Si sa che i collezionisti, pur di accaparrarsi un pezzo raro, non badano a spese e questo vale anche per quelli che hanno un hobby relativamente poco costoso come collezionare carte da gioco, che siano dei Pokémon o di Magic o di altro ancora. In questo caso però non c’è nulla di “poco costoso”, anzi la compravendita di Pikachu Illustrator, una carta rara del GCC di Pokémon, si è conclusa a 25.000.000 yen, più di 200.000 $ (avete letto bene) e ha distrutto tutti i precedenti record in termini di costo di una carta collezionabile relativa ad un determinato franchise. La carta è stata venduta sulla piattaforma zenmarket, e il costo così elevato è dovuto anche alla presenza di un certificato PSA 9 mint.
Attualmente è una delle carte da collezione più rare che esistano al mondo, se ne contano appena 10 originali in circolazione, reduci da un totale iniziale di 39, quindi ne sono sempre esistite poche. Ma perché così poche? Presto detto: le 39 carte iniziali, al tempo, vennero donate ad alcuni partecipanti ad un contest di disegno come premio, non sono mai state stampate (o ristampate) per la vendita su larga scala e da qui la loro rarità… e il loro immenso valore.
Oggi parliamo di un nuovo record di vendita, precisamente 233.000 $, ma al secondo posto di questa classifica si posiziona un’altra copia di Pikachu Illustrator che era stata venduta su Weiss Auction qualche tempo fa per 220.000 $, prezzo giustificato dalle medesime ragioni che hanno spinto l’ultimo acquirente a spendere una piccola fortuna per entrare in possesso di questa copia ricercata.
Il motivo per il quale questa carta, o meglio le sue poche copie rimaste, è così ricercata è sicuramente la sua rarità – 10 copie al mondo è una frase che non rende l’idea dell’esclusività di quest’oggetto – ma a noi piace pensare che una parte di questa motivazione sia anche il suo valore storico, inteso come valore che assume un oggetto donato per un contest di disegno quasi agli inizi della venuta del brand Pokémon, che è ormai divenuto parte integrante della cultura pop e nerd.
Perciò se a casa avete una copia di Pikachu Illustrator tenetevela stretta, vale una piccola fortuna.