Ratchet & Clank Rift Apart è uno dei titoli esclusivi per PlayStation 5 che sta attirando maggiormente l’attenzione, anche perché porterà nella nuova generazione una serie molto amata dal pubblico di Sony, Ratchet & Clank appunto. Colori, azione e personaggi bizzarri hanno fatto la fortuna di questa saga e questi tratti ritorneranno prepotentemente in Rift Apart, il quale introdurrà anche parecchie novità e qualche nuovo personaggio, come la Lombax femmina Rivet. È però il comparto tecnico quello che incuriosisce di più i giocatori, come sempre quando un titolo arriva su una piattaforma nuova, e gli sviluppatori ci propongono un video a 60fps con ray-tracing attivo.
Ecco il video, postato sul profilo Twitter di Insomniac Games:
Quello che avete appena visto è un esempio concreto di quello che Ratchet & Clank Rift Apart potrà offrire ai giocatori su PlayStation 5. Il gioco è ormai completo – ricordiamo che la sua uscita è prevista per l’11 giugno 2021 – e il team di sviluppo ha voluto mostrare che il gioco gira benissimo, a 60 fps, anche con il ray-tracing attivo e funzionante.
Per chi non sapesse cos’è il ray-tracing, è una tecnologia di geometria ottica che permette di calcolare il percorso dei raggi di luce e il loro comportamento. In tal modo la creazione di una scena in computer grafica 3D risulta estremamente più realistica e naturale. Inutile dire che un’opzione di questo tipo, attivata, richiede un certo sforzo alla macchina che sta lavorando, potendo comportare alcuni rallentamenti che, però, nel video di Ratchet & Clank Rift Apart non ci sono stati.
Ancora qualche giorno di pazienza a poi potrete mettere le mani sulla vosta copia di Ratchet & Clacnk Rift Apart.