L’avvicinarsi della data di uscita delle due console che apriranno la next-gen – PlayStation 5 e Xbox Series X – non fa che aumentare l’hype fra noi videogiocatori, a distanza di circa un mese dall’avvento delle nuove piattaforme la tensione è palpabile. Questo è sembrato un buon momento, a Hastings Entertainment, per raccogliere i dati sulle preferenze del popolo americano: qual è la console next-gen più attesa negli USA? A quanto pare PlayStation 5.
Grazie all’analisi dei dati, sul sito in questione è stata creata una mappa del territorio americano divisa in due colori – azzurro per PS5 e verde per Series X -, che dovrebbe dare un’indicazione di massima rispetto a quale delle due console è più attesa. Ecco la mappa:
Come si vede la console di casa Sony è in netto vantaggio rispetto alla concorrente Microsoft: la popolazione di28 Stati attende con maggior impazienza PlayStation 5, mentre quella di 22 Stati Xbox Series X. E questo è un dato piuttosto significativo in un Paese come l’America, notoriamente “roccaforte” di Microsoft.
Ci teniamo a precisare, però, che i dati trasformati nella mappa che avete visto sono stati raccolti via hashtag di Twitter (come ad es. #PS5, #XboxSeriesX, #PlayHasNoLimits e via discorrendo); questo vuol dire che il metodo utilizzato non è sicuramente uno dei più provati per aggregare dati con un certo valore. D’altra parte bisogna anche dire che – nonostante i tweet totali raccolti siano stati 200.000 in trenta giorni – la mappa può darci un’idea di massima di quale console aspettano maggiormente gli americani, senza velleità di rigore scientifico.
Ricordiamo infine che Xbox Series X sarà disponibile dal 10 novembre 2020 e PlayStation 5 dal 19 dello stesso mese.