Siete tra gli sfortunati che non sono riusciti ad ordinare una PlayStation 5 per riceverla in tempo per il day one, il 19 novembre? Non temete, sono in arrivo nuove scorte di console in tempo per natale. A dirlo non è solo la catena di negozi GameStop ma anche Jim Ryan, il CEO di Sony Interactive Entertainment.
Durante una intervista concessa alla BBC, Ryan ha parlato delle difficoltà legate al lancio di una nuova console in un momento storico particolare come quello che stiamo vivendo. Esattamente come fatto durante una sua altra intervista di qualche tempo fa, concessa a Game Industry, il manager ha rimarcato il fatto che sia stata una sfida per tutti in casa Sony.
Un concetto, quello della sfida, che Ryan ribadisce spesso parlando di PlayStation 5. Il lavoro fatto da Sony durante questi mesi è stato impareggiabile, bisogna ammetterlo. Riuscire a portare un numero, seppure esiguo, di console in negozio in tempo per il 19 novembre può essere considerato un bel traguardo. Lo stesso Ryan, ad esempio, aveva spiegato come per un periodo, agli ingegneri responsabili di monitorare le fasi di assemblaggio della console fosse impedito l’accesso nel paese ove erano ubicati gli stabilimenti. Un contrattempo che ha rischiato di rallentare i lavori.
Ora, dopo il sold-out del primo lotto produttivo (Ryan parlava di circa 10 milioni di unità prodotte entro il 2020) il manager SIE promette che i suoi uomini stanno lavorando sodo per portare nuove scorte sugli scaffali in tempo per il natale.
Nella stessa intervista, Ryan ha comunque fatto un breve confronto tra PlayStation 5 e PS4. Secondo lui siamo di fronte ad un lancio senza precedenti per la storia Sony, sia per le caratteristiche tecniche della console, sia per la situazione globale. Il volto di PlayStation si dice soddisfatto di come tutti, all’interno della compagnia, stiano lavorando per fare andare le cose per il meglio.
Insomma, ribadiamo, non sarà necessario accalcarsi nei negozi il 19 novembre. Cosa che alcune catene hanno responsabilmente sconsigliato. Basterà attendere che Sony metta a disposizione nuove console. A tal proposito, sempre Sony ha consigliato di procedere all’acquisto in modalità online attraverso il sito ufficiale proprio per evitare accalcamenti in luoghi chiusi come i negozi di elettronica.
Insomma, se la promessa di Ryan dovesse essere mantenuta, nessuno rimarrà scontento a natale. Ancora dubbi sulla potenza di PlayStation 5? Abbiamo provato a rispondere a quelli più comuni sulla console e sugli accessori!