A febbraio torna in fumetteria un classico di Kei Toume, Sing Yestarday for Me, un manga un po’ datato (la pubblicazione è iniziata nel 1997), che però per le tematiche trattate è incredibilmente moderno, con protagonisti dei ragazzi che si affacciano alla vita adulta, tra insicurezze, amori non corrisposti e aspettative per il futuro.
Sing Yestarday for Me: la trama
Rikuo Uozumi è un giovane neolaureato che non ha idea di cosa fare del proprio futuro e intanto lavora in un konbini. A complicare le cose il ragazzo è innamorato, ma non corrisposto, di una sua ex-compagna di corso: Shinako Morinome. Nella vita del giovane entra però all’improvviso un’altra ragazza, l’eccentrica Haru Nozaka, che porta sempre con sé un piccolo corvo di nome Kansuke. Rikuo dovrà decidere se prendere in mano la sua vita e crescere o continuare a vivere alla giornata.
Storia editoriale
In Italia l’opera è stata inizialmente pubblicata dalla Kappa Edizioni, dalla propria etichetta Ronin Manga, dal 2012 al 2013, per un totale di quattro volumi e con il titolo Canta “Yesterday” per me; in seguito, l’opera è stata interrotta, senza che i lettori potessero sapere come sarebbe andata a finire la storia.
Ma a sorpresa, lo scorso anno, in occasione del Lucca Comics & Games, Panini Comics ha annunciato che pubblicherà integralmente l’opera tramite l’etichetta Planet Manga, a partire dal febbraio 2021 e utilizzando il titolo internazionale Sing “Yesterday” for Me. Dal manga è stato tratto anche un anime di 12 episodi, disponibile su Crunchyroll.
Per chi vuole leggere un seinen, maturo e coinvolgente, è un must!