Ci siamo quasi. Nei giorni scorsi Sony ha annunciato un nuovo evento in arrivo il 16 settembre alle 22:00 ora italiana. Durante l’evento è altamente probabile che vengano finalmente svelati il prezzo e la data di uscita di PlayStation 5. Però a quanto pare qualcuno questo prezzo lo conosce già.
Partiamo dall’inizio. Pochi giorni fa l’insider italiano Roberto Serranò, solitamente molto bene informato sui fatti, ha pubblicato un post sul suo profilo twitter. Nel post si leggeva chiaramente che, stando alle informazioni in suo possesso, PlayStation 5 sarebbe arrivata il 13 novembre. Tre giorni dopo le rivali Xbox Series X e Xbox Series S. Queste però non erano le uniche informazioni riportate. Secondo Serranò PS5 costerà 499 euro nella sua versione con lettore ottico e 399 euro quella all-digital.
Simili prezzi ora potrebbero essere stati confermati, accidentalmente pare, da una catena di negozi spagnola. A darne notizia, sempre tramite twitter, il profilo di AllGamesDelta.net. I redattori del sito hanno diffuso una foto che ritrae quella che pare essere la pagina di un programma gestionale del tutto simile a quelli utilizzati dai negozi di elettronica. La catena in questione è El Corte Inglés, una delle più famose della Spagna. In fondo alla lista è possibile rintracciare due misteriose console da gioco denominate Aurea ed Enigma. I prezzi, rispettivamente 499 euro e 399 euro, potrebbero suggerire che si tratti proprio delle due versioni di PlayStation 5.
Tali prezzi sarebbero del tutto in linea con la concorrenza. Microsoft ha diffuso la notizia che Xbox Series X costerà 499 euro mentre la sorella minore Series S appena 299 euro. In alcuni paesi del mondo sarà possibile acquistarle anche col sistema Xbox All Access. Un pagamento a rate che consente di avere a disposizione anche i servizi offerti dalla casa di Redmond.
Sony, dunque, nel tentativo di rincorrere la concorrenza potrebbe aver deciso di avvicinarsi il più possibile ai prezzi di Xbox. La cifra richiesta per la versione all-digital, superiore a quella necessaria per Series S, è giustificata dal fatto che le due versioni di PlayStation 5 si equivalgono in potenza.
Dovremo necessariamente aspettare il 16 settembre per avere notizie certe. Incrociamo le dita.