Chi legge le pagine di questo sito molto probabilmente è un conoscitore e amante degli anime, i cartoni animati giapponesi che ogni anno offrono ore e ore di intrattenimento su schermo; ma quali sono i numeri – a livello di guadagni – per questo mercato? Spesso il fruitore dell’anime non ci pensa, eppure il lavoro dietro la creazione di una serie, un episodio, un film è mastodontico, richiedendo l’impegno di moltissime persone e una spesa di tempo e denaro non indifferente. Vista la grandezza di questo mercato è difficile dare cifre onnicomprensive ma TOHO ha pubblicato i suoi risultati per l’anno fiscale precedente.
TOHO è una delle più importanti case di produzione cinematografiche giapponesi, fondata nel lontano 1932 a Tokyo è parte della Toho Company Ltd., ed è – fra l’altro – la distributrice dei film dello Studio Ghibli. Avendo concluso il suo anno fiscale a fine febbraio 2021 ha reso noti i suoi risultati: 191,48 miliardi di yen (circa 1,8 miliardi di dollari americani), profitti operativi di 22,4 miliardi di yen (circa 206 miliardi di dollari), profitti ordinari per 24,19 miliardi di yen (circa 222 milioni di dollari) e un utile netto di 14,68 miliardi di yen (circa 135 milioni di dollari).
Le cifre sono alte ma ci sono alcune diminuzioni rispetto agli anni precedenti, nonostante ciò, tuttavia, la società fa sapere che la sua produzione di anime ha raggiunto il record di 12,8 miliardi di yen (circa 118 milioni di dollari) e le sole vendite hanno portato a 10,3 miliardi di yen (circa 95,6 milioni di dollari) nel periodo considerato. Ma tutti questi numeri cosa vogliono dire? TOHO ha affermato che la sua produzione complessiva e le vendite dei suoi prodotti su licenza hanno apportato 30,1 miliardi di yen (circa 227 milioni di dollari), in calo rispetto all’anno precedente.
TOHO non rappresenta certo tutto il mercato degli anime per il Sol Levante, tuttavia i numeri che avete letto possono aiutare a dare l’idea di quali siano le cifre che girano a questo tipo di produzioni. Mercato che sta soffrendo di alcune contrazioni a causa della pandemia, basti pensare alle difficoltà nelle produzioni e alle chiusure dei cinema.
Speriamo che la situazione possa tornare alla normalità il prima possibile e che si possa nuovamente fruire di ottimi anime in tutta tranquillità.
Per chi fosse interessato: qui può trovare il report finanziario di TOHO.