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Pokémon Presents: grandi annunci durante l’evento di ieri Pokémon Presents: grandi annunci durante l’evento di ieri

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Pokémon Presents: grandi annunci durante l’evento di ieri

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Come molti di voi sapranno questo è l’anno dei Pokémon, il brand di Game Freak oggi festeggia il suo 25° anniversario e tutti i fan sono in visibilio. Anche se la vigilia del compleanno è stata, forse, ancor più interessante: ieri – 26 febbraio – si è svolto il Pokémon Presents, un evento online che ha polarizzato l’attenzione di tutto il mondo sul franchise di Pikachu e ha dato tempo e spazio per grandi annunci!

Per comodità qui di seguito trovate una lista delle conferme più importanti, date durante l’evento Pokémon Presents:

  • Remake di Pokémon Diamante e Perla
  • Leggende Pokémon: Arceus
  • New Pokémon Snap

Questi sono i titoli annunciati, che promettono di arricchire molto il già vasto universo dei mostriciattoli tascabili.

I Remake di Pokémon Diamante e Perla:

Ciò che ha fatto entusiasmare maggiormente i fan è stato l’annuncio di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, i remake dei mitici titoli della Quarta Generazione, che saranno rilasciati entrambi su Nintendo Switch alla fine di quest’anno. Le new entry proseguono con la tradizione dei rifacimenti di “vecchi titoli” di Game Freak, tradizione che ormai sta molto a cuore ai fan della serie.

Concludiamo dicendo che l’annuncio era prevedibile, troppi i segnali che indirizzavano in questo senso, ma questo non ha certo attenuato l’emozione che l’annuncio stesso ha portato con sé. Ecco dunque il trailer di presentazione dei due titoli in arrivo:

Leggende Pokémon: Arceus:

Questo è stato un annuncio abbastanza imprevisto, Leggende Pokémon: Arceus è un titolo che – stando alle poche informazioni che si hanno a riguardo – cambierà un po’ gli stilemi tipici di questa serie, introducendo dinamiche più vicine a un action/RPG. Il giocatore sarà catapultato in un’epoca passata, nella regione di Sinnoh, con la missione di catturare i Pokémon selvatici e completare il primo Pokédex regionale.

Stando a quanto visto nel trailer, che trovate qui sotto, Leggende Pokémon: Arceus imporrà al giocatore un approccio diverso alla cattura del prossimo mostriciattolo, in qualche modo più pacata, quasi stealth. Rimangono ovviamente le lotte, parte imprescindibile per ogni titolo del brand, e rimane la scelta dello starter, questa volta fra Rowlet (erba), Cyndaquil (fuoco) e Oshawott (acqua).

Arceus, il Pokémon che ha dato forma all’universo nella mitologia di questo mondo, sarà una figura centrale del videogioco (non a caso il suo nome è presente anche nel titolo). Che ruolo avrà nella storia? Ancora non si sa, ma crediamo che gli sviluppatori abbiano grandi sorprese per i fan.

New Pokémon Snap:

Da ultimo, ma non per importanza, New Pokémon Snap, nuovo titolo ispirato al titolo originale uscito nel 1999 per Nintendo 64. In questo caso l’obiettivo del giocatore non sarà quello di catturare i Pokémon, bensì di fotografarli. Nella nuova regione di Lentil, costruita ad hoc con vari e pittoreschi paesaggi, sarà possibile costruire il proprio Fotodex da condividere con tutti gli altri gamer. Anche in questo caso abbiamo un trailer, che ci ricorda come New Pokémon Snap sarà il titolo più prossimo ad uscire – in data 30 aprile – per la console Nintendo Switch.

Il Pokémon Presents è stato un appuntamento che non ha deluso i fan, gli annunci sono stati tanti e succulenti ed è stato sicuramente il modo migliore per festeggiare i 25 anni di un fenomeno entrato di diritto nella cultura pop mondiale, quello dei Pokémon.

Giurista appassionato di videogiochi che ama passare delle ore a guardare anime e serie tv, sembra una descrizione strampalata ma quando si aggiunge anche un sano amore per la palestra... il risultato è ancora peggio. Eppure una volta ero capace di vendermi bene.

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Gaming

Animal Crossing: Pocket Camp termina il servizio, in arrivo l’app a pagamento

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Animal Crossing: Pocket Camp

ha terminato il proprio servizio dopo 7 anni, il gioco, presente sugli store iOS e Android, ha definitivamente chiuso i battenti Giovedì 28 Novembre 2024, alle 15:00 UTC+01:00.
La sua chiusura è stata annunciata lo scorso 22 Agosto tramite i canali social ufficiali di Pocket Camp, promettendo però una versione a pagamento in cui è possibile trasferire i propri dati: Animal Crossing: Pocket Camp – Complete.

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La nuova app, disponibile dal 3 Dicembre di quest’anno, avrà un prezzo iniziale di 9.99€ su tutti gli store, lo sconto sarà disponibile fino al 31 Gennaio 2025. Dopodiché il prezzo base sarà di 19.99€

Ma quali sono le differenze?

La prima grande novità è la possibilità di giocare off-line, il gioco infatti non prevede il sistema pseudo multi-player utilizzato fino ad ora, che permetteva l’aggiunta di amici tramite un codice amico, con conseguente possibilità di visitare il loro campeggio, baita, camper; e quello di compra-vendita tramite le piattaforme di “bancarella”.
Tutte queste funzioni, dunque verranno rimosse.

Rimossi anche gli acquisti in app: non sarà infatti presente la valuta dei “biglietti foglia”, ovvero token acquistabili o guadagnabili tramite particolari sfide, validi per oggetti e biscotti a edizione limitata.

Saranno inoltre presenti nuove meccaniche, come quella delle “carte amicizia” con i propri amici animaletti, e i token foglia (sostituti ai biglietti foglia), una nuova valuta che è possibile guadagnare tramite le attività in-game.

E Animal Crossing New Horizons?

Con grande disappunto di molti videogiocatori fruitori della console Nintendo Switch e, di conseguenza, di Animal Crossing New Horizons, sono passati oltre tre anni dall’ultimo aggiornamento del titolo. Dall’uscita del DLC “Happy Home Paradise”, arrivato in concomitanza all’update 2.0, Nintendo ha intrapreso un lungo silenzio in relazione al franchise di Animal Crossing per console.

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Nonostante la Nintendo avesse specificato si trattasse dell’ultimo aggiornamento gratuito, i giocatori -me compresa- non avrebbero mai immaginato un silenzio lungo più di tre anni.

Ultimamente, però, alcuni fan hanno formulato l’ipotesi possano esserci novità in arrivo, grazie alla recente collaborazione del franchise con il brand Lego.

Non ci resta dunque che aspettare e, nell’attesa, provare il nuovo gioco mobile, Animal Crossing: Pocket Camp – Complete.

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Gaming

Videogiochi: quanta energia consumano le console? 

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I-10-giochi-più-attesi-del-2021,-da-Halo-a-God-of-War

In un periodo dove si cerca di risparmiare il più possibile in termini di consumi energetici anche l’uso delle nostre console di gioco può fare la differenza. Playstation, Xbox e Wii, seppur non vengano utilizzate tutto il tempo, rimangono costantemente collegate alla corrente e di conseguenza usano una quantità di energia elettrica non indifferente. 

Le case produttrici delle console per il gaming come Xbox hanno quindi deciso di creare delle modalità di aggiornamento che permettono a chi le effettua di risparmiare energia e di conseguenza spendere meno in bolletta. 

I consumi delle console

È estremamente difficile definire esattamente la quantità di energia utilizzata da una console da gioco come Playstation, Wii o Xbox. Questo perché questi apparecchi cambiano e si evolvono molto velocemente e utilizzano tantissime piattaforme e componenti tecnologiche diverse che permettono di avere una qualità di gioco e video estremamente alta (che in termini di energia costa!). 

Se comparato all’uso di energia di un dispositivo mobile come un computer, le console consumano tanto quanto quest’ultimo.

Xbox e il nuovo aggiornamento per sprecare meno energia

L’aggiornamento firmware di Xbox prevede anche una funzione di risparmio energetico. Installare l’aggiornamento sulla propria console è molto semplice e per farlo bisogna eseguire degli step:

  1. Premere il pulsante Xbox sul controller della console
  2. Cliccare la sezione chiamata Profilo e Sistema 
  3. Andare nell’area che riguarda le Impostazioni 
  4. In seguito premere sul tasto Generali
  5. Optare per l’opzione Risparmio Energia
  6. Infine selezionare l’opzione Arresta 

Scaricando questo aggiornamento la propria console sarà in grado di spegnersi autonomamente dopo che essa non viene utilizzata per qualche tempo, attivare in modo autonomo gli aggiornamenti seguenti e di distribuirli durante le ore del giorno in cui il costo dell’energia è minore

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Gaming

Chrono Cross: il titolo è stato rimasterizzato per un motivo ben preciso

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Chrono Cross è un videogioco di genere GDR (gioco di ruolo) alla giapponese che era stato sviluppato e pubblicato, verso la fine del 1999, dalla famosa casa di produzione nipponica Square, in seguito divenuta Square Enix grazie alla fusione avvenuta nel 2003. Il titolo in parola si pone sulla stessa linea del famoso (e bellissimo) Chrono Trigger – altro GDR di qualche anno prima -, anche se non ne rappresenta un vero e proprio seguito. Nel corso del 2022 Chrono Cross è stato oggetto di una rimasterizzazione che è nata da un motivo ben preciso: gli sviluppatori temevano che il titolo potesse diventare ingiocabile.

Sono proprio gli sviluppatori di Square Enix che, di recente, hanno chiarito questo punto. Il producer della remaster, Koichiro Sakamoto, ha detto a proposito di Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition (le sue parole sul sito dedicato GamesRadar):

Al tempo del lancio del progetto, Chrono Cross rischiava di diventare ingiocabile. C’era un servizio di Archivio Giochi per PlayStation 3 che permetteva di giocare ai titoli della PlayStation 1. La PlayStation 4, però, era già sul mercato. Non sapevamo ancora se il servizio di Archivio Giochi ci sarebbe stato anche per PlayStation 4. Sembrava che Chrono Cross potesse diventare ingiocabile. Dunque è stato messo in piedi un progetto di remaster. Questa è la storia”.

Al di là dell’aneddoto, di interesse magari per coloro che hanno apprezzato il gioco e – in generale – per gli amanti del genere, ciò che può essere uno spunto di riflessione è il motivo che ha portato alla remaster. Da fruitori del medium videoludico siamo portati (spesso) a non pensare alle motivazioni che stanno dietro le scelte di una casa di sviluppo, valutiamo l’offerta del mercato e compriamo quello che ci piace. Un videogioco porta con sé una storia, fatta di persone e scelte, e questi episodi servono a ricordarcelo.

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