Anche quest’anno Rai4 rinnova la media-partnership con Lucca Comics & Games ospitando alcuni imperdibili appuntamenti che andranno a celebrare la 55ª edizione del più importante Festival italiano del Fumetto.
Tutti i premi dell’edizione 2021 di Lucca Comics & Games saranno annunciati su Rai4, all’interno di una puntata speciale del magazine “Wonderland”, in onda sabato 30 ottobre in seconda serata. Rai4 comunicherà infatti tutti i premi 2021 ascoltando le voci dei vincitori degli “oscar” del fumetto italiano e di tutti gli altri riconoscimenti attribuiti dalla manifestazione.
La cronaca dei premi di Lucca 2021 è solo uno dei due speciali dedicati alla manifestazione dal magazine “Wonderland”. Martedì 9 novembre, sempre in seconda serata, su Rai4, andrà in onda il tradizionale speciale Wonderland che racconterà, come negli scorsi anni, attraverso interviste e contributi, tutti i principali eventi e protagonisti di quest’edizione 2021 di Lucca Comics & Games.
Rai4, inoltre, presenterà in anteprima a Lucca il survival movie fantascientifico “Meander”. Diretto da Mathieu Turi e interpretato da una sorprendente Gaia Weiss, Meander racconta la claustrofobica storia di Lisa, ragazza francese negli Stati Uniti reduce da un lutto che l’ha gettata in depressione. Rapita da uno sconosciuto, la ragazza si risveglia in una piccola stanza con le pareti di metallo, imbragata in una tuta aderente e con un bracciale elettronico al polso. Quello è solo il primo di una serie di ambienti mortali e cunicoli che Lisa dovrà attraversare per avere salva la vita.
Dopo la rivoluzionaria edizione 2020, nota come Lucca Changes, che ha visto virare completamente verso il digitale tutte le iniziative e gli eventi, quest’anno il community event più importante d’Europa, interamente dedicato al fumetto, al gioco, al videogioco, all’animazione, alle serie TV e all’immaginario fantasy, torna anche in presenza abbracciando il claim danteso “a riveder le stelle”, che simbolicamente celebra la possibilità di tornare dal vivo, pur nel rispetto delle normative sanitarie in vigore.
La manifestazione si svolge nella Cittadella di Lucca da venerdì 29 ottobre a lunedì 1° novembre, pur mantenendo la caratteristica multicanalità sperimentata lo scorso anno, così da assicurare alle persone che non potranno essere presenti di vivere ugualmente l’evento grazie alla sinergia con la Rai.