Anime e Manga

Studio Trigger pubblica un manuale su come si crea un anime

Published

on

Quando si parla di anime il nome dello studio che lo produce ha assunto negli anni una valenza decisiva. L’iniziatore di questa correlazione che intercorre fra la casa di produzione e qualità del prodotto è stato l’immenso Studio Ghibli Inc. – famoso per essere la fucina del premio Oscar Hayao Miyazaki e di Isao Takahata. Però non è solo lo Studio Ghibli ad essere sinonimo di qualità, anche Studio Trigger si è fatto un nome nel mondo degli anime e uno dei suoi produttori storici, Kazuya Masumoto, ha rilasciato di recente un manuale su come produrre un anime.

Il manuale è disponibile gratuitamente sul sito internet dell’Association of Japanese Animation e pare che sia abbastanza dettagliato nelle sue 52 pagine. Si parla di programmazione del lavoro, di lettura degli storyboards, di cosa sia necessario per creare un episodio TV di un anime e di tanti altri argomenti relativi a questo tipo di produzioni.

Il comodo manuale dello studio Trigger è disponibile solamente in lingua giapponese – per ora – ma noi speriamo che venga presto tradotto quantomeno in inglese. Poter attingere a informazioni date direttamente da un autore così importante di uno studio così famoso non capita spesso ed è un’occasione da non lasciarsi scappare, sia che siate appassionati di anime sia che non lo siate. Ricordiamo che Kazuya Masumoto ha partecipato a produzioni del calibro di: Gurren Lagann, Promare e Kill la Kill, perciò ha molto da dire sul tema anime.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version