Film e Serie TV

Strappare Lungo i Bordi: perché la serie di Zerocalcare è da vedere

Published

on

Siamo perennemente immersi nello streaming, di qualsiasi genere. Siamo circondati da piattaforme che sfornano nuovi prodotti ogni giorno, alcuni davvero discutibili, ma altri che sono come un fiume in piena, che ti restano dentro sin dal primo frame.

È il caso di “Strappare Lungo i bordi” la nuova produzione Netflix ideata da Zerocalcare – per chi non lo conoscesse è un autore italiano che, con i suoi fumetti racconta spaccati di vita in modo tagliente, ironico e sincero.

Di cosa parla Strappare Lungo i Bordi

La serie animata racconta di come il nostro Zero “inciampa” nella vita, con tutto quello che ne consegue. In tutto sono stati rilasciati 6 episodi della durata di 15-20 minuti l’uno che per la la loro vivacità e spontaneità impallano letteralmente lo spettatore allo schermo.

Nella storia di Zerocalcare c’è un po’ la storia di tutti: quel senso di delusione, di frustrazione che è parte di una generazione oramai trentenne (che tra l’altro è la mia), che va di pari passo con quel senso di responsabilità che a volte può opprimerci.

Sei episodi sono pochi, ma riescono ad arrivare allo spettatore coinvolgendolo appieno, nonostante la durata contenuta. Una serie che per questo che parla a tutti indistintamente, con il suo linguaggio sincero che è un vero e proprio schiaffo in faccia, che ci sveglia dal nostro torpore interiore.

L’età non conta, conta la voglia di voler ascoltare, di voler conoscere il proprio armadillo interiore, così cinico, spiazzante e veritiero. Molte volte non riusciamo a capirlo affondo e agiamo d’impulso, o semplicemente non agiamo, trascinando la nostra vita verso un punto indefinito del suo scorrere.

Non riusciamo a rimanere nei “bordi”, andiamo fuori linea, ma forse è anche giusto così, perché non tutto deve essere perfetto e ogni tanto va bene anche non ascoltarlo questo benedetto armadillo!

Strappare Lungo i Bordi è serie che non guardi per far passare il tempo, ma perché hai veramente voglia di vederla. Tirando le somme posso dire che, a mio parere è la miglior produzione italiana di Netflix. Promossa a pieni voti!

Antonio de Rosa

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version