Shueisha ha pubblicato nei giorni scorsi il documento “Media Guide 2019”, dove sono riportati i dati relativi al numero di copie vendute e le informazioni demografiche per quanto riguarda le diverse riviste in circolazione in Giappone tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2019.
Ecco una sintesi:
Shueisha: Dati di vendita per le riviste rivolte al pubblico maschile
Magazine |
Numero di copie |
Weekly Shonen Jump |
1.640.000 |
V Jump |
167.000 |
Saikyō Jump |
130.000 |
Jump SQ. |
170.000 (incluse le edizioni digitali) |
Weekly Young Jump |
450.000 |
Ultra Jump |
28.000 |
Grand Jump |
160.000 |
La guida ha rivelato che Shonen Jump+ conta 2.4 milioni di utenti attivi settimanali e che l’app è stata scaricata più di 13 milioni di volte a partire da gennaio.
La relazione suddivide inoltre i lettori di Weekly Shonen Jump in base all’età: il 27,4% dei lettori ha più di 25 anni, il 25,8% ha tra i 19 ed i 24 anni, il 17,6% ha tra i 16 ed i 18 anni, il 16,4% ha tra i 13 ed i 15 anni, il 9,6% ha tra i 10 e i 12 anni e il 3,2% ha meno di 9 anni.
Per quanto riguarda V Jump, il 25% dei lettori frequenta la scuola elementare superiore (ultimi anni), il 24% frequenta la scuola media, il 20% la scuola elementare inferiore(primi anni), il 12% la scuola superiore, il 15% sono adulti-lavoratori, mentre il 4% frequenta il college.
Per Saikyō Jump, il 58,5% dei lettori frequenta la scuola elementare superiore, il 28% la scuola media inferiore, l’11% la scuola media e solamente il 2,5% frequenta la scuola superiore o più.
Il discorso cambia per Weekly Young Jump: il 32,9% dei lettori ha 30 anni, il 28,3% ha 20 anni, il 21,5% ha 40 anni, l’11,7% ha 50 anni e solo il 5,6% sono adolescenti. I lettori di Jump SQ hanno invece principalmente tra i 25 ed i 29 anni (30,2%), il 26,4% dei lettori ha tra i tra i 20 ed i 24 anni, il 25,2% ha tra i 15 e i 19 anni, mentre il 18,2% ha tra i 30 e i 34 anni.
Da notarsi che la tiratura settimanale di Shonen Jump è scesa sotto 1,6 milioni nel periodo gennaio-marzo 2020 (precisamente a 1.572.833). Le copie in circolazione della rivista sono scese a 1.915.000 nel 2017.
La Japanese Magazine Publishers Association (JMPA) ha pubblicato un grafico che mostra il calo delle copie distribuite da Weekly Shonen Jump da gennaio 2014 a marzo 2017. La diffusione della rivista ha toccato il recod di 6,53 milioni nel 1994.
Shueisha: Dati di vendita e demografici per le riviste rivolte al pubblico femminile
Magazine |
Numero di copie |
Ribon |
137.000 |
Cookie |
27.000 |
Margaret |
30.000 |
Bessatsu Margaret |
95.000 |
The Margaret |
23.500 |
Office YOU |
43.000 |
Cocohana |
53.000 |
Per quanto riguarda la rivista Ribon, il 66,6% delle lettrici frequenta la scuola elementare superiore, il 17,2% frequenta la scuola elementare inferiore, l’11,4% la scuola media, e il 3,3% la scuola superiore o più. Mentre per quanto riguarda Bessatsu Margaret, il 56,2% delle lettrici ha 24 anni o più, il 16% ha 15-18 anni, il 15,1% ha 19-23 anni e il 12,7% ha 14 anni o meno. Infine per Office YOU, il 71% delle lettrici ha 45 anni o più.
Infine l’app Manga Mee di Shueisha conta circa 4.5 milioni di download e 1.97 milioni di utenti mensili.
Redazione