Che PlayStation 5 sia una delle console più bramate a memoria di videogiocatore è un dato di fatto, chi scrive vanta un’esperienza piuttosto lunga da gamer e non ricorda assolutamente una tal fame di console da parte del pubblico. Sottolineata quest’ovvietà parliamo ora di dati concreti, Sony ha rilasciato alcuni numeri interessanti per quanto riguarda le vendite della sua ultima piattaforma che, senza mezzi termini, ha sbancato.
Le cifre parlano chiaramente: PlayStation 5 ha venduto la bellezza di 7,8 milioni di console fino al 31 marzo 2021 – dunque in poco più di quattro mesi dal suo arrivo sugli scaffali degli store. Per rendersi conto del numero, Playstation 4 aveva venduto 7,6 milioni di copie nello stesso lasso di tempo – e nel 2013 non c’erano pandemie o simili che ne potessero inficiare o rallentare la produzione e distribuzione.
Il tweet dell’analista Daniel Ahmad, che trovate di seguito, riporta tutte le cifre:
La PlayStation 5 ha venduto 7,8 milioni di unità fino al 31 marzo 2021, secondo i dati di Sony. 3,3 milioni sono state distribuite negli ultimi 3 mesi.
La domanda di PS5 rimane più alta dell’offerta.
Insomma PlayStation 5, nonostante gli evidenti problemi che gravitano attorno a questa console, è riuscita a superare le aspettative di tutti (forse anche di Sony stessa) vendendo più di PS4, che è stata una grande console, anche in termini di vendite. Il dato che avete letto sopra va, come sempre, contestualizzato e va tenuto in debito conto quello che avevamo detto ad inizio articolo: PS5 è una delle console più richieste attualmente, dunque i numeri delle vendite sono destinati ad aumentare considerevolmente non appena saranno disponibili più unità.
Se chi ben comincia è a metà dell’opera, PlayStation 5 promette di regalarci un’opera mai vista prima. Staremo a vedere.