Racconti dal Derryleng torna a distanza di 6 mesi con il secondo volume. Casa Bugs Comics, con questo fumetto, tira fuori altre 10 storie da brivido scritte da ben 14 artisti per un totale di 128 tavole.
La storia si connota per la sua solita cornice narrativa, con i nostri protagonisti che si radunano nell‘antiquarian books Derryleng per leggere e raccontare fatti a tema horror.
We’re a zombie family
Il duo Fumasoli-Olimpieri apre le danze con una storia piuttosto stravagante. Infatti una famiglia si risveglia dal sonno eterno e torna a casa. Sembrano non capire cosa gli sia successo e, nonostante gli imprevisti morfo-funzionali, optano per andare a letto e riprendere la giornata seguente come se nulla fosse. Tuttavia si scontreranno con una popolazione a cui gli zombie non vanno a genio.
I figli di San Grimorio
I figli di San Grimorio è una storia scritta da Filadoro e disegnata da De Luca in cui un inviato papale giunge in un piccolo villaggio sperduto per attestare la veridicità di alcuni presunti miracoli. Il nostro protagonista si troverà a scoprire il morbo che affliggeva San Grimorio e la sua macabra storia.
Con il sorriso sulle labbra
La coppia Scali-Minotti incentra questa storia su uno scenario talmente surreale da risultare quasi realistico. In un momento di quella che sembrerebbe essere una crisi i “pacifici” offrono libertà in cambio dei loro occhi. Il nostro protagonista sembra essere l’unico deciso a non firmare il loro contratto anche se pian piano, intorno a lui, tutti firmano. Tutti voglio un po’ di felicità. Fino al momento in cui non rimarrà l’unico a non aver firmato.
The greatest show on heart
Questa storia di Fumasoli e Caracuzzo lascia veramente con il fiato sospeso. Infatti narra di un bambino che ama di circo, ma a quanto pare solo per l’esibizione degli uomini deformi e proprio durante una di queste esibizioni succede qualcosa di inaspettato.
Krum & Kubrat
Questa storia, scritta da Ruocco e disegnata da Dossena, ha dei disegni incredibili che fanno rivivere un’atmosfera quasi Timburtoniana. La storia parla di due gemelli siamesi Krum e Kurbat, Kurbat muore e Krum cerca di capire cosa fare con il cadavere con cui condivide il corpo.
Il custode
Scali e De Luca ci deliziano con una storia in cui il protagonista racconta la sua vita da bambino. Narra la morte della madre e di come nonostante non avesse mai conosciuto il padre sia finito a vivere da lui. Il padre si dimostra un uomo gentile e amabile, ma ha una porta che al ragazzo non è permesso toccare.
Condominium
Filadoro–Maruccia creano questa sinistra storia ambientata in un condominio. Un nuovo inquilino giunge nel condominio e subito si percepisce un’aria tutt’altro che conviviale. Infatti l’uomo si trova a dover fronteggiare strani avvenimenti che lo porteranno a conoscere l’amministratore di condominio, che scapperà nelle caldaie.
Le esequie durature
Congedo e Frezza ci regalano questa storia molto divertente. In una notte di luglio molto calda il protagonista del racconto, Josh, è intento a scavare tombe: per chi saranno?
Maledetta
Torna anche qui Cavaletto accompagnato da Mangianti: un ragazzo muore in un incidente d’auto e la colpa viene attribuita al bosco limitrofo, sempre pieno di fantasmi, riti satanici e spiriti. Così l’ispettore di zona interroga una ragazza per sapere di più sull’accaduto, mentre il carrozziere sistema l’auto.
Conclusioni
Racconti dal Derryleng 2 è un volume molto avvincente e come per il suo predecessore è un format interessante, soprattutto per gli amanti dell’horror.
Mi sento di consigliarlo non solo agli appassionati del genere, che ovviamente troveranno tante storie di tipi differenti, ma anche ai non appassionati: alcune storie risultano essere un po’ più cupe, altre sfruttano l’ambientazione horror per essere divertenti o avvincenti, insomma una lettura per tutti i gusti!