Anche il manga di Fire Force (En En no Shōboutai), del maestro Atsushi Ōkubo, pare si stia avviando verso la sua conclusione. A confermarlo è il mangaka stesso che, in una sezione dei commenti all’interno del volume 23 appena uscito, ha lasciato intendere che la storia si sta avvicinando alla sua conclusione.
Il manga in questione era iniziato a settembre 2015 con i capitoli settimanali pubblicati sulla rivista giapponese Shōnen Magazine e tutt’ora conta 23 volumi – o tankōbon, come vengono chiamati in Giappone –, in Italia viene pubblicato da Planet Manga fin dalla primavera del 2017. Dall’opera è stato tratto anche un anime (che abbiamo visto e vi consigliamo) in 24 episodi prodotto dalla David Production (Code Geass: Lelouch of the Ribellion R2, Soul Eater, Le Bizzarre Avventure di JoJo: Stardust Crusaders, Diamond is Umbreakable e Vento Aureo) per il quale, fra l’altro, è già stata confermata la seconda stagione che dovrebbe arrivare nel corso di quest’estate.
Ma non è tutto oro quel che luccica, sì perché accanto alle belle notizie ne arriva una davvero pessima per i fan del maestro Ōkubo: nella stessa sezione dedicata ai commenti di cui abbiamo parlato sopra, il famoso mangaka ha dichiarato che concluderà la sua carriera proprio con Fire Force e non procederà ad altri lavori. Di seguito una nostra traduzione del messaggio dell’autore ai suoi fan:
La storia (di Fire Force ndr) è arrivata alla fine, e per quanto mi riguarda, penso che questo sarà il mio ultimo manga, quindi per favore accompagnatemi fino alla fine.
Preso atto della decisione bisogna fare alcune constatazioni perché forse taluni aspetti del lavoro del mangaka non sono noti a tutti.
Partiamo col dire che Ōkubo è un uomo di più di 40 anni che lavora in questo ambito da circa vent’anni, le sue opere più famose – Soul Eater, Soul Eater Not e Fire Force – sono tutte storie che lo hanno impegnato per svariato tempo (soprattutto Soul Eater, al quale ha lavorato per la bellezza di dieci anni) e non è raro che fra gli autori di manga shōnen – genere di manga che notoriamente ha delle storie che vanno avanti per parecchio tempo – comincino a serpeggiare, a un certo punto del lavoro, frustrazione e stanchezza perché si sentono “incatenati” ad un’opera che sembra non finire mentre loro vorrebbero passare ad altro, senza considerare le pressioni che ricevono dagli editori e dai fan.
Detto questo non stupisce che Ōkubo abbia preso la decisione di appendere la penna al chiodo, per così dire; non c’erano state avvisaglie a riguardo, il mangaka ha sempre lavorato speditamente e con passione sulle sue opere. Bisogna però prendere in considerazione anche l’aspetto umano della faccenda: Ōkubo ha avuto un successo planetario con i suoi manga, se si sente soddisfatto del suo lavoro è giusto che si ritiri e si goda il meritato riposo.
Per concludere, la notizia non fa piacere a nessuno ma se anche voi, come noi, siete dei vecchi e “scafati” lettori di manga saprete benissimo che un autore di questo calibro non si ritira mai veramente, lo vedremo senz’altro produrre qualche one-shot o collaborare in qualche progetto nei prossimi anni.
Per il momento vi rimandiamo alle prossime news sull’anime Fire Force, nella speranza che arrivino presto.