Ve lo avevamo presentato tra le anteprime del Free Comic Book Day 2020 e non abbiamo resistito a leggerlo: stiamo parlando del nuovo lavoro di Mirka Andolfo, Sweet Paprika, una moderna commedia romantica intensa e genuina. Il primo volume, che fa parte della collana Astra di Star Comics, è uscito il 19 maggio.
Sweet Paprika: la trama
Paprika è una giovane di origini italiane che vive a New York, in un mondo simile al nostro, ma abitato da angeli e diavoli. La nostra protagonista è una diavolessa dedita al lavoro, una workaholic senza amici, senza una vita privata e con tante frustrazioni.
A scombussolare la sua routine sarà Dill, un uomo sempliciotto e avvenente che con il suo fare “angelico” non potrebbe essere più diverso da Paprika. Sarà l’occasione per la protagonista di rimettere in discussione le sue priorità e il suo stile di vita, per scoprire cosa desidera veramente?
Con un mix del genere stiamo pronti a tantissimi fraintendimenti, gag e… situazioni dolcemente piccanti, senza togliere però spazio a tematiche importanti che riguardano l’universo femminile, il difficile equilibrio tra vita privata e carriera e il rapporto delle donne con il sesso.
Narrazione e disegni
Anche questa volta Mirka Andolfo ci fa conoscere un personaggio complesso e sfaccettato: Paprika è una donna all’apparenza forte e sicura di sé, ma in realtà in molte occasioni dimostra di avere molte paure, legate in particolare alla sfera affettiva e sessuale della sua vita.
Convinta che debba sempre comportarsi in modo “corretto” e irreprensibile come le ha insegnato fin da quando era bambina suo padre, non è capace di godere delle piccole e grandi gioie della vita, e perfino le sue fantasie finiscono castrate dalla sua stessa immaginazione.
Ad accompagnare questa storia ci sono come sempre le accattivanti ed iper-espressive illustrazioni dell’autrice, questa volta influenzate in parte anche dai manga, il tutto perfettamente dosato in un mix che pagina dopo pagina diventa sempre più esplosivo!
Hot Paprika
E non poteva mancare anche una versione più “piccante” voluta dalla stessa autrice: con alcune vignette dal taglio decisamente hot!
Mirka Andolfo ci stupisce ancora una volta con Sweet Paprika, una fiaba moderna, ma mai banale che racchiude paure, speranze, fantasie e insicurezze di una giovane donna che deve cercare il suo equilibrio tanto nella vita lavorativa quanto in quella privata.
Una lettura da non perdere per gli appassionati del genere!