Il mercato delle console è dominato ormai da anni dalla triade Nintendo, Sony e Microsoft con le loro rispettive console ammiraglie, che sono le più richieste dai videogiocatori di tutto il mondo. In particolare Sony e Microsoft sono dirette concorrenti – vuoi per il target di giocatore al quale mirano, vuoi per i vari titoli in comune e per molte altre ragioni-, e lo sono in questa generazione più che mai con PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Non sono però queste due piattaforme a dettare legge sul mercato, bensì è Nintendo Switch.
I dati delle vendite parlano chiaro, come potete vedere nel post dell’analista Piers Harding-Rolls, il primo quadrimestre del 2021 vede Switch nettamente avanti rispetto alla concorrenza. Ecco il tweet:
Vendite delle console nel primo quadrimestre del 2021:
- Switch (comprensiva di versione normale e lite) – 5,86 milioni di unità
- PlayStation 5 (versione regolare e digitale) – 2,83 milioni di unità
- Xbox Series X/S – 1,31 milioni di unità
Nintendo Switch ha accresciuto le proprie vendite del 12% rispetto al 2020.
PlayStation 5 ha venduto più del doppio rispetto a Xbox Series X/S.
Dopo aver letto il post con i relativi numeri è lampante come la casa della grande N sia nettamente in testa, con la sua console, rispetto a Sony e Microsoft Questo dato è ancor più sorprendente se prendiamo in considerazione il fatto che PS5 e Xbox X/S sono in commercio da novembre scorso, e i primi mesi di vita di una piattaforma sono notoriamente quelli dove quest’ultima viene venduta di più.
Naturalmente le due piattaforme next-gen stanno pagando lo scotto della pandemia, le oggettive difficoltà di produzione e distribuzione – delle quali abbiamo parlato più volte – hanno fatto sentire i loro effetti sulle vendite. Chi scrive non crede sia una mancanza di voglia del pubblico di acquistare le nuove piattaforme (anzi sappiamo che c’è grande “fame” di nuovi hardware tra i gamers), è una problematica concreta di stock delle macchine, semplicemente non ne vengono prodotte a sufficienza. E questa penuria pare sia destinata a durare ancora qualche tempo.
Tutto ciò nulla toglie al primato, meritatissimo, di Switch. A distanza di quattro anni dalla sua uscita la console Nintendo ha dato prova di essere una piattaforma di altissimo livello, con una libreria di giochi invidiabile. Attenzione perché Switch ha ancora molto da dare e lo sta dimostrando.