Anime e Manga

Su Youtube il documentario su Paolo Torrisi, l’iconica voce di Goku

Published

on

Tutti noi conosciamo Paolo Torrisi, nome d’arte di Maurizio Torresan, la mitica voce di Goku nelle serie animate di Dragon Ball Z e Dragon Ball GT – nella prima stagione Goku bambino era stato doppiato da Patrizia Scianca – ma quanto sappiamo in realtà dell’uomo che stava dietro all’iconica voce? A darci qualche informazione in più su Maurizio Torresan è il suo collega Gianluca Iacono, colui che ha dato la voce al Principe dei Saiyan Vegeta e che ha lavorato al leggio al suo fianco per molti anni.

In un lungo video tratto dal suo canale ufficiale YouTube, che potete trovare in calce all’articolo, Gianluca Iacono – assieme al contributo di altri colleghi, Cip Barcellini in primis – parla del suo collega e ne tratteggia alcuni aspetti caratteriali. Veniamo a scoprire che Torrisi era un uomo molto riservato, rispettoso della sua privacy e di quella altrui, innamorato del suo lavoro e dei personaggi che doppiava, nei quali riusciva sempre a mettere qualcosa di sé.



Un capitolo in particolare, naturalmente, viene dedicato a Dragon Ball, un progetto al quale Maurizio/Paolo credeva molto – tanto da esserne contemporaneamente direttore del doppiaggio e la voce del protagonista per ben 355 episodi – e che ha portato la sua carriera ad un nuovo livello, in termini di professionalità e notorietà.

Potremmo fare molti altri riferimenti a ciò che viene detto nel piccolo documentario che Gianluca Iacono ha dedicato al suo collega e amico Maurizio Torresan, tuttavia preferiamo lasciarvi con qualcosa di non detto e invitarvi a guardare per intero il contributo; ne vale davvero la pena per scoprire qualcosa in più riguardo all’uomo che ha dato la voce al personaggio degli anime più iconico e amato di tutti.

Non ci resta che ringraziare il professionista, Paolo Torrisi, e l’uomo, Maurizio Torresan, che ci ha regalato così tante emozioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version