Ring Fit Adventure, l’apprezzato titolo ibrido che unisce l’avventura videoludica all’esercizio fisico, sembra essere esaurito proprio nel momento di maggiore bisogno. Tutti i possessori di Nintendo Switch che in questi giorni hanno comprensibilmente pensato di cogliere l’occasione della permanenza forzata a casa per unire il dilettevole del gioco all’utile del fitness non hanno potuto fare affidamento al recente titolo di Nintendo: il gioco è infatti praticamente introvabile dalla maggior parte dei principali retailer, e il prezzo è aumentato vertiginosamente nei mercati di seconda mano.
Non aiuta certamente il fatto che Nintendo non venda il titolo nel suo e-shop, e che non sia quindi possibile cercare separatamente il solo accessorio ad anello. Per dare un’idea di quanto alta sia la richiesta e il conseguente aumento dei prezzi, su Amazon è al momento possibile trovare il prodotto usato alla non proprio modica cifra di 200 euro, più del doppio del suo prezzo originale (79,99 euro). Se si vuole puntare a un prodotto nuovo, il prezzo proposto da un altro rivenditore sale a 280 euro.
La gravità della situazione è già stata riconosciuta da Nintendo, che si è recentemente scusata per i disagi e ha annunciato di star lavorando per rifornire quanto prima i retailer in modo da soddisfare la domanda straordinaria di questi giorni. Vista la natura del gioco, del resto, è comprensibile che l’utenza di Nintendo Switch abbia guardato proprio a Ring Fit Adventure in questi giorni difficili: un videogioco che permetta anche di fare ginnastica, di esplorare mondi di fantasia e di sconfiggere nemici a suon di esercizi reali (addominali, squat, ma anche lo yoga per il recupero delle energie del personaggio) suona come un sogno a occhi aperti. Speriamo dunque che Nintendo riesca effettivamente a mantenere il suo buon proposito, dando così un’opportunità in più a tutti i possessori di Nintendo Switch di restare in forma nella sicurezza delle proprie case.
Redazione