Il Giappone è senza dubbio uno dei più grandi esportatori di videogiochi di tutto il mondo, se non il più grande, e il popolo nipponico ha sempre dimostrato il suo grande amore per il medium videoludico. Alla luce di ciò è interessante capire dove si spostano e si posano le preferenze dei giapponesi nel momento in cui stanno aspettando questo o quel titolo che è stato annunciato ma che ancora non è uscito. La famosa rivista Famitsu, che tratta di videogiochi appunto, ha fatto uscire una lista dei giochi più attesi in Giappone e alcune posizioni potranno sorprendere.
Ecco la classifica stilata da Famitsu:
- Monster Hunter Rise (822 voti)
- Tales of Arise (638 voti)
- Final Fantasy XVI (597 voti)
- Resident Evil Village (479 voti)
- The Legend of Zelda Breath of the Wild 2 (461 voti)
- Rune Factory 5 (384 voti)
- Bayonetta 3 (366 voti)
- Shin Megami Tensei 5 (336 voti)
- New Pokémon Snap (228 voti)
- Pragmata (215 voti)
Le considerazioni da fare rispetto alla lista sarebbero molte, come il fatto che in prima posizione non ci siano nomi scontati quali Final Fantasy XVI o Resident Evil Village – che a questo punto scontati non sono. Anzi è Monster Hunter Rise a guadagnarsi la prima posizione, con un distacco piuttosto importante dal secondo, e questo la dice lunga sul numero di fan che la saga di Capcom ha nel Sol Levante. Anche le posizioni 2 e 3 sono occupate da due GDR, rispettivamente Tale of Arise e Final Fantasy XVI; i giochi di ruolo la fanno ancora da padrone in Giappone, questa classifica lo rende lampante.
Nelle altre posizioni titoli che era prevedibile ci fossero, il già citato RE Village poi Breath of the Wild 2 e Shin Megami Tensei 5. Quello che lascia un po’ interdetti è New Pokémon Snap che – almeno stando a questa classifica – è più atteso dei Remake di Diamante e Perla e di Leggende Pokémon Arceus (titolo quest’ultimo che ha davvero incuriosito i fan). La nuova versione di Snap aveva dato l’impressione di essere una simpatica aggiunta, o poco più, se comparato agli altri annunci di GameFreak e invece ecco che diventa il prossimo titolo Pokémon più atteso. Niente male.
Voi cosa ne pensate di questa classifica?