aver distrutto i sogni di uno show pensato per i bambini, spero tuttavia che le persone danneggiate in tal modo si sentano maggiormente incoraggiate a parlare”.
A seguito di suddetti avvenimenti Toei ha dichiarato di mettere in atto tutta una serie di azioni correttive. Ha poi detto: “Riguardo le ore di straordinari e altri argomenti che sono stati messi in luce dalla dipendente anonima, abbiamo ricevuto una decisione dal Labor Standards Inspection Office al quale suddette dipendente ha sporto denuncia, e stiamo procedendo sulla base di questa decisione. Per quanto concerne la raccomandazione di azioni correttive nei confronti della dipendente, è già stato presentato un report di correzione”.
Purtroppo non è la prima volta che si sente parlare di questi temi in ambito lavorativo – e, relativamente a quello che più interessa il nostro sito, nell’ambito dell’intrattenimento – ma da parte nostra speriamo che le misure prese da Toei servano ad evitare che ciò accada di nuovo.