Bugs Comics esce in edicola questo mese con Samuel Stern 22: “Storia di un angelo“. Tante sono le aspettative dopo il precedente numero che apriva all’interno dell’universo “sterniano” diverse questioni.
Scritto e disegnato dal trio Filadoro, Savegnago, Manieri ecco la recensione del ventiduesimo episodio di Samuel Stern.
Samuel Stern 22: la trama
La storia vede protagonista Isobel che, intenta portare avanti una missione per conto di Uriel – angelo con cui è legata -, ricorda il suo passato. Isobel ci viene presentata come una giovane studentessa di medicina, proveniente da una famiglia media, che decide di andare a convivere col suo ragazzo Jamie.
Dopo un po’ i due iniziano ad avere problemi di coppia, dovuti al carattere passivo-aggressivo di Jamie e ad una sorta di depressione che sfoga su Isobel la quale, sull’orlo di un esaurimento, viene salvata da Uriel che le dona forza per scegliere.
Nel frattempo Samuel, che nello scorso episodio era venuto in contatto con Isobel, ha delle visioni relative al luogo ove la stessa Isobel si sta dirigendo per “dare la scelta” ad un ragazzo, Ambrose, posseduto che è entrato in una congrega. I due si incontreranno in procinto dell’evocazione di un passaggio e starà a Samuel intervenire in tempo.
Narrazione e disegni
La storia gira intorno a diverse sotto-trame molto intrecciate e interessanti. I livelli di lettura di questo fumetto sono esemplari perché vanno ad analizzare diverse situazioni importanti e verosimili. In particolare ogni filo conduttore è sia importante per la trama principale dell’episodio, sia per la trama orizzontale di tutto Samuel Stern, andando a porre attenzione sulle questioni aperte nel volume precedente.
I disegni, sono impeccabili, caratterizzando efficacemente le differenze fra i ricordi di Isobel e il tempo presente della narrazione. Molto suggestive alcuni dettagli demoniaci nelle persone e le sequenze di combattimento. Inoltre come non lodare una copertina così originale e sorprendente come quella di questo numero: che si discosta dalle precedenti portando una ventata di novità e intrigando il lettore a saperne di più.
Conclusioni
Samuel Stern 22 è il degno successore del 21. Alcune questioni riferite alla cosmologia e, in generale, a tutta l’ambientazione di Samuel Stern si stanno man a mano spiegando e rendendo più chiare ed evidenti.
Ho trovato molto affascinante il personaggio di Isobel, il suo passato ed anche la questione relativa alla salvezza. Se da una parte abbiamo Samuel che in maniera quasi cieca è contro i modi di operare di Uriel dall’altra, dopo questo fumetto, non sono condannabili le azioni di Isobel.
“Salvare una persona che non vuole essere salvata“, è una frase molto emblematica e così crudamente reale. La scelta che Uriel e Isobel offrono non è banale o scontata ma anzi richiede molta consapevolezza e volontà. Molti dei personaggi -ma nel mondo molte persone – preferiscono stare male e soccombere ai propri demoni.
Così con questa vicenda e queste riflessioni anche il valore ed il ruolo di Samuel viene rivisto sotto una nuova prospettiva, poiché, come afferma lui stesso, ancora non sta riuscendo a capire quale siano le fazioni di questa guerra che Isobel, Uriel e gli altri angeli stanno combattendo.