Eventi

Thailandia, le proteste dei giovani ribelli e i simboli della cultura pop

Published

on

Come avrete visto e sentito, negli ultimi giorni sono ritornate all’attenzione dell’opinione pubblica le proteste in Thailandia. Il Paese è infatti spaccato in due: da una parte i giovani e dell’altra i militari che difendono il sistema monarchico.

Dal colpo di stato ai simboli della cultura pop

Questa stringata introduzione non può certo esaurire l’argomento: immaginate milioni di giovani, cresciuti con il mito della rivoluzione e della democrazia vivere in un Paese militarizzato, che opprime le minoranze e che è governato da un monarca assoluto, era questione di tempo prima che la situazione, ormai incancrenita, esplodesse e il Covid-19 non ha certo aiutato.

La cosa interessante, e che dimostra quanto la cultura pop faccia ormai parte della nostra vita, è il fatto che i manifestanti – come per la verità era già successo anche a Hong Kong – hanno protestato usando simboli della cultura pop: ecco allora comparire le tre dita unite verso il cielo di Hunger Games, i colori dei Grifondoro e le bacchette di Harry Potter, come anche il simpatico criceto Hamtaro.

I giovani thailandesi hanno fatto loro i messaggi di libertà, uguaglianza e fraternità di questi successi del cinema (e non solo) e attraverso i gesti, diventati iconici, dei vari personaggi chiedono che si ritorni presto alla democrazia.

È storia vera e attuale, senza filtri, non è vissuta attraverso uno schermo televisivo, ma è combattuta davanti alle università e nelle piazze di Bangkok e non si può negare che vedere tutti quei ragazzi alzare le mani come in Hunger Games faccia venire i brividi.

Nei giorni scorsi anche uno dei leader delle proteste di Hong Kong ha condiviso su Twitter un video per sostenere i ragazzi Thailandesi e le immagini mostrano chiaramente i simboli usati dai manifestanti.

Il bene purtroppo non vince sempre, ma speriamo che almeno questa sia una storia a lieto fine

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version