Eccoci qui con il sesto episodio della stagione #13 di America’s Next Drag Queen, tra pantaloni a zampa e nuove rivelazioni. WARNING: SPOILER ALERT!!
Lo scorso episodio ci siamo lasciati non solo con l’eliminazione di Joey Jay, ma anche con un’esplosione di negatività dopo un’accesissima discussione tra Kandy Muse e Tamisha Iman, che ci ha lasciato con il fiato sospeso ma curiosi di saperne di più.
Nonostante la ricerca di un confronto, il rapporto tra le due sembra ormai essere stato completamente compromesso. Avranno tirato fuori nuovamente gli artigli in questa puntata o avranno seppellito l’ascia di guerra?
Mini Challenge
Le queen entrano nella Werk Room e si pongono la nostra stessa domanda, prima di dover affrontare la mini challenge. RuPaul invita le ragazze a dividersi in coppie e a creare, in un quarto d’ora, un outfit fatto interamente con carta da parati con le fantasie più bizzarre. I gruppi si creano e Tamisha Iman ed Elliott With 2 Ts, le due più emarginate, si trovano a collaborare. Ne vediamo di belle: da Utica che decide di omaggiare una versione probabilmente ubriaca fine anni ’60 di Cugino Itt a Miss Lala Ri che non lascia nulla alla fantasia e offre persino della pizza a mamma Ru. Ma sono le nostre outcast che, a suon di battute, pose e doppi sensi, strappano la vittoria.
Maxi challenge: Disco-mentary
È il momento di passare alla rivelazione della grande sfida di questa settimana e Ru informa le queen che le coppie formatesi verranno mantenute anche per la maxi challenge: il Disco-mentary. Le contendenti dovranno esibirsi ballando in un documentario su una delle più grandi epoche della musica contemporanea: la disco music degli anni Settanta.
Lezioni di storia per giovani queen
Oramai sappiamo che RuPaul approfitta di queste challenge per istruire le giovani queen sulla storia della cultura pop, e questo episodio non fa eccezione. Molte delle ragazze non hanno quasi alcuna idea di cosa è stata la disco music e della rivoluzione che ha portato con sé non solo all’interno della pop culture, ma anche per la società. La disco music era un inno d’amore al liberalismo, che è sempre stato al centro di questo tipo di onde culturali.
Clamorosa è la totale ignoranza di Lala Ri e Symone riguardo Disco Sucks, movimento creatosi alla fine degli anni ’70 e che ha portato alla Disco Demolition Night: una promozione pubblicitaria per cui una cassa piena di album di musica disco venne fatta esplodere nell’intervallo di una partita di baseball.
Bring it to the runaway
Arriviamo alla runaway, il cui tema è Little Black Dress. Una dopo l’altra, le queen sfilando e vengono ammirate dai giudici, cui si aggiunge l’ormai ospite quasi fissa Loni Love. La comica americana aveva già partecipato come giudice in questa stagione di RPDR, ma non ce ne lamentiamo vista la sua simpatia e competenza.
Kandy, Tina, Elliott, Tamisha, Olivia e Utica sono le tops e bottoms della puntata. E la vera vincitrice dell’episodio non è sicuramente una sorpresa: non solo la telecamera è rimasta giustamente fissata tutto il tempo della performance sulla solare e splendida Olivia Lux, ma il taglio e la vestibilità del suo tubino nero, unito a una parrucca e a un trucco scelti ad hoc, sulla passerella gridavano: “P-E-R-F-E-Z-I-O-N-E”.
Le peggiori della settimana
Ma se la vincitrice era prevedibile, non altrettanto si può dire per le bottom two. Secondo i giudici, le peggiori della settimana sono state Kandy, Tamisha e Utica. Fin qui, nulla da dire: le tre non sono state allo stesso livello delle loro contendenti, sia durante la challenge che nella runaway. Durante le prove si scopre che Tamisha, ancora convalescente dopo l’intervento contro il cancro, ha una borsa per stomia attaccata allo stomaco, cosa che le impedisce la fluidità dei movimenti. Questa è la motivazione che la queen dà ai giudici per non essere riuscita a eseguire il ballo al pieno delle sue possibilità e, siamo onesti, è anche comprensibile.
Kandy, invece, viene criticata principalmente per la semplicità del suo outfit durante il Disco-mentary e per non aver ancora dimostrato la sua versatilità. Sebbene Kandy non condivida queste critiche, davvero alla tredicesima stagione c’è ancora chi non comprende che bisogna avere il pacchetto completo? Infine, la queen forse più peculiare della stagione sembra ricevere le critiche più pesanti tra le tre. Utica non solo durante la prova di ballo si è tirata fuori dall’illusione anni ’70 per colpa delle sue espressioni, ma ha anche dovuto spiegare ai giudici il suo outfit ispirato ai suoi stessi orecchini. Lo scontro finale sembra ormai deciso, quando avviene il plot twist!
Colpo di scena
Utica viene salvata e comincia lo scontro tra Kandy e Tamisha – part 2 sulle note di Hit ‘Em Up Style (Oops!), di Blu Cantrell. Il lip sync sembra abbastanza ad armi pari: entrambe le queen si esibiscono in maniera espressiva e drammatica, senza però riuscire a mettere completamente in ombra l’altra. Tuttavia, man mano che la canzone va avanti, una cosa diventa chiara come il sole: Kandy non avrebbe perso questo lip sync per nulla al mondo.
Sebbene la decisione di mettere Tamisha nel bottom two sia questionabile, soprattutto se si pensa alla sua condizione fisica e a quanto sia riuscita a fare nonostante gli impedimenti, è innegabile che Kandy abbia messo anima e corpo in quell’esibizione.
Alessandra D’Ancona