Lo showcase online di PlayStation 5 tenutosi giovedì 11 giugno è stato un vero e proprio evento, con 2 milioni di persone a seguire la diretta Sony – per circa un’ora e mezza – ha aperto la sua finestra sul mondo grazie alla quale ha potuto presentare la sua nuova piattaforma, la già discussa PlayStation 5 in uscita a fine anno, ma soprattutto c’è stato spazio per gli annunci di tanti giochi che andranno a comporre la libreria videoludica della PS5.
I titoli presentati sono stati molti, 28 per l’esattezza, alcuni mai visti prima e alcuni già noti ma ognuno di questi ha avuto qualche minuto di gloria all’interno della diretta con un trailer, o un approfondimento di gameplay, e gli eventuali commenti e presentazioni dello staff che ha contribuito alla creazione del videogioco. In fondo all’articolo potrete trovare una lista di tutti i giochi che sono stati presentati al The Future of Gaming di Sony, abbiamo però deciso di dedicare dello spazio – e qualche considerazione in più – ad alcuni titoli che ci sono sembrati particolarmente interessanti.
Godfall
Godfall non è una novità, nel senso che era già stato presentato a dicembre con un breve teaser e aveva subito attirato l’attenzione di tutta la community dei gamers perché era stato il primo titolo annunciato per PlayStation 5. Godfall, in sviluppo da parte di Counterplay Games, si presenta come un GDR d’azione dove il giocatore sarà impegnato a lottare, nelle vesti di mitici eroi protetti da scintillanti armature futuristiche, dei misteriosi nemici; il trailer ci ha mostrato delle scene di gameplay estremamente dinamico. In questo senso crediamo che il gioco sarà maggiormente incentrato sull’aspetto action piuttosto che di GDR, pare anche che la parte in co-op sarà importante per il titolo.
Horizon: Forbidden West
Questa è stata una grossa notizia, molti aspettavano il seguito delle avventure della bella Aloy, protagonista del primo successo della software house Guerrilla Games. Il mondo che viene presentato al giocatore grazie alle immagini del trailer pare vivo e pullulante di pericoli, un ottimo mix per partire all’avventura. La grafica è davvero strabiliante e, se questo sarà il livello del gioco, non possiamo che attendere con ansia una data che purtroppo ancora non è pervenuta. Per il momento godiamoci il video di presentazione del gioco nell’attesa di ulteriori informazioni sul nuovo titolo della serie Horizon.
Ratchet and Clank: Rift Apart
La saga dedicata al simpatico duo di Ratchet e Clank accompagna i videogiocatori dal lontano 2002, sviluppata da Insomniac Games e High Impact Games torna anche sulla console di nuova generazione con un titolo, Ratchet and Clank: Rift Apart, che sembra abbia fatto un salto di qualità in termini grafici e stilistici, complici le enormi potenzialità della nuova console e qualche accorgimento da parte dello staff di produzione. Con il suo connubio fra i generi sparatutto e platform, l’inseparabile coppia di protagonisti ed effetti grafici colorati e sopra le righe, questo titolo potrebbe essere il giusto compagno per qualche pomeriggio di sana spensieratezza videoludica.
Resident Evil 8
Dal tono completamente diverso rispetto al titolo precedente, Resident Evil 8 cavalca l’onda del successo dei recenti remake dei primi due capitoli della terrificante saga. Il trailer della nuova fatica di casa Capcom ci catapulta, fin dai primi secondi, in un mondo oscuro pieno di pericoli – non per niente è RE – ma tra molte facce ignote troviamo nuovamente uno dei personaggi più iconici della serie, Chris Redfield farà parte del cast del gioco e questo vuol dire che ci sarà azione da vendere. La data di uscita prevista è il 2021, ancora un po’ pazienza.
Spider-Man: Miles Morales
Il supereroe della Marvel Spider-Man sta vivendo un periodo d’oro sotto tutti i punti di vista: al cinema con l’acclamatissimo Spider-Man: un Nuovo Universo e con il successo del Marvel Cinematic Universe – nel quale viene interpretato dal talentuoso Tom Holland. Anche nel mondo dei videogiochi grazie a Spider-Man del 2018 ha avuto il suo momento di gloria. Proprio questa serie di successi ha convinto la casa produttrice di videogiochi Insomnaic, che già aveva fatto un ottimo lavoro con il primo titolo del 2018, a continuare la sua impresa con un seguito dedicato a Miles Morales, seguito che promette di essere divertente ed emozionante almeno quanto il suo predecessore.
Dopo questa breve carrellata di titoli che usciranno per PlyStation 5 vogliamo concludere con una lista di tutti i videogiochi che sono stati presentati all’evento online di Sony, ricordandovi che ognuno di essi ha un trailer dedicato che potete trovare sul canale YouTube di PlayStation:
- Astro’s Playroom
- Bugsnax
- Deathloop
- Demon’s Souls
- Destruction All Stars
- Ghostwire: Tokyo
- Goodbye Vulcano High
- Gran Turismo 7
- Grand Theft Auto V e Online
- Hitman 3
- Jett: The Far Shore
- Kena: Bridge of the Spirits
- Little Devil Inside
- NBA 2K21
- Oddworld Soulstorm
- Pragmata
- Project Athia
- Returnal
- Sackboy a Big Adventure
- Solar Ash
- Stray
- Tribes of Midgard
- The Pathless
Questi i titoli presentati durante l’evento dedicato a PlayStation 5, davvero una bella carrellata. Rimaniamo in attesa di altre notizie riguardanti ognuno di loro.