Gaming

PlayStation 2 compie 20 anni e rimane la console più venduta di sempre

Published

on

Con oltre 155 milioni di copie vendute e quasi 4.000 giochi lanciati fino al 2013 la PlayStation 2 è diventata la console più venduta e giocata di tutti i tempi. Ecco storia, caratteristiche e curiosità della piattaforma di maggior successo di Sony.

Il 4 marzo del 2000 debutta in Giappone la seconda console a marchio Sony che per unità vendute si posiziona al primo posto seguita dagli amatissimi Nintendo DS e Game Boy.

PlayStation 4 (al 4° posto di questa classifica) al momento conta quasi 109 milioni di console vendute – ma bisogna dire che PlayStation 2 è rimasta in produzione per molto tempo, fino al 2012, e le sue vendite sono cresciute anche grazie ai nuovi modelli Slim.

La PS2 però non ha iniziato la sua vita in modo facile: la fase produttiva piuttosto lenta, il costo di lancio elevato e i problemi di esportazione negli altri Paesi mettono in difficoltà il marchio, ma già nel 2004 la console aveva venduto oltre 70 milioni di unità e in vista del lancio di Grand Theft Auto: San Andreas la Sony lancia il modello “Slim” di PlayStation 2 che rappresenta una svolta nel mondo dell’intrattenimento.

Le novità tecnologiche più interessanti di PS2 sono l’introduzione del lettore DVD-ROM, che permette alla console di diventare una vera e propria piattaforma multimediale, in grado di riprodurre vari contenuti.

Altra novità è la periferica Eye-Toy, una telecamera digitale capace di acquisire i movimenti e i suoni dei giocatori tramite un microfono incorporato. C’è da aggiungere che l’Eye-Toy non era una novità tecnologica di per sé – sia SEGA con il Dreameye che Nintendo con la Game Boy Camera avevano già fatto tentativi in questa direzione.

Inoltre, al contrario della console Xbox e di Xbox Live, per giocare online con la PS2 veniva usato il servizio gratuito PS2Online, anche se diverse software house potevano utilizzare un proprio server (a pagamento) per far girare i propri titoli online.

Ma forse una delle caratteristiche più apprezzate dagli utenti era la retrocompatibilità che permetteva di riprodurre i giochi della vecchia PlayStation e quindi non c’era bisogno di dire addio ai vecchi dischi, anzi si poteva continuare ad usarli con grafica migliorata e tempi di caricamento più brevi.

Ci sono diverse curiosità che interessano la PS2, ma vogliamo ricordarne una che riguarda il suo design che pare sia stato ispirato ad un prototipo dell’Atari. All’inizio degli anni ’90, Atari aveva messo sul mercato il personal computer Atari Falcon 030 che non avendo avuto grande successo era stato ritirato dal mercato per essere sostituito dall’Atari Falcon 040, che è proprio il prototipo a cui Sony si sarebbe ispirata per il design della console.

Lucrezia Melissari



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version