Molte volte è stato sottolineato, su questo sito, come Nintendo Switch sia una delle console di maggior successo nella recente storia dei videogiochi; la piattaforma ibrida della grande N ha conquistato il mercato in breve tempo, piazzandosi nelle case di moltissimi gamer in giro per il mondo. L’ultimo report di Nintendo, che mostra i dati delle vendite fino alla fine di marzo 2021, conferma ancora una volta il successo di Switch come console in sé ma evidenzia anche il gradimento, certo non meno importante, dei videogiochi ad essa legati.
Vi proponiamo, qui di seguito, una lista dei dati più interessanti per quanto concerne il resoconto pubblicato dalla software house giapponese:
- 28,83 milioni di unità Switch vendute nel corso dell’anno fiscale 2020 (1 aprile 2020 – 31 marzo 2021)
- 230,88 milioni di videogiochi per Switch venduti nel corso dell’anno fiscale 2020 (1 aprile 2020 – 31 marzo 2021
- 84,59 milioni di unità Switch vendute dal suo lancio (3 marzo 2017)
- 587,12 milioni di videogiochi per Switch venduti dal lancio della console (3 marzo 2017)
Per leggere il report completo, in lingua inglese, potete cliccare qui.
Al di là dell’evidenza delle cifre, che ci mostrano un quadro di grande apprezzamento da parte del pubblico e che ci impongono di fare – ancora una volta – i complimenti a Nintendo per il suo lavoro, vogliamo proporre alcune considerazioni.
Prima di tutto va considerato il grandissimo numero di unità di Nintendo Switch vendute nel corso del 2020; a distanza di 3 anni dal lancio della console un numero del genere – che sfiora i 30 milioni – è ragguardevole e la dice lunga su quanto Switch sia ancora apprezzata e richiesta (nonostante alcuni problemi riscontrati, come il joy-con drift). L’anno fiscale appena trascorso ha portato il numero totale di unità vendute a sfiorare gli 85 milioni, per fare un confronto: PlayStation 3 in tutta la sua vita ha venduto poco meno di 87,5 milioni di unità.
Ma non è solo la parte hardware che attrae i fan, anzi possiamo affermare che i videogiochi della libreria Switch sono un successo tanto quanto la console, se non di più. 230 milioni di titoli venduti nel solo anno fiscale 2020 e più di 580 milioni dal 2017 sono numeri che si commentano da soli, il parco titoli di Switch è solido come non mai e le vendite ne sono una naturale conseguenza.
Mamma Nintendo continuerà a macinare numeri di questa grandezza anche nei prossimi anni? Vedremo, sicuramente fino ad ora ha fatto con Switch centro.