Anime e Manga

Takao Yaguchi ci ha lasciati, era il papà di Sampei

Published

on

Ci ha salutato all’età di 81 anni Takao Yaguchi, autore di manga arrivato al successo con l’opera Sampei, il ragazzo pescatore (Tsurikichi Sanpei). Tutti conosciamo Sampei, personaggio creato da Yamaguchi nel 1973, dopo il successo dell’opera cartacea – e continuata la pubblicazione per circa 10 anni – è arrivata anche una serie animata, prodotta agli inizi degli anni ’80. Esportato in tutto il mondo, l’anime ha infine consacrato il personaggio di Sampei alla storia dell’animazione nipponica.

Triste a dirsi, proprio oggi è stata resa nota la notizia della dipartita di Yaguchi, a causa di un tumore al pancreas. A renderlo noto ai più è la seconda figlia, Kaoru Yaguchi, attraverso un tweet dall’account del padre. Trovate il commovente tweet qui sotto:

Sono Kaoru, la seconda figlia di Yaguchi.

Mio padre, Takao Yaguchi, è morto addormentandosi il 20 novembre, mentre la sua famiglia vegliava su di lui. Il cancro al pancreas è stato scoperto a maggio di quest’anno ed è stata una lotta con la malattia per circa sei mesi. Dev’essere stato molto doloroso, ma ho fatto del mio meglio per non mostrare lacrime. È stato un buon padre fino alla fine. Grazie papà. Grazie.

Il messaggio che avete appena letto, nella sua tristezza, spiega tutto. Dopo quella che dev’essere stata una lotta straziante contro una terribile malattia, Takao Yaguchi ci ha infine lasciati il 20 novembre passato. Questo è un lutto per i cari dell’autore ovviamente, ma anche per tutto il mondo del fumetto e dell’animazione, molti colleghi e moltissimi fan si trovano oggi senza un maestro dell’intrattenimento e della fantasia.

Vogliamo dunque esprimere i nostri ringraziamenti a un uomo che ha dato così tanto al mondo dei manga e degli anime, mondo che adoriamo e che sentiamo parte di noi.

Grazie Maestro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version