In questi giorni è tornato in tendenza l’hashtag #SaveDaredevil: ma c’è speranza che la serie ritorni?
Partiamo dall’inizio, la serie tv è stata infatti cancellata da Netflix dopo tre stagioni, alla fine del 2018. La stessa sorte è toccata a The Defenders, e quindi anche Iron Fist, The Punisher, Luke Cage e Jessica Jones. Perché questa rottura? La risposta è da ricercare nelle dinamiche tra Netflix e Disney, che nel tempo si sono trasformate da partner a rivali, anche a causa del lancio della piattaforma di streaming Disney+. Le motivazioni ufficiali della rottura, però, non sono note. Questo però non doveva per forza significare la fine dei Defenders, dato che l’accordo firmato nel 2013 tra Netflix e Disney non aveva una data di scadenza, e quindi le serie sarebbero potute continuare.
Da questa decisione, nel 2018, nacquero quindi i primi moti di scontento dei fan, principalmente della serie di Daredevil, che chiedevano a gran voce sui social il ritorno del loro amato eroe. Sfortunatamente le loro voci non sono state ascoltate, ma qualcosa in questi giorni ha dato loro nuova speranza.
Non si parla più della Marvel, bensì della DC. È stato infatti annunciato che verrà pubblicata su HBO Max anche lo Snyder Cut, ovvero la versione integrale del film Justice League come lo aveva pensato inizialmente Zack Snyder. La sua pubblicazione era stata chiesta a gran voce dai fan DC, soprattutto su twitter usando l’hashtag #ReleaseTheSnyderCut, e dopo mesi e mesi di tweet e commenti sono stati accontentati.
Non è l’unico caso in cui i fan sono riusciti a convincere, attraverso le loro rimostranze sui social, i produttori o i registi a cambiare qualche dettaglio. Basti pensare all’indignazione sollevata dal design originario di Sonic the Hedgehog, cambiato dopo le numerose critiche e lamentele ricevute sui social.
Un altro esempio, citato spesso dai fan, è il caso dell’ultima stagione di The Clone Wars, interrotto prima della fine, ma ripreso dopo le insistenze dei fan (e lo sappiamo bene, i fan di Star Wars sono tra i più accaniti). La serie è quindi tornata proprio questo febbraio, con 12 episodi conclusivi che potete trovare su Disney+.
Se c’è speranza per la Snyder Cut e per Clone Wars, quindi, c’è speranza anche per Daredevil, sembrano pensare molti.
Se volete aiutare a salvare questa serie tv, oltre che twittare, potete anche firmare una petizione su Change.org, che ad oggi conta più di 350 mila firme.
Voi cosa ne pensate? È giusto che Netflix segua il desiderio dei fan? Oppure c’è una linea da non superare?
Silvia Pegurri