Fumetti e Cartoni

Sergio Bonelli: aumento da Covid

Da aprile il prezzo degli albi aumenterà leggermente, un provvedimento dovuto alla situazione di crisi che l’editoria attraversa

Published

on

Non è una sorpresa sapere che la situazione mondiale in cui stiamo vertendo da, ormai, un anno sta lentamente calpestando l’editoria del fumetto italiana. Se prima erano solo le piccole case editrici a doverne fare i conti, ora vengono ferite anche quelle più note.

Sto parlando della Sergio Bonelli Editore che oggi ha annunciato l’aumento dei prezzi dei suoi fumetti.

“A partire da aprile il prezzo di copertina dei nostri albi aumenterà leggermente. Un provvedimento inevitabile dovuto alla complessa situazione di crisi che l’editoria (non solo fumettistica) si trova a vivere, ma con l’augurio che i nostri Eroi di carta riescano a offrirvi ancora, oggi come ieri, l’occasione di svago migliore.”

Al momento ancora non si sa di concreto a quanto ammonterà l’aumento del prezzo di copertina degli albi. Tuttavia il precedente aumento avvenuto nel 2019 era stato di 40 centesimi: probabile il rincaro odierno sarà simile.

Una situazione che sicuramente esorta ad una riflessione. Il periodo non è fra i più semplici dell’editoria italiana, costringendo anche grandi case editrici a dover ripiegare ad un aumento dei prezzi di prodotti seriali da edicola.

Se per colossi del genere la situazione è di tirare la cinghia, figurarsi per realtà minori. Come è ormai palese è un frangente in cui investire sul nuovo, quando anche il vecchio non è consolidato, risulta inutile; e a farne le spese siamo tutti: fumettisti, lettori, editori.

La nostra speranza è che questo ripiego possa aiutare i giganti del fumetto a insistere e superare il periodo per poter recuperare un mercato ormai precario.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version