Non siamo di certo nuovi a notizie di ritardi o posticipazioni nelle uscite di videogiochi o film. La pandemia è stata – ed è tuttora – impietosa sotto vari punti di vista, e le produzioni di ogni genere ovviamente non sono state risparmiate. Anche un colosso come Square Enix, casa di produzione di saghe affermate come Final Fantasy e Kingdom Hearts, non è rimasto indifferente a contrattempi e disguidi. Per Square Enix potrebbero arrivare nuovi posticipi per i titoli attesi in futuro.
A dar conferma di ciò ci ha pensato proprio la software house che, nel suo report finanziario – data 30 settembre 2020 – ha annotato come:
L’impatto (negativo ndr) sulle tempistiche di sviluppo per i nostri nuovi titoli è da attribuirsi alle disfunzioni nel lavoro di parti terze, con le quali collaboriamo per dividere una parte degli sforzi creativi.
Le informazioni sul report e le dichiarazioni di Square Enix sono tutte riportate nel documento ufficiale. È piuttosto difficile dire, sin d’ora, quali titoli soffriranno dei ritardi indicati dalla software house giapponese. Sappiamo che i loro progetti più importanti, al momento, sono: Final Fantasy XVI, con data di uscita da confermare, Project Athia in arrivo nel 2023 e Nier Replicant 1.22, in uscita il prossimo aprile. Tutti questi giochi sono oggetto di grandi sforzi da parte della software house e attualmente in produzione, quindi potrebbero soffrire di ritardi. Niente di confermato ovviamente.
Rimaniamo in attesa di comunicati e conferme da parte di Square Enix su eventuali posticipi dei loro titoli. Sempre pronti a condividerli con voi.