Fumetti e Cartoni

Samuel Stern 21: Il demone che cadde sulla terra

Published

on

Samuel Stern 21:Il demone che cadde sulla terra è l’episodio di casa Bugs Comics di questo mese estivo. Un albo particolare che getta diverse basi e conferma alcuni presupposti riguardo l’universo “sterniano” che si sta, via via, sempre di più edificando lanciando, chissà, un sassolino molto lontano.

Samuel Stern 21: la trama

La storia inizia con la morte di George e la bizzarra permanenza del suo demone nel mondo terreno. Samuel, giunto sul luogo, incontra Gillian dell’Agenzia; anch’egli deciso a studiare la sinistra forma di vita. Prelevato il demone e portato in una base per interrogarlo, Gillian rivela che l’Agenzia sta studiando da molto tempo l’ascensione di queste entità dopo la morte del loro ospite verso Legione: l’informe che accoglie tutti i demoni.

Il demone George sembra sia rimasto, come altre eccezioni, ancorato al nostro mondo senza riuscire ad andarsene. Tuttavia durante l’interrogatorio irrompono Randy e Isobel decisi a verificare le condizioni di George. Partirà così un combattimento in cui Samuel dovrà proteggere il piccolo demone.

Narrazione e disegni

Scritto dal trio Fumasoli, Filadoro e Savegnago, Samuel Stern 21 risulta essere un episodio chiave nella storia e nel percorso del protagonista. La narrazione, sebbene diretta, pone nuovi dubbi e getta paletti, aumentando la brama di sapere del lettore.

I disegni realizzati da Luigi Zagaria sono caratterizzati da tratti decisi, propri dello stile del fumetto in questione, ma sanno anche cambiare a seconda dei vari flashback e sopratutto delle varie dimensioni; rendendo il tutto perfettamente coinvolgente ed espressivo.

Conclusioni

Samuel Stern 21 a mio avviso, non è solo un volume come tanti, ma è un episodio con forti snodi narrativi – in particolare per quanto riguarda l’ambientazione – che cerca di spiegare quel “non-detto” che fino ad ora ha fatto da fondamentale sfondo alla storia. Come nell’episodio precedente ci sono molte questioni che gli sceneggiatori mettono in gioco e molte possibilità che spero verranno sviluppate nei prossimi numeri – o che comunque non vengano abbandonate.

L’universo sterniano si sta aprendo sempre di più e questo potrebbe essere un grande punto di forza per tutta la serie regalando, magari, quel qualcosa in più che potrebbe diventare caratteristico dell’opera. Ricordando anche quanto detto dallo stesso Gianmarco Fumasoli in una nostra intervista, in cui diceva che per la fine di quest’anno succederanno diverse cose volte ad approfondire e sviluppare tutta l’ambientazione intorno. Dunque rimaniamo in attesa di vedere cosa succederà e già i presupposti sembrano intriganti.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version