Noi appassionati sappiamo bene che gli anime sono più di un passatempo, e lo sanno bene anche i 500 studenti dell’università di Tokyo che hanno realizzato un sondaggio per capire quelli che sarebbero i più educativi.
Durante il programma “Osamu Hayashi no Ima Desyo” gli studenti giapponesi hanno quindi trasmesso un servizio in cui hanno elencato venti anime che, secondo loro, sono i migliori dal punto di vista educativo, sfatando quindi il luogo comune Anime = semplice svago. Vediamo quali sono.
- Cells At Work
- Dr. Stone
- Kingdom
- Silver Spoon
- Pokémon
- Evanegelion
- Moyashimon
- Death Note
- Golden Kamuy
- Bungou Stray Dogs
- Jujutsu Kaisen
- Doraemon
- Detective Conan
- L’Attacco dei Giganti
- The Promised Neverland
- Chihayafuru
- FullMetal Alchemist
- The Rose of Versailles
- Asteroid in Love
- Demon Slayer
Siamo onesti, non tutte le posizioni sembrano trovare giustificazione, ma la Top 3 è composta da anime che riescono a trasmettere insegnamenti e nozioni agli spettatori che “imparano” divertendosi.
Cells at Work ad esempio è una serie estremamente educativa che spiega il funzionamento del corpo umano ed è stata anche protagonista in Giappone nella lotta al Covid (si sa che quando i consigli li danno i protagonisti di un anime diventano subito più efficaci).
Dr. Stone, invece, è noto per la scienza, che di base è la vera protagonista della serie; ricordate il caso basti di quel bambino che ha imparato la chimica grazie alla serie? Anche Kingdom, anime storico ambientato durante il Periodo degli Stati Combattenti, occupa a buon titolo la terza posizione (certo non non ogni singolo episodio è una lezione di storia, ma le basi ci sono).
Anche se finiscono fuori dal podio, vogliamo qui ricordare FullMetal Alchemist eThe Rose of Versailles, ormai con qualche annetto sulle spalle, ma che stanno invecchiando decisamente bene.
Siete d’accordo con questa classifica? Voi quali anime considerate educativi?