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TERF, transfobia e polemiche: J. K. Rowling risponde (traduzione integrale)

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Negli anni passati la scrittrice J. K. Rowling è stata accusata più volte da diversi attivisti di essere transfobica. È stata denominata “TERF” (Trans-exclusionary radical feminism), accusata di diffondere odio contro le persone trans e di stare danneggiando i giovani transessuali con le sue parole.

La discussione si è svolta principalmente a colpi di tweet, ed è lunga e tortuosa – l’abbiamo ricostruita in questo articolo – ma J. K. Rowling non ha mai spiegato fino in fondo le sue convinzioni. Fino ad ora. Sul suo sito ha pubblicato un saggio sulle sue idee, in cui spiega le sue motivazioni. Il dibattito sul tema dell’identità di genere ha enormi sfaccettature, ed è una problematica enormemente sentita e dibattuta nella comunità LGBTQ+, soprattutto negli ultimi anni.

Vi lasciamo con la traduzione delle sue parole:



Non è un pezzo facile da scrivere, per ragioni che presto diventeranno chiare, ma so che è tempo di spiegarmi su una problematica circondata dalla tossicità. Scrivo questo senza alcun desiderio di aumentare quella tossicità.

Per le persone che non lo sanno: lo scorso dicembre ho twittato il mio supporto per Maya Forstater, una specialista fiscale che aveva perso il lavoro per quelli che erano considerati tweet “transfobici”. Ha portato la sua causa in un tribunale del lavoro, chiedendo al giudice di decidere se la convinzione filosofica che il sesso sia determinato dalla biologia sia protetta dalla legge. Il giudice Tayler ha stabilito che non lo era.

Il mio interesse per le problematiche trans precedeva il caso di Maya di quasi due anni, durante i quali ho seguito da vicino il dibattito sul concetto di identità di genere. Ho incontrato persone transessuali e letto vari libri, blog e articoli di persone trans, specialisti di genere, intersex, psicologi, esperti di tutela (dei diritti n.d.a.), assistenti sociali e medici, e ho seguito il discorso online e sui media tradizionali. Ad un certo punto, il mio interesse per questo problema è diventato professionale, perché sto scrivendo una serie criminale, ambientata ai giorni nostri, e la mia detective femminile immaginaria ha un’età in cui è interessata e influenzata da questi problemi, ma su un altro aspetto, è intensamente personale, come sto per spiegare.



Mentre stavo facendo ricerche e apprendendo, le accuse e le minacce degli attivisti trans sono state gorgoglianti nella mia cronologia di Twitter. Inizialmente è stato attivato da un “mi piace“. Quando ho iniziato a interessarmi all’identità di genere e alle questioni transgender, ho iniziato a esaminare i commenti che mi interessavano, come un modo per ricordare a me stessa cosa avrei potuto cercare in seguito. In un’occasione, ho messo mi piace distrattamente invece di fare uno screenshot. Quel singolo “mi piace” era considerato prova di un errore, e iniziò un persistente basso livello di molestie.

Mesi dopo, ho aggravato il mio crimine “del mi piace” accidentale seguendo Magdalen Burns su Twitter. Magdalen era una giovane femminista lesbica immensamente coraggiosa che stava morendo di un tumore al cervello aggressivo. L’ho seguita perché volevo contattarla direttamente, cosa che sono riuscita a fare. Tuttavia, poiché Magdalen era una grande sostenitrice dell’importanza del sesso biologico e non credeva che le lesbiche dovessero essere chiamate bigotte per non voler uscire (a un appuntamento/relazione n.d.a.) con donne trans con peni, i punti si sono uniti nelle teste degli attivisti trans di Twitter e il livello dell’abuso sui social media è aumentato.



Cito tutto questo solo per spiegare che sapevo perfettamente cosa sarebbe successo quando ho sostenuto Maya. A quel punto dovevo essere stata alla mia quarta o quinta “cancellazione“. Mi aspettavo le minacce di violenza, che mi si dicesse che stavo letteralmente uccidendo le persone trans con il mio odio, che mi chiamassero stronza e cagna e, naturalmente, che i miei libri fossero bruciati, anche se un uomo particolarmente violento mi disse che li aveva compostati .

Quello che non mi aspettavo dopo la mia “cancellazione” fu la valanga di email e lettere che mi colpirono, la stragrande maggioranza delle quali erano positive, grate e di supporto. Provengono da una sezione trasversale di persone gentili, empatiche e intelligenti, alcune delle quali lavorano in settori che si occupano di disforia di genere e persone trans, tutte profondamente preoccupate dal modo in cui un concetto socio-politico sta influenzando la politica, la pratica medica e la salvaguardia dei diritti. Sono preoccupati dei pericoli per i giovani, i gay e per l’erosione dei diritti delle donne e delle ragazze. Soprattutto, sono preoccupati per un clima di paura che non serve a nessuno – per lo meno ai giovani trans.

Ho lasciato Twitter per molti mesi sia prima che dopo aver twittato il supporto per Maya, perché sapevo che non era salutare per la mia salute mentale. Sono tornata solo perché volevo condividere un libro per bambini gratuito durante la pandemia. Immediatamente, attivisti che chiaramente si credono coraggiosi, gentili e progressisti, sono tornati nella mia cronologia, assumendosi il diritto di sorvegliare il mio discorso, accusarmi di odio, chiamandomi con insulti misogini e, soprattutto, come ogni donna coinvolta in questo dibattito saprà – TERF.



Se non lo sapevi già – e perché dovresti? – “TERF” è un acronimo coniato da attivisti trans, che sta per femminista radicale trans-esclusiva. In pratica, una sezione enorme e diversificata di donne viene attualmente chiamata TERF e la stragrande maggioranza non è mai stata una femminista radicale. Esempi di cosiddetti TERF vanno dalla madre di un bambino gay che temeva che il suo bambino volesse fare la transizione per sfuggire al bullismo omofobico, a una donna anziana assolutamente non femminista che ha promesso di non visitare mai più Marks & Spencer perché stanno permettendo a qualsiasi uomo che dice di identificarsi come una donna di entrare negli spogliatoi delle donne. Ironia della sorte, le femministe radicali non sono nemmeno trans-esclusive: includono anche uomini trans nel loro femminismo, perché sono nati donne.

Ma le accuse di essere TERF sono state sufficienti per intimidire molte persone, istituzioni e organizzazioni che una volta ho ammirato, che si rannicchiano davanti a tattiche da parco giochi. ‘Ci chiameranno transfobici!’ ‘Diranno che odio le persone trans!’ E poi diranno che hai le pulci? Parlando come una donna biologica, molte persone in posizioni di potere hanno davvero bisogno di tirare fuori le palle (grow a pair nell’originale) (il che è senza dubbio letteralmente possibile, secondo il tipo di persone che sostengono che i pesci pagliaccio dimostrano che gli esseri umani non sono una specie dimorfica).



Allora perché lo sto facendo? Perché parlare? Perché non fare la mia ricerca in silenzio e tenere la testa bassa?

Bene, ho cinque ragioni per essere preoccupata per il nuovo attivismo trans e per decidere che devo parlare.

In primo luogo, ho un fondo di beneficenza che si concentra sulla diminuzione della povertà sociale in Scozia, con particolare enfasi su donne e bambini. Tra le altre cose, il mio fondo sostiene progetti per donne detenute e per sopravvissute ad abusi domestici e sessuali. Finanzierò anche ricerche mediche sulla SM, una malattia che si comporta in modo molto diverso negli uomini e nelle donne. Per un po’ mi è stato chiaro che il nuovo attivismo trans sta avendo (o probabilmente avrà, se tutte le sue richieste sono soddisfatte) un impatto significativo su molte delle cause che sostengo, perché sta spingendo per erodere la definizione legale di sesso e sostituirlo con il genere.

Il secondo motivo è che sono un ex insegnante e fondatrice fondazione benefica per bambini, e sono interessata sia nell’istruzione che nella salvaguardia. Come molti altri, nutro profonda preoccupazione per l’effetto che il movimento dei diritti di trans sta avendo su entrambi.



Il terzo è che, come autrice i cui lavori sono stati vietati, sono interessata alla libertà di parola e l’ho difesa pubblicamente, persino con Donald Trump.

Il quarto è dove le cose iniziano a diventare veramente personali. Sono preoccupata per l’enorme esplosione di giovani donne che desiderano fare una transizione e anche per il numero crescente che sembra voler de-transizionare (tornando al loro sesso originale), perché si rammaricano di aver intrapreso azioni che, in alcuni casi, hanno alterato il loro corpo in modo irrevocabile, e ha portato via la loro fertilità. Alcuni affermano di aver deciso di fare la transizione dopo aver realizzato di essere attratti dallo stesso sesso e che la transizione è stata in parte guidata dall’omofobia, nella società o nelle loro famiglie.

La maggior parte delle persone probabilmente non è a conoscenza – di certo io non lo ero, fino a quando non ho iniziato a ricercare correttamente questo problema – che dieci anni fa, la maggior parte delle persone che volevano passare al sesso opposto erano maschi. Tale rapporto è ora invertito. Il Regno Unito ha registrato un aumento del 4400% delle ragazze sottoposte a trattamento di transizione. Le ragazze autistiche sono enormemente sovrarappresentate nei loro numeri.



Lo stesso fenomeno è stato visto negli Stati Uniti. Nel 2018, la dottoressa e ricercatrice americana Lisa Littman ha iniziato a esplorarlo. In un’intervista, ha detto:

I genitori online descrivevano un modello molto insolito di identificazione transgender in cui più amici e persino interi gruppi di amici venivano identificati allo stesso tempo. Sarei stata negligente se non avessi considerato il contagio sociale e le influenze dei pari come potenziali fattori.

Littman ha menzionato Tumblr, Reddit, Instagram e YouTube come fattori che contribuiscono alla disforia di genere a insorgenza rapida, dove crede che nel regno dell’identificazione transgender i giovani abbiano creato camere di risonanza particolarmente insulari.

La sua ricerca ha causato furore. Fu accusata di parzialità e di diffusione della disinformazione sulle persone transgender, fu sottoposta a uno tsunami di abusi e a una campagna concertata per screditare sia lei che il suo lavoro. Il giornale ha messo offline il documento e lo ha rivisto prima di ripubblicarlo. Tuttavia, la sua carriera ebbe un colpo simile a quello subito da Maya Forstater. Lisa Littman aveva osato sfidare uno dei principi centrali dell’attivismo trans, ovvero che l’identità di genere di una persona è innata, come l’orientamento sessuale. Nessuno, hanno insistito gli attivisti, avrebbe mai potuto essere persuaso ad essere trans.



L’argomento di molti attuali attivisti trans è che se non si lascia un adolescente con disforia di genere fare la transizione, si uccideranno. In un articolo che spiega perché si è dimesso come psichiatra di Tavistock (una clinica di genere del NHS in Inghilterra), Marcus Evans ha affermato che le affermazioni secondo cui i bambini si uccideranno se non gli si consentisse la transizione non si allineano sostanzialmente con dati o studi validi in quest’area. Né si allineano ai casi che ho incontrato da decenni come psicoterapeuta.

Gli scritti di giovani uomini trans rivelano un gruppo di persone particolarmente sensibili e intelligenti. Più leggevo dei loro resoconti sulla disforia di genere, con le loro penetranti descrizioni di ansia, dissociazione, disturbi alimentari, autolesionismo e odio di sé, più mi chiedevo se, se fossi nata 30 anni dopo, anche io avrei potuto provare a fare la transizione. Il fascino della fuga dalla femminilità sarebbe stato enorme. Ho lottato con un grave disturbo ossessivo compulsivo da adolescente. Se avessi trovato online comunità e simpatia che non riuscivo a trovare nel mio ambiente immediato, credo che avrei potuto essere persuasa a trasformarmi nel figlio che mio padre aveva apertamente affermato avrebbe preferito.



Quando ho letto della teoria dell’identità di genere, ricordo quanto mi sentissi mentalmente senza sesso in gioventù. Ricordo la descrizione di se stessa di Colette come “ermafrodita mentale” e le parole di Simone de Beauvoir:

È perfettamente naturale che la futura donna si senta indignata per i limiti posti dal suo sesso. La vera domanda non è perché dovrebbe respingerli: il problema è piuttosto capire perché li accetta.

Dato che non avevo una possibilità realistica di diventare un uomo negli anni ’80, dovevano essere i libri e la musica a farmi superare i miei problemi di salute mentale e il controllo e il giudizio sessualizzati che hanno messo così tante ragazze in guerra contro i loro corpi nella loro adolescenza. Fortunatamente per me, ho trovato il mio senso di alterità e la mia ambivalenza sull’essere una donna, riflessa nel lavoro di scrittrici e musiciste che mi hanno rassicurato che, nonostante tutto, un mondo sessista cerca di gettare il corpo femminile, va bene non sentirsi rosa, agile e compiacente nella propria testa; va bene sentirsi confusi, oscuri, sia sessuali che non sessuali, incerti su cosa o chi sei.

Voglio essere molto chiara: so che la transizione sarà una soluzione per alcune persone che con disforia di genere, anche se sono anche consapevole attraverso ricerche approfondite che degli studi hanno costantemente dimostrato che tra il 60-90% degli adolescenti disforici di genere supereranno la loro disforia. Mi è stato detto più e più volte di incontrare delle persone trans. Oltre ad alcune persone più giovani, tutte adorabili, conosco una donna transessuale così autodescritta che è più vecchia di me e meravigliosa. Sebbene sia molto aperta sul suo passato da uomo omosessuale, ho sempre trovato difficile pensare a lei come qualcosa di diverso da una donna, e credo (e certamente spero) che sia completamente felice di aver fatto la transizione. Invecchiando, però, ha attraversato un lungo e rigoroso processo di valutazione, psicoterapia e trasformazione. L’attuale esplosione dell’attivismo trans sta spingendo alla rimozione di quasi tutti i solidi sistemi attraverso i quali una volta i candidati alla riassegnazione del sesso dovevano passare. Un uomo che intende non sottoporsi a un intervento chirurgico e non assumere ormoni può ora assicurarsi un certificato di riconoscimento di genere ed essere una donna in vista della legge. Molte persone non ne sono consapevoli.



Stiamo vivendo il periodo più misogino che io abbia mai vissuto. Negli anni ’80, immaginavo che le mie future figlie, se ne avessi avute, avrebbero vissuto molto meglio di quanto non avessi mai fatto, ma tra il contraccolpo contro il femminismo e una cultura online satura di porno, credo che le cose siano notevolmente peggiorate per le ragazze. Non ho mai visto donne denigrate e disumanizzate nella misura in cui lo sono ora. Dalla lunga storia di accuse di violenza sessuale del leader del mondo libero e il suo orgoglioso vanto di “afferrarle per la figa”, al movimento incel (“involontariamente celibe”) che infuria contro le donne che non daranno loro sesso, agli attivisti trans che dichiarano che le TERF hanno bisogno di pugni e rieducazione, uomini di tutto lo spettro politico sembrano essere d’accordo: le donne chiedono guai. Ovunque, alle donne viene detto di tacere e di sedersi, altrimenti…

Ho letto tutte le argomentazioni sul fatto che la femminilità non risieda nel corpo sessuato e le affermazioni secondo cui le donne biologiche non hanno esperienze comuni, e le trovo anch’esse profondamente misogine e regressive. È anche chiaro che uno degli obiettivi di negare l’importanza del sesso è quello di erodere ciò che alcuni sembrano vedere come l’idea crudelmente segregazionista delle donne che hanno (o vivono, n.d.a.) le loro realtà biologiche o – altrettanto minacciose – realtà unificanti che le rendono una classe politica coesiva. Le centinaia di email che ho ricevuto negli ultimi giorni dimostrano che questa erosione riguarda molti altri, in egual modo. Non è abbastanza per le donne essere alleate trans. Le donne devono accettare e ammettere che non vi è alcuna differenza materiale tra donne trans e loro stesse.



Ma, come molte donne hanno detto prima di me, “donna” non è un costume. “Donna” non è un’idea nella testa di un uomo. “La donna” non è un cervello rosa, il fatto che piacciano le (scarpe n.d.a.) Jimmy Choos o qualsiasi altra idea sessista ora propagandata in qualche modo come progressiva. Inoltre, il linguaggio “inclusivo” che chiama le donne “persone con mestruazioni” e “persone con vulva” colpisce molte donne come disumanizzanti e umilianti. Capisco perché gli attivisti trans considerano questo linguaggio appropriato e gentile, ma per quelle di noi che hanno ricevuto insulti degradanti, a cui hanno sputato addosso uomini violenti, non è neutrale, è ostile e alienante.

Il che mi porta alla quinta ragione per cui sono profondamente preoccupata per le conseguenze dell’attuale attivismo trans.

Sono sotto gli occhi del pubblico ormai da oltre vent’anni e non ho mai parlato pubblicamente dell’essere una sopravvissuta ad abusi domestici e aggressioni sessuali. Questo non è perché mi vergogno di quelle cose che mi sono successe, ma perché sono traumatiche da rivisitare e ricordare. Mi sento anche protettiva nei confronti di mia figlia dal mio primo matrimonio. Non volevo rivendicare la proprietà esclusiva di una storia che appartiene anche a lei. Tuttavia, poco tempo fa, le ho chiesto come si sarebbe sentita se fossi stata pubblicamente onesta su quella parte della mia vita e mi ha incoraggiato ad andare avanti.



Sto menzionando queste cose ora non nel tentativo di raccogliere la simpatia, ma per solidarietà con l’enorme numero di donne che hanno storie come la mia, che sono state dipinte come bigotte per avere preoccupazioni intorno agli spazi del sesso singolo.

Sono riuscita a fuggire dal mio primo matrimonio violento con qualche difficoltà, ma ora sono sposata con un uomo veramente buono e dai saldi principi, sicura e protetta come non mi sarei mai aspettata in un milione di anni. Tuttavia, le cicatrici lasciate dalla violenza e dalle aggressioni sessuali non scompaiono, non importa quanto sei amata, e non importa quanti soldi hai fatto. Il mio nervosismo perenne è uno scherzo di famiglia – e anche io so che è divertente – ma prego che le mie figlie non abbiano mai le stesse ragioni per odiare improvvisi rumori forti o le persone dietro di me quando non le ho sentite avvicinarsi.

Se potessi entrare nella mia testa e capire cosa provo quando leggo di una donna trans che muore per mano di un uomo violento, troveresti solidarietà e senso di sorellanza. Ho un senso viscerale di terrore quando penso al modo in cui quelle donne trans avranno trascorso i loro ultimi secondi sulla terra, perché anch’io ho conosciuto momenti di cieca paura quando ho realizzato che l’unica cosa che mi teneva in vita era l’autocontrollo traballante del mio aggressore.

Credo che la maggior parte delle persone che si identificano come trans non solo rappresentino una minaccia pari zero per gli altri, ma siano vulnerabili per tutte le ragioni che ho delineato. Le persone trans hanno bisogno e meritano protezione. Come le donne, è molto probabile che vengano uccise da partner sessuali. Le donne trans che lavorano nell’industria del sesso, in particolare le donne trans di colore, sono particolarmente a rischio. Come con ogni altra sopravvissuta ad abuso domestico e ad aggressioni sessuali che conosco, non provo altro che empatia e solidarietà con le donne trans che sono state abusate dagli uomini.



Quindi voglio che le donne trans siano al sicuro. Allo stesso tempo, non voglio rendere le ragazze e le donne che sono nate come tali meno sicure. Quando apri le porte dei bagni e degli spogliatoi a qualsiasi uomo che crede o senta di essere una donna – e, come ho già detto, i certificati di conferma di genere ora possono essere rilasciati senza alcun intervento chirurgico o ormoni – apri la porta a tutti gli uomini che desiderano entrare. Questa è la semplice verità.

Sabato mattina, ho letto che il governo scozzese sta procedendo con i suoi controversi piani di riconoscimento del genere, il che significa in effetti che tutto ciò di cui un uomo ha bisogno per “diventare una donna” è dire che lo è. Per usare una parola molto contemporanea, sono stato “triggerata”. A causa degli implacabili attacchi degli attivisti trans sui social media, quando ero lì solo per dare un feedback ai bambini sulle foto che avevano disegnato per il mio libro durante la quarantena, ho trascorso gran parte del sabato in un posto molto buio nella mia mente, dove i ricordi di un grave attacco sessuale che ho sofferto nei miei vent’anni è ricorso come in loop. Quell’assalto è avvenuto in un momento e in uno spazio in cui ero vulnerabile e un uomo ha sfruttato l’occasione. Non riuscivo a nascondere quei ricordi e trovavo difficile contenere la mia rabbia e la mia delusione per il modo in cui credo che il mio governo stia giocando d’impulso con la sicurezza delle donne e delle ragazze.

Sabato sera tardi, scorrendo le foto dei bambini prima di andare a letto, ho dimenticato la prima regola di Twitter – mai e poi mai aspettarsi una conversazione dalle varie sfaccettature – e ho reagito a ciò che pensavo fosse un linguaggio degradante sulle donne. Ho parlato dell’importanza del sesso e da allora ne ho pagato il prezzo. Ero transfobica, ero una stronza, una cagna, una TERF, meritavo l’annullamento, il pugno e la morte. Tu sei Voldemort, ha detto che una persona aveva chiaramente la sensazione che questa fosse l’unica lingua che avrei capito.



Sarebbe molto più facile twittare gli hashtag approvati – perché, ovviamente i diritti di trans sono diritti umani e, ovviamente le vite transessuali contano – e mangiare i biscotti “woke” (slang che designa una persona attenta alle tematiche sociali n.d.a.) crogiolandosi in un bagliore di virtù. C’è gioia, sollievo e sicurezza nella conformità. Come scrisse anche Simone de Beauvoir:

...senza dubbio è più comodo sopportare la schiavitù cieca che lavorare per la propria liberazione; anche i morti sono più adatti alla terra che ai vivi.

Un numero enorme di donne è giustamente terrorizzato dagli attivisti trans; Lo so perché così tante si sono messe in contatto con me per raccontare le loro storie. Hanno paura del doxxing (la minaccia di vedere rivelate al pubblico informazioni personali n.d.a.), della perdita del lavoro o dei mezzi di sussistenza e della violenza.

Ma per quanto infinitamente spiacevole sia stato il costante bersaglio su di me, mi rifiuto di inchinarmi a un movimento che credo stia facendo un danno dimostrabile nel tentativo di erodere la “donna” come una classe politica e biologica e offrire protezione ai predatori come pochi prima. Mi affianco alle donne e agli uomini coraggiosi, gay, etero e trans, che difendono la libertà di parola e di pensiero e i diritti e la sicurezza di alcuni dei più vulnerabili della nostra società: giovani ragazzi gay, adolescenti fragili, e le donne che fanno affidamento e desiderano conservare i loro spazi per sesso singolo. I sondaggi mostrano che quelle donne sono la stragrande maggioranza, e sono escluse solo le persone privilegiate o abbastanza fortunate da non aver mai affrontato la violenza maschile o le aggressioni sessuali, e che non hanno si sono mai informate su quanto questa situazione sia prevalente.



L’unica cosa che mi dà speranza è che le donne che possono protestare e organizzare, lo stanno facendo, e hanno alcuni uomini veramente rispettabili e persone transessuali al loro fianco. I partiti politici che cercano di placare le voci più forti in questo dibattito stanno ignorando le preoccupazioni delle donne a loro rischio e pericolo. Nel Regno Unito, le donne si stanno raggiungendo a vicenda attraverso le linee del partito, preoccupate per l’erosione dei loro diritti conquistati duramente e la diffusa intimidazione. Nessuna delle donne di genere con cui ho parlato odia le persone trans; anzi. Molte di loro si sono interessate a questo problema in primo luogo per preoccupazione verso i giovani trans, e sono estremamente solidali con gli adulti trans che vogliono semplicemente vivere la loro vita, ma che stanno affrontando una reazione negativa per un tipo di attivismo che non approvano. La suprema ironia è che il tentativo di mettere a tacere le donne con la parola “TERF” potrebbe aver spinto più giovani donne verso il femminismo radicale rispetto a quello che il movimento ha visto in decenni.

L’ultima cosa che voglio dire è questa. Non ho scritto questo saggio nella speranza che qualcuno tiri fuori un violino per me, nemmeno uno piccolino. Sono straordinariamente fortunata; Sono una sopravvissuta, certamente non una vittima. Ho citato solo il mio passato perché, come ogni altro essere umano su questo pianeta, ho un retroscena complesso, che modella le mie paure, i miei interessi e le mie opinioni. Non dimentico mai quella complessità interiore quando creo un personaggio immaginario e certamente non la dimentico mai quando si tratta di persone trans.

Tutto ciò che chiedo – tutto ciò che voglio – è che un’empatia simile, una comprensione simile, sia estesa a molti milioni di donne il cui unico crimine vuole che le loro preoccupazioni siano ascoltate senza ricevere minacce e abusi.

 

E voi cosa ne pensate delle posizioni di J. K. Rowling?

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