Oggi torniamo a parlare della Snyder Cut di justice League, perché è stata pubblicata una brevissima clip dove viene mostrato il costume nero di Superman, che doveva essere indossato dall’attore Henry Cavill al momento della resurrezione dell’ultimo figlio di Krypton ma che in realtà non venne mai mostrato nella versione originale a causa dei vari tagli subiti dalla pellicola.
Potete trovare la clip in questione di seguito, tratta dal canale YouTube MovieTrailer Source:
Nel video vediamo Alfred impegnato nella manutenzione di una delle numerose automobili di Bruce Wayne – una Aston Martin DB Mark III del 1957 per gli appassionati – e vediamo subito dopo Superman arrivare dal cielo direttamente a casa Wayne con il suo costume nero.
“I’m assuming you’re Alfred” (Suppongo tu sia Alfred) sono le parole che Kal-El usa per rivolgersi al fedele maggiordomo. Il tono di Superman sembra amichevole, è forse un indizio che sia già passata la fase del “Superman cattivo” (se ci sarà)?
La clip però non dà una risposta alla domanda principale: perché Superman esibisce questo nuovo costume nero e non il solito blu e rosso? Nei fumetti DC la tuta nera del kryptoniano è conosciuta anche come Recovery Suit(letteralmente “Tuta della Rigenerazione”) e viene indossata dal personaggio quando necessita una ripresa rapida, magari dopo un combattimento estenuante o un qualche tipo di evento che lo ha lasciato senza energie. L’abito fornirebbe una miglior capacità di assorbimento dei raggi solari, fonte primaria degli straordinari poteri di Superman, garantendo una guarigione decisamente più rapida, in attesa di nuovi scontri.
Dunque abbiamo visto la tuta nera che avrebbe dovuto fare la sua apparizione nel film Justice League di Zack Snyder ma perché è stata tagliata? La spiegazione più logica è il tempo, sappiamo che la pellicola in questione è stata soggetta a pesanti tagli perché potesse rientrare nelle tempistiche dei cinema (che difficilmente accettano film che superano la durata di due ore); questo è un peccato perché la tuta, con le sue capacità rigenerative, sarebbe stata un’ottima aggiunta perfettamente in linea con uno dei temi centrali del film: la rinascita di Superman.
A quanto pare dovremo aspettare la Snyder Cut di Justice League per vedere Hanry Cavill con il costume nero, appuntamento all’anno prossimo su HBO Max a tutti i fan.