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Gaming

Play At Home: due giochi gratis per PayStation 4

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In queste settimane abbiamo molto tempo per giocare ai videogames, forse più di quello che vorremmo, ma visto che la situazione ci costringe a stare a casa perché non approfittarne per provare qualche titolo che ancora ci manca? Probabilmente è questo ciò che hanno pensato alla Sony e, per portare avanti il progetto Play At Home, dal 15 di aprile al 5 maggio compresi tutti i possessori di PlayStation 4 potranno scaricare gratuitamente, senza nemmeno bisogno di essere abbonati a PlayStation Plus, Uncharted: The Nathan Drake Collection e Journey.

The Nathan Drake Collection è una versione rimasterizzata dei primi tre videogiochi della serie Uncharted: Drake’s Fortune, Il Covo dei Ladri e L’Inganno di Drake; Uncharted è ben conosciuto fra gli amanti del genere action-adventure ed è stato sviluppato dai ragazzi di Naughty Dog – casa madre di titoli famosi fra i quali Crash Bandicoot, Jak and Daxter e The Last of Us – per un totale di sei titoli fra giochi principali e spin-off.

Forse meno conosciuto e sicuramente più particolare è Journey, un videogame del 2012 di genere avventura creato dalla statunitense Thatgamecompany, dove il giocatore controlla una misteriosa figura avvolta da un mantello che deve attraversare scenari mozzafiato di ogni sorta per giungere infine a… non ve lo diciamo per non rovinare il vostro viaggio.

Quindi se siete interessati ad uno di questi due titoli e avete una console PlayStation 4 non vi resta che scaricarli e giocare.

Di seguito, per chi volesse, proponiamo una traduzione del messaggio che Jim Ryan, Presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, ha lasciato sul PlayStation.Blog riguardo all’iniziativa Play At Home:

Le persone in ogni parte del mondo stanno facendo la cosa giusta rimanendo a casa per aiutare a contenere il diffondersi del COVID-19. Siamo profondamente grati a tutti coloro che mantengono la distanza fisica e prendiamo sul serio le nostre responsabilità di piattaforma d’intrattenimento casalinga, quindi chiediamo alla nostra community di continuare a supportare questa scelta e la necessità di Play At Home (Giocare a Casa nda).

Come ringraziamento a tutti coloro i quali stanno facendo la loro parte per ridurre l’impatto di questa pandemia, Sony Interactive Entertainment ha il piacere di annunciare l’iniziativa Play At Home.

Play At Home ha due componenti: la prima, fornire giochi gratis per aiutare ad intrattenere la community di a casa; e infine, creare un fondo per aiutare gli studi che si occupano di videogiochi, che potrebbero subire difficoltà finanziarie, a continuare a creare ottime esperienze per tutti i giocatori.”

Giochi gratis per Play At Home

“Per supportare Play At Home, PlayStation proverà a rendere quegli occasionali momenti noiosi un po’ più eccitanti offrendo Uncharted: The Nathan Drake Collection e Journey gratis per un periodo di tempo limitato attraverso i download digitali dal 15 di aprile al 5 maggio 2020. Quando riscatti i giochi, sono tuoi.

Per molti di voi, Uncharted: The Nathan Drake Collection non avrà bisogno di presentazioni. Questa collezione di tre giochi dei maestri di Naughty Dog include Uncharted: Drake’s Fortune, Uncharted 2: Il covo dei ladri, e Uncharted 3: L’inganno di Drake – tutti rimasterizzati per PS4. Non riusciamo ad immaginare un momento migliore per delle avventure in giro per il mondo con Nathan Drake, un cast di personaggi iconico, e un gameplay di azione alla ricerca di tesori.

E poi c’è Journey, una bellissima, celebre avventura che è tanto commovente quanto misteriosa. Il messaggio di affermazione della vita è senza tempo, e forse più importante ora che mai.

Secondo quanto stabilito ai fini di preservare l’accesso ad Internet negli Stati Uniti e in Europa, i download dei giochi potrebbero richiedere più tempo del necessario, ma apprezziamo la comprensione della nostra community mentre prendiamo queste misure al fine di preservare l’accesso a tutti.

Funding creativo

I creatori indipendenti sono vitali per il cuore e l’anima della community di giocatori e noi comprendiamo le difficoltà finanziarie che molti studi più piccoli stanno affrontando. Con questo SIE (Sony Interactive Entertainment nda), ha sviluppato un fondo per supportarli durante questo periodo. Abbiamo un obiettivo di 10 milioni di dollari per supportare i nostri partner indipendenti. Altre informazioni riguardo al fondo, comprensive dei criteri di partecipazione, saranno presto rese note.

Durante questi giorni di distanza fisica, i fan si sono rivolti al gaming per momenti di tregua e divertimento. A Sony Interactive Entertainment, siamo orgogliosi di portare questo intrattenimento così necessario. Sappiamo che è solo un piccolo passo e siamo grati di poter offrire questo supporto ai nostri giocatori, alla nostra community, e ai nostri partners.”

Alessandro Rigoni



Daily Nerd è un Magazine di cultura Nerd e Geek. Non si tratta semplicemente di riportare notizie, ma di approfondire e riflettere sulla cultura che ci circonda.

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Gaming

Animal Crossing: Pocket Camp termina il servizio, in arrivo l’app a pagamento

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Animal Crossing: Pocket Camp

ha terminato il proprio servizio dopo 7 anni, il gioco, presente sugli store iOS e Android, ha definitivamente chiuso i battenti Giovedì 28 Novembre 2024, alle 15:00 UTC+01:00.
La sua chiusura è stata annunciata lo scorso 22 Agosto tramite i canali social ufficiali di Pocket Camp, promettendo però una versione a pagamento in cui è possibile trasferire i propri dati: Animal Crossing: Pocket Camp – Complete.

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La nuova app, disponibile dal 3 Dicembre di quest’anno, avrà un prezzo iniziale di 9.99€ su tutti gli store, lo sconto sarà disponibile fino al 31 Gennaio 2025. Dopodiché il prezzo base sarà di 19.99€

Ma quali sono le differenze?

La prima grande novità è la possibilità di giocare off-line, il gioco infatti non prevede il sistema pseudo multi-player utilizzato fino ad ora, che permetteva l’aggiunta di amici tramite un codice amico, con conseguente possibilità di visitare il loro campeggio, baita, camper; e quello di compra-vendita tramite le piattaforme di “bancarella”.
Tutte queste funzioni, dunque verranno rimosse.

Rimossi anche gli acquisti in app: non sarà infatti presente la valuta dei “biglietti foglia”, ovvero token acquistabili o guadagnabili tramite particolari sfide, validi per oggetti e biscotti a edizione limitata.

Saranno inoltre presenti nuove meccaniche, come quella delle “carte amicizia” con i propri amici animaletti, e i token foglia (sostituti ai biglietti foglia), una nuova valuta che è possibile guadagnare tramite le attività in-game.

E Animal Crossing New Horizons?

Con grande disappunto di molti videogiocatori fruitori della console Nintendo Switch e, di conseguenza, di Animal Crossing New Horizons, sono passati oltre tre anni dall’ultimo aggiornamento del titolo. Dall’uscita del DLC “Happy Home Paradise”, arrivato in concomitanza all’update 2.0, Nintendo ha intrapreso un lungo silenzio in relazione al franchise di Animal Crossing per console.

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Nonostante la Nintendo avesse specificato si trattasse dell’ultimo aggiornamento gratuito, i giocatori -me compresa- non avrebbero mai immaginato un silenzio lungo più di tre anni.

Ultimamente, però, alcuni fan hanno formulato l’ipotesi possano esserci novità in arrivo, grazie alla recente collaborazione del franchise con il brand Lego.

Non ci resta dunque che aspettare e, nell’attesa, provare il nuovo gioco mobile, Animal Crossing: Pocket Camp – Complete.

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Gaming

Videogiochi: quanta energia consumano le console? 

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In un periodo dove si cerca di risparmiare il più possibile in termini di consumi energetici anche l’uso delle nostre console di gioco può fare la differenza. Playstation, Xbox e Wii, seppur non vengano utilizzate tutto il tempo, rimangono costantemente collegate alla corrente e di conseguenza usano una quantità di energia elettrica non indifferente. 

Le case produttrici delle console per il gaming come Xbox hanno quindi deciso di creare delle modalità di aggiornamento che permettono a chi le effettua di risparmiare energia e di conseguenza spendere meno in bolletta. 

I consumi delle console

È estremamente difficile definire esattamente la quantità di energia utilizzata da una console da gioco come Playstation, Wii o Xbox. Questo perché questi apparecchi cambiano e si evolvono molto velocemente e utilizzano tantissime piattaforme e componenti tecnologiche diverse che permettono di avere una qualità di gioco e video estremamente alta (che in termini di energia costa!). 

Se comparato all’uso di energia di un dispositivo mobile come un computer, le console consumano tanto quanto quest’ultimo.

Xbox e il nuovo aggiornamento per sprecare meno energia

L’aggiornamento firmware di Xbox prevede anche una funzione di risparmio energetico. Installare l’aggiornamento sulla propria console è molto semplice e per farlo bisogna eseguire degli step:

  1. Premere il pulsante Xbox sul controller della console
  2. Cliccare la sezione chiamata Profilo e Sistema 
  3. Andare nell’area che riguarda le Impostazioni 
  4. In seguito premere sul tasto Generali
  5. Optare per l’opzione Risparmio Energia
  6. Infine selezionare l’opzione Arresta 

Scaricando questo aggiornamento la propria console sarà in grado di spegnersi autonomamente dopo che essa non viene utilizzata per qualche tempo, attivare in modo autonomo gli aggiornamenti seguenti e di distribuirli durante le ore del giorno in cui il costo dell’energia è minore

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Gaming

Chrono Cross: il titolo è stato rimasterizzato per un motivo ben preciso

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Chrono Cross è un videogioco di genere GDR (gioco di ruolo) alla giapponese che era stato sviluppato e pubblicato, verso la fine del 1999, dalla famosa casa di produzione nipponica Square, in seguito divenuta Square Enix grazie alla fusione avvenuta nel 2003. Il titolo in parola si pone sulla stessa linea del famoso (e bellissimo) Chrono Trigger – altro GDR di qualche anno prima -, anche se non ne rappresenta un vero e proprio seguito. Nel corso del 2022 Chrono Cross è stato oggetto di una rimasterizzazione che è nata da un motivo ben preciso: gli sviluppatori temevano che il titolo potesse diventare ingiocabile.

Sono proprio gli sviluppatori di Square Enix che, di recente, hanno chiarito questo punto. Il producer della remaster, Koichiro Sakamoto, ha detto a proposito di Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition (le sue parole sul sito dedicato GamesRadar):

Al tempo del lancio del progetto, Chrono Cross rischiava di diventare ingiocabile. C’era un servizio di Archivio Giochi per PlayStation 3 che permetteva di giocare ai titoli della PlayStation 1. La PlayStation 4, però, era già sul mercato. Non sapevamo ancora se il servizio di Archivio Giochi ci sarebbe stato anche per PlayStation 4. Sembrava che Chrono Cross potesse diventare ingiocabile. Dunque è stato messo in piedi un progetto di remaster. Questa è la storia”.

Al di là dell’aneddoto, di interesse magari per coloro che hanno apprezzato il gioco e – in generale – per gli amanti del genere, ciò che può essere uno spunto di riflessione è il motivo che ha portato alla remaster. Da fruitori del medium videoludico siamo portati (spesso) a non pensare alle motivazioni che stanno dietro le scelte di una casa di sviluppo, valutiamo l’offerta del mercato e compriamo quello che ci piace. Un videogioco porta con sé una storia, fatta di persone e scelte, e questi episodi servono a ricordarcelo.

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