Con l’arrivo imminente della nuova console di casa Sony – in uscita il 12 o il 19 novembre in dipendenza dell’area geografica considerata (in Italia il 19 novembre) – crescono anche i quesiti e i dubbi in merito alla piattaforma. Per questo motivo il sito PlayStation.Blog ha deciso di aggiornarsi con le risposte ad alcune delle domande più frequenti riguardo alla console PlayStation 5.
Le domande che trovano risposta sono parecchie, alcune delle quali già note alla stragrande maggioranza degli appassionati di videogiochi, come ad esempio il costo di PS5. Perciò abbiamo deciso di riportare di seguito quelle domande che ci sono sembrate più interessanti e meno “banali”. Eccole:
Ci sono differenze di prestazioni tra la console PS5 e la console PS5 Digital Edition?
No. Le prestazioni delle console sono identiche, fatta eccezione per la presenza dell’unità disco.
La console PS5 misura circa 390 mm x 104 mm x 260 mm (lunghezza x altezza x larghezza), esclusa la base, e pesa circa 4,5 kg.
La console PS5 Digital Edition misura circa 390 mm x 92 mm x 260 mm (lunghezza x altezza x larghezza) e pesa circa 3,9 kg.
Posso posizionare entrambi i modelli di console PS5 sia in orizzontale che in verticale?
Sì, entrambi i modelli di PS5 includono una base che consente agli utenti di regolare la console per il posizionamento verticale o orizzontale.
PS5 sarà disponibile in altri colori?
Al momento del lancio non saranno disponibili altri colori o design per i modelli di console PS5.
Qual è il contenuto della confezione di PS5 al momento del lancio?
Qualunque sia il modello scelto, la confezione contiene, oltre alla console scelta:
- – Un controller wireless DualSense
- – Cavo di ricarica USB da Type-C a Type A per il controller wireless DualSense
- – Cavo HDMI (compatibile con Ultra High Speed definito da HDMI v2.1)
- – Cavo di alimentazione AC
- – Base per posizionare la console in orizzontale o in verticale
- – Guida rapida e Guida alla sicurezza.
Inoltre, entrambi i modelli di PS5 sono forniti con un gioco gratuito pre-installato. Astro’s Playroom è un nuovissimo titolo platform per PS5 che ti permette di esplorare quattro mondi, ognuno dei quali presenta un’azione di gioco innovativa che sfrutta le nuove e versatili funzionalità del controller wireless DualSense.
La console PS5 migliora la capacità di scaricare e memorizzare i giochi?
Come per PS4, i giochi per PS5 possono offrire una funzione chiamata “Preferenze di installazione” che permette ai giocatori di scegliere quale parte di un gioco installare per prima. In questo modo, il giocatore può dare priorità all’accesso a una particolare modalità o funzione. Ad esempio, è possibile dare priorità all’installazione del componente per giocatore singolo o per il multigiocatore di un titolo.
Nei giochi per PlayStation 5 supportati, i giocatori possono anche scegliere di rimuovere modalità o contenuti specifici di cui non hanno più bisogno, per liberare spazio di archiviazione. Gli sviluppatori determineranno in ultima analisi il livello di supporto offerto per queste funzionalità, ma l’obiettivo è massimizzare la flessibilità della memoria di archiviazione.
Posso espandere la memoria di archiviazione SSD ad altissima velocità di PS5?
La console PS5 è dotata di una porta di espansione che, in futuro, consentirà ai giocatori di aggiungere una memoria di archiviazione SSD M.2 da utilizzare per installare e riprodurre giochi per PS5.
Questa funzionalità di aggiornamento della memoria SSD M.2 sarà disponibile sulla console PS5 dopo il lancio attraverso un aggiornamento del software di sistema. Condivideremo ulteriori dettagli in futuro, tra cui il tipo di unità di archiviazione SSD M.2 compatibile con la console PS5.
La console PS5 è dotata di una modalità di riposo? Quali funzionalità sono disponibili in modalità di riposo?
Sì. Quando il sistema è in modalità di riposo, lo schermo si spegne, la spia stato diventa arancione e la console PlayStation 5 entra in modalità di risparmio energetico. Puoi impostare il sistema in modo che esegua azioni come il download di file o la ricarica del controller wireless DualSense da una porta USB durante la modalità di riposo. La modalità di riposo per la console PS5 viene attivata per impostazione predefinita in tutti i mercati.
La console PS5 richiede una TV 4K? Quali risoluzioni sono supportate?
No, la console PS5 non richiede una TV 4K. Le risoluzioni supportate sono 720p, 1080i, 1080p e 2160p. PS5 è in grado di visualizzare risoluzioni fino a 2160p (4K UHD) quando è collegata a un display 4K.
PS5 può essere collegata a un display 8K al momento del lancio e, in seguito a un futuro aggiornamento del software di sistema, sarà in grado di riprodurre risoluzioni fino a 8K, quando il contenuto sarà disponibile, con i software supportati.
Che tipo di cavo HDMI devo utilizzare per collegare PS5 alla TV o al ricevitore?
Ti consigliamo di utilizzare il cavo HDMI in dotazione e, in generale, un cavo HDMI Ultra High Speed che supporta HDMI 2.1.
Per ulteriori informazioni riguardo PlayStation 5 trovate qui le risposte a tutte le altre domande. Avete scelto la console concorrente prodotta da Microsoft? Ecco alcune informazioni utili su Xbox Series X!