Se frequentate i social network lo avrete sicuramente notato. Online, su eBay soprattutto, decine e decine di PlayStation 5 sono state piazzate per la vendita a prezzi stratosferici. Si va dagli ancora accettabili 600 euro a cifre espresse in migliaia. Il problema potrebbe esser più diffuso di quanto ci possa apparire.
A rivelarlo una inchiesta condotta dal portale di informazione Business Insider secondo il quale sarebbero migliaia le console arraffate. Stando a quanto dichiarato nell’articolo, la colpa sarebbe da attribuire a gruppi organizzati di ‘Scalper’ i quali si sarebbero organizzati per mettere le mani su oltre 3500 esemplari di console. Il gruppo più numeroso e agguerrito è sicuramente CrepChiefNotify secondo la rivista.
I membri del gruppo, raggiunti da Business Insider avrebbero ammesso le loro responsabilità spiegando anche il meccanismo che ha permesso loro di mettere le mani su così tante PlayStation 5. Il trucco stava nel sapere anticipare gli annunci anche prima del day-one. I membri di CrepChiefNotify pare sapessero a chi rivolgersi ancor prima che i pre-order venissero aperti ufficialmente facendo così incetta delle console disponibili.
Non solo. Pare che per garantire la buona riuscita delle operazioni sia stato impiegato anche un bot specifico che permetteva ai membri del gruppo di aggiudicarsi al 100% almeno una console.
Insomma se le scorte scarseggiano sappiamo a chi imputare almeno parte della responsabilità. Il CEO di Sony Interactive Entertainment Jim Ryan ha promesso nuove scorte in tempi brevi. In rete però si rummoreggia che i negozi faranno fatica a rifornirsi. Se non avete già PlayStation 5 ci dispiace, dovrete aspettare.