Netflix si lancia in un’altra impresa cinematografica, The Gray Man, e lo fa mettendo insieme una squadra di tutto rispetto: Chris Evans e Ryan Gosling saranno infatti diretti dai fratelli Anthony e Joe Russo – registi di Avengers Endgame.
E quello della piattaforma di streaming sarà anche il progetto più ambizioso in termini di budget: non erano costati poco nemmeno 6 Undergroung o Red Notice (le cui riprese sono ancora interrotte causa Covid) con i loro 150 milioni di dollari – anche se alcuni ritengono che The Irishman abbia fatto sborsare a Netflix 250 milioni.
Per produrre The Grey Man pare che serviranno 200 milioni, il film sarà un thriller di spionaggio scritto e diretto dallo stesso team di Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, gli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely e i registi Joe e Anthony Russo.
The Grey Man è tratto da una serie di romanzi e il film mutua proprio il titolo dal primo libro. Il primo romanzo dello scrittore Mark Greaney è del 2009 e la serie si compone ad oggi di 9 libri (un decimo uscirà nel 2021). The Grey Man è edito in Italia da Newton Compton con il titolo Tre giorni per un delitto.
The Grey Man: la trama
La storia ruota attorno a Court Gentry (Ryan Gosling), un ex agente segreto conosciuto nel mondo dello spionaggio internazionale come The Gray Man. È specializzato in rischiose operazioni sotto copertura che porta a compimento come un fantasma per poi svanire nel nulla. Adesso però esistono sistemi molto più efficaci di Gentry e anche un assassino su commissione come lui non serve più e deve essere eliminato, a dargli la caccia sarà il personaggio interpretato da Chris Evans.
L’idea è quella di creare una serie di film che possano seguire il corso dei romanzi, in un misto tra thriller, spionaggio, crime e azione. Confidiamo nelle teste dietro a questo progetto e nei due bravi protagonisti.